Lista dei contesti relativa alla forma scelta

fondo

la macchina emerse lentamente dal fosso abbandonando nel fondo come squame la sua pesante carrozzeria di buon

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso


subito le lupe della lussuria urlarono in fondo ai boschi
ai lenti soffi rosei del

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

come voler attingere acqua con una secchia senza fondo in una cisterna disseccata
non vi può

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

una figura e dell' isolamento di essa dal fondo e dallo spazio avviluppante invisibile
la poesia futurista

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

200 metri della fucileria giù giù in fondo all' orchestra stagni diguazzare buoi buffali pungoli carri

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

alcuni degli elementi della nuova sensibilità futurista che costituisce il fondo del nostro nuovo lirismo
le parole in libertà
scartando

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

analogie sul mondo
egli darà così il fondo analogico della vita telegraficamente cioè con la stessa

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

come l' unica realtà creata dall' artista nel fondo della sua sensibilità
5
l'

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

e allargare il sistema musicale che è in fondo ancora quello che ci fu tramandato dal medio

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

pensate essi ne toccano in quell istante il fondo e ve ne comunicano la profondità
io

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

sentiranno essi padroni della gioia che è in fondo alla stessa carne
tutto è da sperare

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

alla sua ed alla vostra vecchiaia
in fondo ad essa è il culmine della vostra vita

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

renda con una sintesi di interpretazioni liriche il fondo analogico delle cose
la lirica che segue

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

dal 60 al 90 è in fondo una storia di aneddoti goliardici e bohémiens


Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

dell' orizzonte
voluttà di sentirsi solo nel fondo buio di una limousine che corra tra i

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

alta voce queste verità futuriste
bisogna combattere a fondo l' austria e la germania non con la

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

distruggere schiantare i due nemici senza pietà a fondo a fondo tutto tutto per la grande italia

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

i due nemici senza pietà a fondo a fondo tutto tutto per la grande italia futurista in

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

essere strappato loro dalle donne
questo in fondo non c' interessa affatto
noi abbiamo ben

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

ardore aereo dei passi
ma essa in fondo non si propone che di intensificare arricchire modulare

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

fatti dall’ ufficio inglese del lavoro e in fondo gli operai inglesi considerano attualmente questo procedimento con

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

dei principali oppositori pirelli non ha trovato in fondo che queste due obbiezioni
1 accogliere

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

classe
notari conveniva con me che in fondo si tratta di ostacoli di un valore molto

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

manifestazione-rappresentazione-esposizione ecc
e di creare intanto quel fondo di cassa necessario al movimento senza aggravare di

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

berlinese americana e recentemente in un articolo di fondo del quotidiano comoedia di parigi in cui gustave

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

una tiepida acqua opportunista che lascia intravedere nel fondo vecchie tombe
sono la consolazione dei collezionisti

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

questo stile generato dall’ ambiente meccanico è in fondo più vario più ricco e più magico di

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

del mio ruolo artistico ne scorgo una in fondo laggiù fra gli spettatori o birilli o baraccamenti

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

dalla tela il cielo lassù e laggiù in fondo le montagne hanno gobbe e burroni profondi e

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

platea e i cui lati sfuggenti verso il fondo nell’ ultimo tratto ripiegherebbero verso il fronte fondendosi

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

palcoscenico tradizionale inteso come dimensione cubica incastrata nel fondo dell’ arena con l’ atmosfera scenica centrale ottenendo

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

una tiepida acqua opportunista che lascia intravedere nel fondo vecchie tombe
sono la consolazione dei collezionisti

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso


schiuma gazzosa della virtuosità
toccare il fondo dei problemi
beatitudine di una immagine di

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

buio della radia dando cubicità rotondità sfericità in fondo geometria
17
utilizzazione delle interferenze

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

barbe visibili e invisibili
anzi più a fondo contro quelle invisibili
ecco il punto


Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

pubblico il lugubre senso d' una vita in fondo ad un abisso dominato in giro da irraggiungibili

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

analogie sul mondo
egli darà così il fondo analogico della vita telegraficamente cioè con la stessa

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

genio novatore e orgoglio italiano i guizzanti colori blu fondo delle zostere le gradinate spavalde di pesci i

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

altezze e gioia oppure piscina voluttuosa con parete fondo e soffitto maiolicati che diano la carnalità affascinante

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

intrepida profetizzata dall' aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

di un decorativismo formale e stucchevole
in fondo si spiega benissimo la logica di questo monotono

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso


gare di corsa nel rigagnolo limpido del fondo su cui non tardava a vedersi la sagoma

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

che separava a nord le mie terre dal fondo di un agricoltore che facendo l’ avvocato viveva

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

nuovo consenso
appena lo scorgevo sul suo fondo in una delle rare visite che egli faceva

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

il resto del tempo con qualsiasi stagione il fondo strano e misterioso come il suo proprietàrio ripiombava

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

io non avevo mai messo piede in quel fondo curiosamente denominato la truzzara benché ne avessi sempre

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

di affrontarlo risolutamente mentre era in visita al fondo forse avrei potuto comperare dal grassone una quantità

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

intrepida profetizzata dall’ aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

canzonemanifesto
volgi mare e rivolgi guerra a fondo e guerra in tondo
a ondate dal

Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943)
MARINGUERRA

vedi testo esteso


forte fischiano i flutti all’ assalto a fondo e in tondo la tempesta strida aggroviglia


Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943)
MARINGUERRA

vedi testo esteso