Lista dei contesti relativa alla forma scelta

costruzioni

natura apparente
questo idealismo contemplativo contamina le costruzioni pittoriche degl impressionisti come contaminava già quelle dei

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

delle nuvole dei fumi nel vento e delle costruzioni metalliche quando sono sentite in uno stato d animo

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

sono la causa principale dell' aspetto grottesco delle costruzioni alla moda nelle quali si vorrebbe ottenere dalla

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

pure tra l' arte del nijnsky e le costruzioni di forme e di volumi di cézanne


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

oppone alla psicologia l’ entusiasmo fisico-cerebrale
le costruzioni astratte di balla e di depero escon dai

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

paladini su picasso maestri di estetica
le costruzioni spaziali di prampolini sono un modo del tutto

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

specialmente prampolini hanno dato delle creazioni e delle costruzioni personali tipicamente meccaniche e moderne ma dominando la

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

morale di vita le differenze di costumi religioni costruzioni e manifestazioni artistiche sono create dalla necessità del luogo

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

delle sensazioni derivate
presentiamo al pubblico le costruzioni spirituali provocate da una macchina costruzioni spirituali d’

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

pubblico le costruzioni spirituali provocate da una macchina costruzioni spirituali d’ intendimento collettivo perché ogni macchina à

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

oggi in rappresentazioni plastiche di magiche e irreali costruzioni sceniche
la scenografia cioè la scena tradizionale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

natura
le chiese sono senza dubbio le costruzioni alle quali lo architetto può sperare di imprimere

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

nuovi materiali evitano l’ inconveniente gravissimo di molte antiche costruzioni dove per la difficoltà di trasporto e per

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

e subito aperte al culto
tutte queste costruzioni risentono naturalmente dell’ ambiente in cui furono create

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

impone per leggerezza solidità e bellezza
nelle costruzioni a struttura in ferro l' alluminio assume un

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

influenza fondamentale anche nelle apparecchiature scientifiche e nelle costruzioni biologiche
ma adesso proseguiamo con ordine


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

vantaggio che quello di aumentare il costo delle costruzioni e il pericolo di chi le abita


Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nuovissimi progetti urbanistici non viene fatta perciò queste costruzioni a carattere intensivo distanziate enormemente l’ una dall’

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di un cavallo finto
nel campo delle costruzioni architettoniche è successo e succede sempre un po’

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

solite quando sant’ elia concepiva le sue future costruzioni conosceva e aveva capito la logica applicazione del

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tecnici
caratteristiche estetiche
piccole e leggere costruzioni di acciaio laminato inossidabile costruzioni impermeabili chiusure ermetiche

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

piccole e leggere costruzioni di acciaio laminato inossidabile costruzioni impermeabili chiusure ermetiche non più le grandi aperture

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

grandi aperture di moda
dunque ermetiche lucide costruzioni blindate girevoli sommergibili nel terreno mobili forme snelle

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

scomparire ma dominare
caratteristiche costruttive
i costruzioni meccaniche antibatteriche antisismiche antibelliche antigas
ii


Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


x trincee e pozzi di sprofondamento per costruzioni di particolare interesse vitale
xi
rotazione

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e delle campagne
i limiti imposti alle costruzioni alle strade e a tutto ciò che ha

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso


questo principio determinerà le modalità per le costruzioni di grandi altezze nei centri urbani e per

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

con uno splendore geometrico pratico-lirico dei nuovi materiali da costruzioni
la nuova architettura ha già avuto in italia

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ottimista che è indispensabile in tutte le nuove costruzioni dell’ uomo in armonia con le plastriche murali

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

mallet stevens che inquadra in tutte le sue costruzioni i bassorilievi dì martel
pitture di baumeister

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

africana è stata un antipratico plagio delle vecchie costruzioni arabe
sfuggono a questa mediocrità in letteratura

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

alle linee complementari
essi hanno ridatto alle costruzioni rinnovato splendore ed agli ambienti igiene luce e

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

strategicamente gli aviatori nemici difendendo tutte le indispensabili costruzioni industriali che servono alla guerra gli aeroporti e

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

per illudere gli aviatori nemici e difendere le costruzioni industriali guerresche gli aeroporti e le batterie


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

eco del loro spirito fra le superfici delle costruzioni da animare
questa purezza ideale del sentimento

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso