Lista dei contesti relativa alla forma scelta

chiaro

nella solitudine aerea degli altipiani
uccidiamo il chiaro di luna
alcuni accorsero alle cascate vicine

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

divina luce elettrica a liberare venezia dal suo venale chiaro di luna da camera ammobigliata
l' 8

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

veneziani
veneziani
quando gridammo uccidiamo il chiaro di luna
noi pensammo a te vecchia

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

questo revolver che noi bersagliemo allegramente il gran chiaro di luna romantico

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

insieme quadri sacri statue immortali chitarre grondanti di chiaro di luna arnesi preferiti dagli avi metalli e

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

f.t. ft marinetti
uccidiamo
il chiaro di luna
uccidiamo il chiaro di luna

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso


il chiaro di luna
uccidiamo il chiaro di luna
1
- olà

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

solitudine aerea degli altipiani
- uccidiamo il chiaro di luna
alcuni accorsero alle cascate vicine

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

purificata dall' amplesso lo spirito balza lucido e chiaro
solo i deboli e gli ammalati vi

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro e nessun giallo-scuro ecc
questa pittura sarebbe

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

colore quindi nessun rosa e nessun rosso-lacca nessun giallo-chiaro e nessun giallo-scuro ecc
questa pittura sarebbe

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

altro che una diversità nei suoni armonici è chiaro che le due battute pure avendo una nota

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dei casinos offrono una divertentissima battaglia fra il chiaro di luna spasmodico tormentato da infinite disperazioni e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

energica luce elettrica trionfa e il molle e decadente chiaro di luna è sconfitto
14


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

baldoria come proclamammo nel nostro manifesto uccidiamo il chiaro di luna
fuoco fuoco luce contro chiaro

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

chiaro di luna
fuoco fuoco luce contro chiaro di luna e vecchi firmamenti guerra ogni sera

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso


trombette
questo succedersi mi sembra ormai chiaro non lo afferriamo con la ripetizione di gambe

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

dall’ estremo oriente che ci giunge il più chiaro il più violento dei simboli futuristi
nel

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sembra necessario per salvarlo mettere le cose in chiaro
c' è una grande eredità messa insieme

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

corregge e combatte tutti i veleni nostalgici del chiaro di luna
lo scetavaiasse rumore rosa e

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso


soltanto la velocità potrà uccidere il velenoso chiaro-di-luna nostalgico sentimentale pacifista e neutrale
italiani siate

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso


soltanto la velocità potrà uccidere il velenoso chiaro-di-luna nostalgico sentimentale pacifista e neutrale
italiani siate

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

della loro azione ce lo dice in modo chiaro mentre noi possiamo sempre prevedere per es il

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

e continuano nei fogliami delle foreste bagnate di chiaro di luna
noi disprezziamo l' orribile e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

del ricordo 2° il sentimentalismo romantico grondante di chiaro di luna che si eleva verso la donna-bellezza

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

libertà dell’ ispirazione e l’ ottimismo artificiale
al chiaro di luna nostalgico sentimentale o lussurioso noi opponiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

ponte marino tra italia e dalmazia
dite chiaro e forte e senza sosta o italiani che

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

le cose nella loro apparenza fotografica del massimo chiaro del massimo scuro ed a ritenere pure dannosa

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sviluppa il suo pensiero nel manifesto uccidiamo il chiaro di luna e nel volume le futurisme paris

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

limone
nel centro emerge un cono di chiaro d’ uovo montato e solidificato pieno di spicchi

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso


immagini limpide come l’ acqua
disegno chiaro come i fiori
precisione costruttiva come quella

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

quadro è tanto più magico in quanto è chiaro
l’ immagine la forma interpretata è tanto

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

vermiglio e un po’ gelato da un nascente chiaro di luna artificiale mescolandosi alle prospettive di una

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

di questa agile e possente automobile dalle ruote chiaro-veggenti e dal motore pieno di carburante
un

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

di questa agile e possente automobile dalle ruote chiaro-veggenti e dal motore pieno di carburante
un

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

di capretti che saltano parla più alto più chiaro più tondo più vasto della voce cavernosa della

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

tali da uccidere definitivamente la vetusta nostalgia del chiaro di luna
sboccerà così l' ideale cappello

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

tra l’ edificio e l' arte è stato chiaro le architetture gotiche o quelle barocche avevano una

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

per ironizzare in barba ai raggi pioventi del chiaro di luna
avanti lo scetavaiasse che ha

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

europa massimo poeta della civiltà meccanica poeta della guerra chiaro di luna motorizzato e rabdomante dei giovani


Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

europa massimo poeta della civiltà meccanica poeta della guerra chiaro di luna motorizzato e rabdomante dei giovani


Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

di tessitura architettonica del volume riprodotto
è chiaro che i rispettivi autori perdevano con questo intervento

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

interviene talvolta nella realizzazione pratica del polimaterico appare chiaro il manifestarsi di una tendenza collaborazionista e l'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso