Lista dei contesti relativa alla forma scelta

coll'

dell' avvenire
oh
non vi difendete coll' accusar gli effetti avvilenti dello scirocco
era

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

uccidere in noi la profonda nausea dell' amore coll' a maiuscolo
e appunto con questo revolver

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

mangiare noi italiani che mangiamo sempre alla carlona coll' epigastro strangolato dall' amore o dell' arrivismo


Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

è g charpentier
in inghilterra edoardo elgar coll' animo di ampliare le forme sinfoniche classiche tentando

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

mussorgski rinnovato attraverso l' anima di nicolò rimsky-korsakoff coll' innestare l' elemento nazionale primitivo nelle formole ereditate

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

ciò che egli sente umanamente
l' artista coll' interpretare virginalmente la natura l' umanizza rendendola vera

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso


meglio ancora bisogna fondere direttamente l' oggetto coll' immagine che esso evoca dando l' immagine in

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

antica fu tutta silenzio
nel diciannovesimo secolo coll' invenzione delle macchine che nacque il rumore


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

parallela al moltiplicarsi delle macchine che collaborano dovunque coll' uomo
non soltanto nelle atmosfere fragorose delle

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

e questa tendenza non potranno essere soddisfatti che coll' aggiunta e la sostituzione del rumore ai suoni

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

involontariamente allaccerà ad ogni istante le sue sensazioni coll' universo intero conosciuto o intuito da lui


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

d' incensi che si usa chiamare l' arte coll' a maiuscolo
l' arte coll' a maiuscolo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

l' arte coll' a maiuscolo
l' arte coll' a maiuscolo costituisce in certo modo il clericalismo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


1 - infatti i poeti incominciarono coll' incanalare la loro ebrietà lirica in una serie

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

d’ ogni quadratura ritmica
così ora
coll' introduzione nella musica del numero e della varietà

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

nei suoni propriamente detti e comunemente adoperati
coll' introduzione dei rumori adoperati anche nelle frazioni più

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

il sacro il serio il sublime dell' arte coll' a maiuscolo
esso collabora alla distruzione futurista

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

finirà di demolire il concetto passatista dell' arte coll' a maiuscolo
ecco intanto alcune conseguenze immediate

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

della coscienza la sua atmosfera di dubitazione
coll' x matematico la sospensione dubitativa si spande ad

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

masse della vasta disposizione delle piante
finiamola coll' architettura monumentale funebre commemorativa
buttiamo all' aria

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

distrattamente
a piccole puntate con l' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso


invece di superare e oltrepassare la cultura coll' assorbirla e l' approfondirla esso l' odia di

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

mancando gli quella finezza che sola s' acquista coll' intelligente esplorazione delle teorie e dell' arti precedenti

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

10
rumoreggiante
rumorismo plastico simultaneo coll' espressione plastica
11
scoppiante apparizione

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

lo sciopero dei proletariati
eravamo convinti che coll' inghilterra la francia la russia noi dovevamo utilizzare

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

lusso e non sa identificare il proprio orgoglio coll' orgoglio militare della sua razza
merita schiaffi

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

ed è quasi sempre un cornuto che discute coll' amico e non tiene d' occhio la donna

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

s' industria in un lavoro minuto intelligentissimo instancabile coll' infinita bramosia di godere che le è data

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e la massima sensibilità numerica
così egli collaborerà coll' autore parolibero gettando intuitivamente nuove leggi e creando

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

velocità
quando volai per la prima volta coll' aviatore bielovucic io sentii il petto aprirsi come

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso


dopo aver giuocato distrattamente a piccole puntate coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

aver giuocato distrattamente a piccole puntate coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso


dopo aver giuocato distrattamente a piccole puntale coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

aver giuocato distrattamente a piccole puntale coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

riassunti gli spasimi coraggiosi di due popoli rivali coll' ampiezza e lo splendore delle formidabili scariche elettriche

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

più elementare degli uomini è uscita dalla grande guerra coll' unica preoccupazione di conquistare un maggior benessere materiale

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

il bisogno di illuminare la sua lucida zucca coll' aureola della gloria altrui
contro queste insidie

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

e le sensibilità filari la fusione dell' uomo coll' apparecchio e la girante sferica prospettiva che nulla

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

quel dinamismo di spirito latino che è pienamente confacente coll' atmosfera tipica rivelata dal fascismo
se i

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

suoni i rumori i profumi e i tattilismi coll' avvento soprannaturale della macchina l’ universo si è

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

di ritorno ad ibridismi e statiche classicheggianti rallegriamoci coll' esaminare lo sviluppo novatore della ceramica
i

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso