generale
o monito fra le lagrime e la commozione generale il preteso nostro monopolio della melodia e del | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
forze in conflitto secondo la legge di violenza generale del quadro queste linee-forze devono avviluppare e | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il mondo tra l' incomprensione o l' ilarità generale questo non accade per la pittura a | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo animale istintivo del quale conosceremo l' istinto generale allorché avremo conosciuto gl istinti delle diverse forze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nella binarietà 5 - nello svolgimento generale del ritmo gli accenti i sottoaccenti ed i | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
avanguardie 20 metri battaglioni-formiche cavalleria-ragni strade-guadi generale - isolotto staffette - cavallette sabbie - rivoluzione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
rumore avendo nelle sue vibrazioni irregolari un tono generale predominante si otterrà facilmente nella costruzione degli strumenti | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
o donna che rimane incollato susciti l' ilarità generale il frack o la toilette danneggiato sarà naturalmente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
terribile rivoluzionario in questo stato di incoscienza generale come volete giudicare l’ opera di noi futuristi | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
in bella materia fecale applausi fischi agitazione generale | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suddivide quindi il dinamismo è una legge generale di simultaneità e di compenetrazione che domina tutto | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vincendola eravamo soli convinti della prossima conflagrazione generale che tutti giudicavano impossibile in nome di due | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
che mi permettevano d' imitare gli ordini del generale turco e i rumori della fucileria e delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
onnipresenza il cinematografo futurista collaborerà così al rinnovamento generale sostituendo la rivista sempre pedantedesca il dramma sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
questo per la forma del quadro in generale l’ originalità e genialità saranno in rapporto alla | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di relazione mentre i grandi concetti la emozionalità generale si affidano prepotentemente al giuoco più vasto della | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
però a superare vittoriosamente filippo carli segretario generale della camera di commercio di brescia illustra spiega | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo particolare di una forma e il ritmo generale del quadro ogni oggetto ha il suo | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
particolare ogni ritmo particolare deve concorrere al ritmo generale del quadro se in un quadro si | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
quella parte non è intimamente legato al ritmo generale del quadro e che il quadro non è | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
al potente discorso quadrato ferreo e militare del generale diaz e a quello lirico che pronunciò il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
ebbene caro paolucci subite involontariamente l' opinione generale che fa del socialismo e del comunismo dello | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo animale istintivo del quale conosceremo l' istinto generale allorché avremmo conosciuto gl istinti delle diverse forze | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
fu trapasso preparazione e sviluppo verso la grande generale e assoluta civiltà meccanica lungo periodo di civiltà | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
volta i valori del medioevo decaddero dal gusto generale oggi poiché crediamo di essere maturi per | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
forze costruttive estere e tutte insieme corrispondono allo spirito generale della nuova vita alcune correnti moderne hanno un | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
in profondità e in vastità il carattere generale pur essendo passibile d’ infiniti miglioramenti e perfezionamenti | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
prime realizzazioni pratiche e ora un movimento generale che interessa tutta la popolazione che è sentito | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
data da certe definite sagome ma dal ritmo generale dell’ insieme dall’ armonia poetica dei volumi | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sono in continua diminuzione iv un concordato generale si impone fuori da ogni finzione contabile per | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
50 sicure tanto più quando a sistemazione generale quelle 50 lire varranno sostanzialmente le 100 | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di cui esperienza permette oggi di consigliarne la generale e definitiva applicazione in primo piano è | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cosi nuovi effetti tragici o umoristici nel dramma generale aeropittorico e nel dramma terrestre marino fluviale lacustre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
in inghilterra è divenuta popolare la frase del generale tedesco von zehl noi non slamo stati sconfitti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
von zehl noi non slamo stati sconfitti dal generale foch ma dal generale tank tanks tankette | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
slamo stati sconfitti dal generale foch ma dal generale tank tanks tankette autoblindate e automitragliatrici reparti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
secondo il principio ortogonale secondo l’ economia generale del paese le risorse della tecnica le necessità | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
alle barbe che le barbe in linea generale siano state individuate colpite strappate e sfilacciate nelle | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
direbbe persino che da un’ esposizione di ordine generale in merito alla dottrina razionale si attende da | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
lì vi compiango e scoppia l’ ilarità generale e la fuga dello spettatore inveito dalla moglie | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
opera d arte questo solo fatto rivela la generale assoluta mancanza di vere e personali capacità inventive | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||