Lista dei contesti relativa alla forma scelta

due

udire il rumore formidabile degli enormi tramvai a due piani che passano sobbalzando risplendenti di luci multicolori

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

coda ed ecco ad un tratto venirmi incontro due ciclisti che mi diedero torto titubando davanti a

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

mi diedero torto titubando davanti a me come due ragionamenti entrambi persuasivi e nondimeno contradittorii
il

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

lavati già da ogni sozzura di logica
due alienisti comparvero categorici sulla soglia del palazzo


Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

dongiovanni e quella divertente del cornuto
queste due parole devono perdere ogni significato nella vita nell'

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

più ridicolo il cornuto
liberandoci da questi due motivi ci libereremo del grande fenomeno morboso della

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

musicista una volta per sempre di sdoppiarsi fra due culture una trapassata di qualche secolo l' altra

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

contemporanea inconciliabili fra di loro perché prodotte da due ben differenti maniere di sentire e di concepire

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

lavati già da ogni sozzura di logica
due alienisti comparvero categorici sulla soglia del palazzo


Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso


noi futuristi che da più di due anni glorifichiamo tra i fischi dei podagrosi e

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

moderno critico d' arte parigino proclamò infatti in due articoli del mercure de france che certamente non

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

3
quella conseguenza naturale delle altre due che vuol dare l' ambiente emotivo del quadro

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

uomini
esse sono uguali
tutte e due meritano lo stesso disprezzo
il complesso dell'

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

quale balzarono i genii e gli eroi dei due sessi
ma nell' umanità e come nella

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

eccesso
uguali di fronte alla vita queste due donne si completano
la madre che riceve

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

un arabesco di curve e di rette
due sono stati i tentativi di rinnovamento moderno della

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

cilindro che l' aprirsi e il chiudersi di due ruote dentate con l' apparire e lo scomparire continuo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

come ogni imbecille una testa previdente un ventre due gambe e due piedi piatti ma non avrà

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

una testa previdente un ventre due gambe e due piedi piatti ma non avrà mai due ali

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e due piedi piatti ma non avrà mai due ali
appena il necessario per camminare per

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

in certi casi bisognerà unire le immagini a due a due come le palle incatenate che schiantano

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

casi bisognerà unire le immagini a due a due come le palle incatenate che schiantano nel loro

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

costituisce il cardine del ritmo
movimento di due accenti il 1° posa ed il 2° moto

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

misto
il movimento di ritmo binario offre due combinazioni di suddivisione mista a bin-ter b ter-

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

multiplo di 2 uno di posa e due di moto e così costantemente misura ternaria e

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

multipli
tempi di misura mista combinazione dei due generi precedenti bin-ter e ter-bin
la sintesi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

sono fra di loro sincroni ed equivalenti
due sottoaccenti due accenti due movimenti equivalgono rispettivamente a

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di loro sincroni ed equivalenti
due sottoaccenti due accenti due movimenti equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

sincroni ed equivalenti
due sottoaccenti due accenti due movimenti equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti a tre

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

questa ragione si dicono relativi fra di loro due tempi le cui misure contengano uno stesso numero

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di posa iniziale identico ed unico per le due specie di ritmo
un nuovo comune errore

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

movimento nella misura ternaria di tempo e per due ragioni
a non essendo possibile la successione

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

a non essendo possibile la successione immediata di due accenti o movimenti di posa
b non

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


b non potendosi considerare sincroni ed equivalenti due ritmi dei quali l' uno abbia una posa

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di movimenti neppure intravista in sogno dagli altri due maestri
strauss ha affogato il ritmo nel

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

l' arìtmica
in pratica la contrapposizione di due ritmi
differenti riesce efficace finché si può

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

senza concessioni da
parte di una delle due specie di ritmo
vedere come esempio nelle

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

2 lento
l' esecuzione simultanea dei due ritmi non potrà mai risultare chiara o precisa

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

chiara o precisa dato che una bacchetta battente due movimenti non è guida sicura a chi debba

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

di tempo il 2 piccolo indica i due accenti del ritmo binario il 3 piccolo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

i tre accenti del ritmo ternario
i due numeri grandi sommati indicano i diversi e ben

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

uomo ed all' animale
perciò essa possiede due valori l' uno intellettivo e convenzionale espressivo e

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

con le stesse cadenze-rime sono pure comuni alle due arti il poema di dante e la sinfonia

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

e una
assai prima di bergson questi due genî creatori coincidevano col mio genio affermando nettamente

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

d' intelligenza non intendo già di parlare di due dominii distinti e nettamente separati
ogni spirito creatore

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

davanti e un avverbio di dietro come i due cartelloni d' un uomo-sandwich
sono altrettanti spettacoli

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

attrazione ad un tempo sottile e brutale di due carni qualunque sia il loro sesso di due

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

due carni qualunque sia il loro sesso di due carni che si vogliono tendendo verso l' unità

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

seguirà
centelliniamo così di battuta in battuta due o tre qualità di noie schiette aspettando sempre

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

3 battaglioni bulgari in marcia croooc-craaac lento due tempi sciumi maritza o karvavena croooc-craaac grida degli

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

il poeta i rapporti stessi che esistono fra due vecchi amici
questi incontrandosi possono facilmente spiegarsi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

riposi dell' intuizione
- i movimenti a due tre quattro cinque tempi
- i pali

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

parentesi delle indicazioni come presto più presto rallentando due tempi per regolare la velocità dello stile


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

obliquo
11
l' urto di due coni per gli apici forma naturale della tromba

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

negare questi pendants di volumi poiché simili a due grucce non permettono che un solo movimento avanti

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

tolto queste differenze e reso quindi omofone le due note
ma purtroppo l' inconveniente portato dal

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

di tono
pure noi sentiamo che i due colpi non sono uguali
non si tratta

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

diversità nei suoni armonici è chiaro che le due battute pure avendo una nota fondamentale identica variano

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

e l’ armonia non sono più incanalate fra due argini insuperabili la povertà dei timbri e la

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

del movimento futurista e specialmente nell’ eseguire le mie due reti di rumori intitolate risveglio di capitale e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

poesia e della sensibilità umana ci ha rivelati i due irrimediabili difetti del verso libero
1


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

povero paese nostro
voglio andare a studiare due anni in germania

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

di personaggi spinti da destra a sinistra in due minuti ed ora diamo un' occhiata ai balcani

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

complicati
esempio un anno fa alle folies-bergère due danzatori rappresentavano le ondeggianti discussioni di cambon con

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

anni di studi di politica estera
i due danzatori rivolti al pubblico intrecciate le braccia stretti

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

durante il giorno il brulichìo fumoso del lavoro due cavalli altezza 30 m far ruzzolare con

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

secca lunga con collo di giraffa
le due saranno alternate ad insaputa della scolaresca messe vicine

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

del coperchio il suo naso si eleverà oltre due metri sulla sua faccia per i più grandi

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

con un baffo sì e uno no con due nasi guardarli ridendo a crepapelle come non si

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

coscie
eh via
ce ne vogliono due
barbaro
ebbene sì siamo barbari


Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

i denti esteticamente l' un l' altro come due dentisti allucinati
strappare
piombare
vi

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

con poche parole in libertà mentre prolungo una discussione di due generali turchi sulle distanze di tiro e sui

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

ffiiiii fiiiiiii eco dell' altra riva
le due onomatopee mi hanno evitato di descrivere la larghezza

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

fiume che viene così definita dal contrasto delle due consonanti s ed f
b onomatopea indiretta

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

ffiiiiii fiiiiiii eco dell’ altra riva
le due onomatopee mi hanno evitato di descrivere la larghezza

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

fiume che viene così definita dal contrasto delle due consonanti s ed f
b onomatopea indiretta

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

difendere la cultura latina ma combattiamo tutte e due queste culture ugualmente nocive per difendere il genio creatore

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

dal futurismo ufficiale
accennammo all' esistenza di due correnti ben distinte per carattere arte e pensiero

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

per alcuni scopi comuni
riteniamo che i due nomi di futurismo e marinettismo vadan bene per

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

futurismo e marinettismo vadan bene per indicare queste due correnti ch' eran destinate necessariamente a separarsi


Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

meridionale
7
noi cercammo nei due anni passati di dare un contenuto di idee

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

mondo
noi futuristi che da più di due anni glorifichiamo tra i fischi dei podagrosi e

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

esprimibile in poche pagine diluirla e diluirla in due tre quattro atti 3
mettere intorno

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

si è costretti a prolungare un colloquio a due fare accadere qualche cosa che lo interrompa un

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

che passa
oppure far muovere costantemente le due persone da sedute in piedi da destra a

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

è stupido rappresentare sulla scena una contesa tra due persone sempre con ordine con logica e con

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

mondo teatrale
il teatro futurista nasce dalle due vitalissime correnti della sensibilità futurista precisate nei due manifesti

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

dalle due vitalissime correnti della sensibilità futurista precisate nei due manifesti il teatro di varietà e pesi misure e prezzi

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

generale che tutti giudicavano impossibile in nome di due pseudo-fatalità lo sciopero delle banche e lo sciopero

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

e non tiene d' occhio la donna ha due o tre piccoli stipendi in piccole riviste dove

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e chiudendo le mani alzate che impugnano i due montanti
è la satira dei cortei sacerdotali

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

parole in libertà
in una sala lontana erano disposti due grandi tamburi dai quali il pittore nevinson che

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

treno costringe il paesaggio attraversato a dividersi in due paesaggi giranti in senso inverso alla sua direzione

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

automobili
l' automobile tende a tagliarsi in due
appesantimento della parte posteriore che diventa palla

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

un uomo che spesso mangia alla stazione tra due treni diretti il mio sguardo a spola va

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

arti
fusione e complementarismo nelle arti
due arti non si possono fondere assieme senza grave

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

di pari potenza si distruggeranno a vicenda
due arti si possono in cambio accoppiare purché l’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

di espressione che compongono il melodrama sono di due specie visibili ed audibili
degli elementi di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

di pensiero
tale distinzione ci conduce a due serie di considerazioni fondamentali 1a data la natura

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

per il teatro il parallelismo di espressione fra due arti differenti diventa ammissibile sol quando una di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


riassumendo in un’ opera per il teatro due arti che si servono di elementi di espressione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

annullarsi a vicenda mentre avviene il contrario fra due arti che si servano entrambe dei medesimi elementi

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

entrambe dei medesimi elementi di espressione
fra due arti che si servono di elementi di espressione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

parte le concordanze oggettive e realistiche
fra due arti che si servono entrambe dei medesimi elementi

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

un dato elemento tonale e fondamentale comune alle due arti
l’ architettura con le leggi del

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

violenza tenacia accanimento senza tregua distruggere schiantare i due nemici senza pietà a fondo a fondo tutto

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso


siccità circa 600 giorni pioggie in due anni
- 5
cavallette inquiline

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

sono molte terre sterili
l' isola ha due terzi della sua superficie incolti
ma dove

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

sta in agguato la siccità
spaventevole
due anni fa perirono di sete anche le quercie

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

degno della medaglia rispose il mio reggimento
due soldati trasportano in barella il loro ufficiale ferito

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

cinematografate usando la realtà direttamente come uno dei due elementi dell' analogia
esempio se vorremo esprimere

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

a mille dita congressiste scampanellando un orecchio mentre due baffi carabinieri arrestano un dente
10

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

di fiducia ci sono degli uomini che fanno due o tre mestieri nella stessa giornata e donne

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

difendere la cultura latina ma combattiamo tutte e due queste culture ugualmente nocive per difendere il genio creatore

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sarebbe forse possibile parlare di uguaglianza fra i due sessi
è ben certo nondimeno che nella

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

a innumerevoli zattere di ferro che fanno funzionare due milioni di dinamo disposte lungo lo spiagge e

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

fili la velocità fulminea dei treni seminatori che due o tre volte all’ anno attraversano le pianure

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

pesanti ginocchi dell' atmosfera
sul confine di due popoli s' avanzavano dalla due parti rotolando sui

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

sul confine di due popoli s' avanzavano dalla due parti rotolando sui binari le enormi macchine pneumatiche

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso


ad un ratto il più agile dei due eserciti ha bruscamente rarefatta l' atmosfera del suo

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

pneumaticamente vuoto hanno riassunti gli spasimi coraggiosi di due popoli rivali coll' ampiezza e lo splendore delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

malattie sono assalite da ogni parte confinate nei due o tre ultimi ospedali divenuti inutili
i

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

nord americano
7 cadorna giungerà con due altre offensive prima dell’ inverno a prendere trieste

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

perfetta armonia con la forma lirica
morendo questi due elementi il quadro perfettamente moderno
3° elaborazione

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

amministrazione uno strumento agile e pratico diminuire di due terzi gl impiegati raddoppiando gli stipendi dei capi-servizio

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

alle scale a chiocciola confitte negli abissi capovolgerci due tre dieci volte nella crescente allegrezza dei loopings

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

poi tali rappresentazioni o declamazioni sono fatte con due o più apparecchi si possono svolgere interi dialoghi

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

comodità sistematica le teoriche di produzione per i due gruppi che cosi completano la geniale assaporazione della

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

nel paesaggio e ciò dimostra la unicità dei due aggruppamenti d' arti plastiche
la sconfinatezza della fusibilità

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

collettiva del personale salariato operai ed impiegati dei due sessi costituito in società commerciale cooperativa di mano

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

del salario poiché questo riesce così composte di due quote una quota con la quale all’ operaio

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

pirelli non ha trovato in fondo che queste due obbiezioni
1 accogliere nel consiglio di

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

esita per vigliaccheria
3 chi fra due decisioni da prendere preferisce la più generosa e

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

abbasso l’ austria
i futuristi organizzarono le due prime dimostrazioni contro l’ austria nel settembre 1914

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

è senza peccato scagli la prima pietra sono due glorificazioni del libero amore e due calci alla

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

pietra sono due glorificazioni del libero amore e due calci alla indissolubilità del matrimonio
se la

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

più che la odia come un ingombro
due pugnali legati insieme entrambi inutilizzabili e che sognano

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

ma diventa presto una palla che inciampa i due galeotti
assurda concezione dell’ amore eterno legami

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

lo sarete in paradiso
sfiorite tutte e due
logoratevi
sciupate tenerezza bellezza baci forza fisiologica

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso


il divorzio e il libero amore sono due arditi pericolosi
cantano quando gli altri dormono

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

a mano lanciate nelle gambe degli importuni pesantissimi due nemici il prete e il carabiniere
la

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

esita per vigliaccheria
3 chi fra due decisioni da prendere preferisce la più generosa e

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

per vigliaccheria
3
chi fra due decisioni da prendere preferisce la più generosa e

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

abbasso l’ austria
i futuristi organizzarono le due prime dimostrazioni contro l’ austria nel settembre 1914

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

pittura avanguardista europea e così creò una delle due grandi correnti artistiche che prima della guerra erano

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

esporsi con le poppe ingnude alla finestra fra due candele per ricondurre i maschi sulla retta via

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

elegantissime sono tutte identiche
tutte copie di due o tre modelli creati a parigi
cretinissima

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

difensiva
non si può sfuggire a questi due concetti-sentimenti patriottismo cioè praticità di sviluppo dell' individuo

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

l' umanità sogna vanamente di sfuggire a queste due leggi che la eccitano e la stancano alternativamente

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

3 - con dialoghi discussioni musicali tra due pianoforti pianoforte o altro strumento pianoforte e canto

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

la pienezza e la bellezza totale a queste due manifestazioni essenziali della vita l' amore e l'

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

i fenomeni erotici e sentimentali che uniscono i due sessi e dei fenomeni non meno complessi dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

si comunicano le loro essenze i tatti i due individui non si comunicano quasi nulla nei loro

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

caldo sensuale spiritoso affettuoso
questa categoria a due rami
ferro ruvido peluche
spazzola leggera

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

danno si arricchisce d' inatteso nell' emulazione di due sensibilità rivali che si sforzeranno di sentir meglio

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

svegliatevi
studenti d' italia
manifesto futurista
due cose fanno dei giovani che studiano una schiera

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

locomotiva è logicamente balzata in avanti ed i due fasci di luce scattando innanzi realmente investono e

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

quanto a me sarò entrato tutt' al più due volte in un museo
recentemente mussolini ha

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

i nuovi musicisti italiani si danno ogni anno due opere di wagner e nessuna o quasi nessuna

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

coloratissime della nostra razza
perciò abbiamo creato due nuove forme di teatro rappresentate nella tournée del nuovo

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

affinità associativa portata dall’ abitudine alla simultaneità delle due sensazioni esiste un legame di corrispondenza fra forma-colore

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

fra le macchine
mi limiterò a citare due tipici esempi che ho constatato nella mia esperienza

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

nel futuro giudicando il valore storico del mondo avremo due sole grandissime divisioni la civiltà antica e la

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

fare gli occhi con istintivo brutale lirismo plastico pigliano due grossi pezzi di carbone e li ficcano nel

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

manifesto agli industriali
deciso di fondere i due progetti e modificarli cioè di renderli pratici e

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

tato
dal 1930 al 1931 due grandi manifestazioni d’ arte hanno caratterizzato la instancabile

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

carattere nazionale ed internazionale mi soffermo su questi due avvenimenti non tanto perchè organizzati da tato ma

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

sopratutto perchè diedero come risultato la creazione di due manifesti che destarono vivo interesse e grande successo

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

pittorico e il novecentismo letterario sono in realtà due futurismi di destra moderatissimi e pratici
attaccati

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

dal lavoro manuale
questo essendo ridotto a due o tre ore permette di perfezionare e nobilitare

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

1911 che il cubismo nacque come movimento due anni dopo il primo manifesto futurista pubblicato da marinetti

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

delle scoperte scientifiche degli ultimi tempi divide in due la storia dell’ umanità
il grande periodo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

scientificamente prevista ma anche qualora si volasse a due o tre mila km all’ ora cioè qualora

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

des champs-elysées all’ entrata fui allora sorpreso da due enormi cartelli del quotato pittore francese colin cartelli

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

fedele azari aviatore pilota pittore e poeta futurista morto due anni fa dopo aver creato la prima aeropittura

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

tanto si discute sul problema artistico di questi due aspetti di vedere e di sognare
infiniti

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

che soffrono gli artisti al bivio di queste due strade opposte
per me il problema pare

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

1916 anzi ci definimmo pittori astrattisti
per due interi anni mi dedicai da allora con ardore

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

e giudicò come di uno scandalo
queste due opere invece sono oggi di grande importanza storica

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

milano e alla quadriennale di roma
i due primi volumi sull' architettura nuova sono pure dovuti

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

la concezione architettonica futurista si può riassumere con due termini espressivi lirismo e dinamismo che hanno caratterizzato

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

elemento geometrico di sintesi lineare azione scenica a due piani astrazione cromatica superficie
scenoplastica ambiente scenico

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

può sollevare il bilancio di un anno o due mentre noi dobbiamo liberare tutti dall’ incubo del

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

che abbandonando improvvisamente le gradinate si divida in due grandi squadre per giocare una grandiosa partita di

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

essere in nessun modo di competenza di queste due persone è certo che esse sarebbero soddisfatte di

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

tutto presento questo mio disegno dal vero fatto due anni fa in umbria
esso avrebbe tutta

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

8
ma ecco in fine altri due esempi in cui la nostra ricerca scienzartistica si

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

di 200 m
una ribalta alta due metri e larga 10 m
corre

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

contiene undici palcoscenici rotondi e senza quinte alti due metri intorno ai quali ogni spettatore nella sua

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

arma della cavalleria
questa è costituita di due reggimenti della guardia e venti reggimenti di linea

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

venti reggimenti di linea
ogni reggimento ha due squadroni di sciabole e uno di mitraglieri su

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

di quattordici chili
si stanno però trasformando due reggimenti di cavalleria in squadriglie di autoblindate


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

è che l’ artista e l’ analitico sono due temperamenti diametralmente opposti l’ uno arriva rapido per

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

forse come nell’ arte edilizia moderna si sono viste due virtù in un tempo dissimili e congiunte offrire

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

costis palamas porta bandiera della lingua greca rinnovata due maestri due genii da lungo tiro puntati sul

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

porta bandiera della lingua greca rinnovata due maestri due genii da lungo tiro puntati sul futuro parthénis

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

i metalli usati devono avere uno spessore da due a quattro decimi di mm e quindi un

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

dottori a sinistra mentre il sole occhieggia fra due nuvole irreali una tela di prampolini
e

Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933)
NAPOLETANAMENTE

vedi testo esteso

dell’ italia contrastano in modo stridente con le due pietose facce laterali che con barba visibile o

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

picchiata mantenendo come unica base l’ incrocio dei due angoli
il decollare crea un inseguirsi di

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

una parte e dall’ altra coi denti di due ruote che girano in senso opposto a quello

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

impone in italia e all' estero in soli due anni di lotta l' aereopoesia l' aeroscultura l'

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

utili e belle
gli autori dei primi due volumi italiani sull’ architettura nuova sono i futuristi

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e alberto sartoris
si pubblicano in italia due bellissimi giornali di architettura futurista la città nuova

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

avere
l' arredamento e la pittura sono due forze ben distinte ma che devono essere usate

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

ostina a non valorizzare onestamente il genio dei due maggiori innovatori futuristi sant’elia e boccioni
i

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

oseranno sempre dire che politica e arte sono due cose distinte noi invece affermiamo semplicemente con intelligenza

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

affermiamo semplicemente con intelligenza l’ indissolubilità di queste due potenze anzi dichiariamo che la funzione politica dell’

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

mondo
l' unico movimento che dopo oltre due secoli di stasi abbia ridato vita e gloria

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

abbasso l' austria
i futuristi organizzarono le due prime dimostrazioni contro l' austria nel settembre 1914

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

sono nate così le parole in libertà che spaccano in due nettamente la storia del pensiero e della poesia

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

e carri armati
8 bisogna separare due espressioni che un equivoco ha
riunite spettacolo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

e chiudendo le mani alzate che impugnano i due montanti
tutto ciò con prorompente gioia a

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso


tutti gli sport vanno raffinati secondo i due sessi mediante l’ alternarsi del moto dei muscoli

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

alle prigioni nittiane sacrificò sui campi di battaglia due suoi geni immortali umberto boccioni pittore scultore scrittore

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

pagina oscillante tavola parolibera di un superbo bilancio di due giorni di battaglia navale perforante a liquide carezze

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

con quella plastica di velocità marine iniziata dai due motoscafi di benedetta e enrico prampolini
2

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esasperate e liti infernali con conseguente lancio di due morti fantocci avvinghiati sui nasi all’ aria dei

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

interstiziale provocatrice dello spettacolo
11 i due poli del pensiero il critico bilioso e il

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

le sospensioni e le riprese del lavoro occorrevano due anni per condurla a compimento
ricominciando da

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

scavassi la mia metà parallelamente alla sua anche due volte all’ anno ma la sua era deciso

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

di malepiante ispide e velenose
ma ogni due anni ero costretto ad appostarlo per strappargli il

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

e informe massa biologica che così insaccata in due stivaloni a tromba da cacciatore di palude e

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

buoni rapporti di vicinato giovevoli a tutt’ e due
ma intanto la cosa che più bramavo

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

lirica diventino voce eroica
infatti mentre nelle due grandi poetesse futuriste l’ emozione nasce nell’ una

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

godersi nell’ ansia dei muscoli tesi e fra due combattimenti intensificare in ogni atto amoroso l’ idea

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

como e della sua morte
sono rimate due copie una nell’ archivio marinetti e una da

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

e quelle affettive
dalla confluenza di queste due dimensioni una fisica tattilismo ottico l' altra psichica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

ill
pag
19 furono esposte due sculture di oggetti di cangiullo
la prima

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso