aveva
traboccava già dalle montagne tanto copiosamente la notte aveva dovunque versato profumi e linfe eroiche paolo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
sua bella macchina di acciaio che tante volte aveva brillato di voluttà sotto la sua carezza lubrificante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
traboccava già dalle montagne tanto copiosamente la notte aveva dovunque versato profumi e linfe eroiche paolo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
l' italia più di qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poiché moriva di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
amico pratella nel suo manifesto tecnico della musica futurista aveva detto sopra ogni cosa l' enarmonia ci | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
voi ci avete aiutati a difenderlo quando ne aveva bisogno noi v' insegneremo ad amare e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
della bellezza passatista romantica simbolista e decadente che aveva per elementi essenziali il ricordo la nostalgia la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
racconto secondo le quali un ferito in battaglia aveva una importanza esageratissima in confronto degli strumenti di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
l' italia più di qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poichè moriva di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro di prosa antecedentemente un altro manifesto futurista aveva riabilitato glorificato e perfezionato il teatro di varietà è | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una natica schiacciava un bambino che per fortuna aveva rifiutato i suoi confetti epidemici aveva per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fortuna aveva rifiutato i suoi confetti epidemici aveva per busto una campana di norimberga dentro la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' italia più di qualunque altro paese aveva un bisogno urgente di futurismo poiché moriva di | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
le forme con cui un pittore del passato aveva costruite plasticamente e sintetizzate le sue emozioni possano | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
rallegra come una vittoria nostra ogni popolo aveva o ha ancora un suo passatismo da rovesciare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ero nudo nel mare di flessibile acciaio che aveva una respirazione virile e feconda bevevo alla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
di vele una ragazza del popolo che aveva odore di sale e di pietra calda guardò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
di botticelli come molti altri capolavori aveva al suo apparire oltre ai valori diversi di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
anima stessa dell’ italia interventista e rivoluzionaria e aveva quindi compiti precisi e speciali oggi il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di comunicazione tra la divinità e l’ uomo aveva una funzione diletta necessaria e altissima l’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
fu inventata per sole necessità fisiche l’ uomo aveva vissuto ugualmente bene per tanti secoli ma per | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
collaborazioni di futuristi agitò ripetutamente il bisogno che aveva l’ italia di valorizzare la grande opera del | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
più differenti nella storia dell' arte sant’elia aveva sognato di innalzare grandi cattedrali in cemento armato | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
elia concepiva le sue future costruzioni conosceva e aveva capito la logica applicazione del cemento ferro vetro | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
logica applicazione del cemento ferro vetro ma non aveva forse ancora un’ esatta cognizione di quello che | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dati scientifici ciò dimostra che l’ arte aveva precorso la scienza il calcolo spesso lavora | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
anima stessa dell' italia interventista e rivoluzionaria ed aveva quindi compiti precisi e speciali oggi il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
stimando perciò esatta l’ affermazione che sant'elia aveva espresse fin dall' anteguerra che la casa deve | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il bombardamento entrato ormai nella vita dei popoli aveva per merito dei futuristi alcune manifestazioni importanti e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
scommette sacchi di pesos se sì o no aveva data una definizione esatta del futurismo poi | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
spurgo ammucchiato l’ anno avanti che nel frattempo aveva maturato e che veniva sparso come ottimo concime | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dimenticare la storia del fosso che me lo aveva fatto inimicare e stabilire buoni rapporti di vicinato | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nei campi in cerca del letame trafugato aveva un bel cercare l’ aratro l’ aveva | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
aveva un bel cercare l’ aratro l’ aveva già profondamente rivoltato e impastato con la terra | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
altra cosa il fascino maligno dell’ acqua aveva avuto facilmente ragione dell’ inesperienza e dell’ innocenza | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
della bellezza passatista romantica simbolista e decadente che aveva per elementi essenziali il ricordo la nostalgia la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||