Lista dei contesti relativa alla forma scelta

essenziale

deve essere un complementarismo congenito da noi giudicato essenziale e fatale
e infine respingiamo fin d'

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di espansione e di dominio prorompiamo istintivamente nell' essenziale ed affascinante linguaggio umano
canto naturale spontaneo

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ininterrotta di analogie ognuna riassunta intuitivamente nel sostantivo essenziale
dunque immaginazione senza fili e parole in libertà
la musica futurista

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

perché il sostantivo nudo conservi il suo colore essenziale
l' aggettivo avendo in sé un carattere

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' immagine in iscorcio mediante una sola parola essenziale
6
abolire anche la punteggiatura

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esso evoca ognuna condensata raccolta in una parola essenziale
ecco un esempio espressivo di una catena

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

giungeremo un giorno ad un' arte ancor più essenziale quando oseremo sopprimere tutti i primi termini delle

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

avverbio si ridarà al sostantivo il suo valore essenziale totale e tipico
io ho d' altronde

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

fuor di ogni concetto morale e come elemento essenziale del dinamismo della vita è una forza


de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

delle sensazioni
- il tuffo della parola essenziale nell' acqua della sensibilità senza i cerchi concentrici

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

balzare dal genio dello scrittore nella loro nudità essenziale percuotere con ritmo scabro il cervello di chi

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

poesia pura deve tendere continuamente il lirismo sintetico essenziale per creare il capolavoro dinamico che non sia

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

osservazione 2.ª - non c' è nessuna diversità essenziale tra un cervello umano e una macchina


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

tra ragionamento ed intuizione non c' è diversità essenziale e che quindi ogni prodotto dell' una è

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

imitazione dell' elettricità e della macchina la concisione essenziale e la sintesi la precisione felice degl ingranaggi

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso


l' amore della precisione e della brevità essenziale mi ha dato naturalmente il gusto dei numeri

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso


l’ amore della precisione e della brevità essenziale mi ha dato naturalmente il gusto dei numeri

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

che lo sport sia considerato come un elemento essenziale dell' arte
4
creare una

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

cioè durare pochi secondi
con questa brevità essenziale e sintetica il teatro potrà sostenere e anche

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

divorante 6
appoggiare invariabilmente ogni battuta essenziale a un centinaio o più di battute insignificanti

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

pronuncia delle vocali e delle consonanti
funzione essenziale della musica con valore principale esprimere lo stato

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

onomatopeia orchestrale oggettiva ed astratta
sua funzione essenziale intensificare l' emozione suscitata dalla poesia verbale declamata

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

mai debbono essere casuali o formali
funzione essenziale della poesia verbale con valore principale esprimere il

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

complementare i suoi caratteri e la sua funzione essenziale si trovano già fissati nel capoverso che tratta

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

con l’ anima dei personaggi e col significato essenziale di quanto vive e lotta nel drama


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

é sempre realtà assoluta ed indiscutibile
l’ essenziale del mio drama è la vita tutto vive

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

le molteplici teorie dell’ evoluzionismo creatore del metamorfismo essenziale delle organizzazioni fisiche e dalla valutazione di tutti

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

liberata da ogni ritmo prosodia e sintassi improvvisazione essenziale e sintetica e quanto meno umana possibile


Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

scuotere giocondamente la sensibilità umana
per noi elemento essenziale dell' arte è la sorpresa l' opera d arte

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

di composizione ritmi volumi e colori il valore essenziale della sua originalità sorprendente
la nostra conoscenza

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

emotivo raggiunto
l’ importanza del soggetto è essenziale bisogna cioè sentire non solo pittoricamente ma anche

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

si apre con intensità maggiore e una unità essenziale dirige il suo stato d’ animo e gli

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

e di divinità
arrivo così al punto essenziale del problema ò cercato di spiegare come la

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

all’ oggetto in sè il riassunto illustrativo dell' essenziale ottenendolo attraverso la purezza della sintesi come angoli-pianiprospettici-dentellati

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

armonizzare l’ intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unità simultanea tra ambiente e azione teatrale

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

scenica-futurista vuole
1
riassumere l' essenziale attraverso la purezza della sintesi
2

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

architettonico spaziale intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unità e allo sviluppo simultaneo tra ambiente

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso


siano però queste nella loro alata leggerezza essenziale guidate da alcune idee determinanti che noi paroliberi

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

problemi tecnici o stilistici contributo importante ma non essenziale
e gloria dell' italiano antonio sant'elia con

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

prezzo leggerezza ecc ecc
rappresenta un materiale essenziale applicabile in pieno all' edilizia specialmente negli arredamenti

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

sua potenza quindi parola in libertà diventando parola essenziale e totalitaria ciò che nella teoria futurista si

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

verbi all’ infinito
14
arte essenziale
15
musica gastronomica amorosa ginnastica

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

quando gli uomini avranno compreso
nella sua essenziale bellezza il macchinesimo
io mi riserberò l’

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

concezione del volo fino a formarne la parte essenziale inscindibile l' unica ispirazione della nuova attività non

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

quando gli uomini avranno compreso
nella sua essenziale bellezza il macchinesimo
io mi riserberò l’

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

nuovo modo di vedere l’ universo una valutazione essenziale dell’ universo come somma di forze in moto

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

centro turistico
la sintesi è lo scopo essenziale da raggiungere
sintesi del disegno del colore

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

di spazio e pericolo
c- l' aereopittura essenziale mistica e simbolica
d- l' aereopittura stratosferica

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

futurismo
il rumore diventò presto la vita essenziale significativa e spiritualizzante dell' aeropoesia parolibera
durante

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

che ci dà la sua poesia scabra e essenziale il cui fine è viceversa spiritualizzare la materia

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

cogliere con la forza dell’ intuizione la vita essenziale arte intuitiva
2° combattere il frammentarismo e

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

nuove cinghie di trasmissione dell' affetto questa forza essenziale dell' anima nazionale
sia dunque moltiplicata l'

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

imitazione dell’ elettricità e della macchina la concisione essenziale e la sintesi la precisione felice degl ingranaggi

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

della futurista maria goretti quanto vi sia di essenziale e determinante nei principi amorosi dei futuristi venticinquenni

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso