mani
aeroplani trepidanti e nell' atto di scaldarci le mani al fuocherello meschino che daranno i nostri libri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
del palazzo io non avevo fra le mani che uno smagliante fanale d’ automobile e fu | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
fu subito sollevato egli teneva fra le mani un fiore bianco e desioso il cui pistillo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
i succhi della terra al diavolo queste mani vischiose e questi piedi che trascinano radici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri amici son venuti ad aspettarci cento mani appassionate si tendono verso di noi cento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del passato si sfasciano nella risacca sbatacchiante delle mani entusiasmate ed ecco armando mazza dal gran | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
un parapiglia infernale si urla allo scandalo mani di spettatori naufraganti si aggrappano alle poltrone altre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nulla di fronte alla spagna che le vostre mani futuriste fabbricheranno un giorno semplice problema di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
del palazzo io non avevo fra le mani che uno smagliante fanale d' automobile e fu | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
fu subito sollevato egli teneva fra le mani un fiore bianco e desioso il cui pistillo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
i succhi della terra al diavolo queste mani vischiose e questi piedi che trascinano radici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
studi sono per noi abolite le nostre mani sono abbastanza libere e abbastanza vergini per ricominciare | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
problemi artistici che sono eminentemente problemi nazionali nelle mani degli uomini meno dotati alcuni giornalisti-critici protestano | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista dio non ha né corpo né mani né piedi è un puro e semplicissimo spirito | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
cattedrali che salivano verso le nuvole giungendo le mani delle loro ogive per difendere colla preghiera le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto il giorno in armi contro gomiti mani pugnali contigui per la conservazione pane | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
lussuria all' aria aperta delirium tremens mani e piedi d' alcoolizzati mimica del coito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
arte espressiva e sintetica è diventata nelle loro mani una vacua esercitazione stilistica un rimuginamento di formule | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
i pericoli e tutte le lotte le mani sporche per aver scavata la trincea pronte alla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nel fango e sulle pietre spinto sporcato dalle mani di allegri monelli questi beffeggiando gli strani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la nostra grande guerra igienica non è nelle mani di salandra ma nelle vostre vogliatela e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova realtà creata cogli elementi astratti dell' universo le mani dell' artista passatista soffrivano per l' oggetto perduto le | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
artista passatista soffrivano per l' oggetto perduto le nostre mani spasimavano per un nuovo oggetto da creare | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
meno piagnucolosi più attivi più ottimisti le mani del declamatore devono manovrare i diversi strumenti rumoreggiatori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
prostituta sul corpo di un amante stanco mani che accarezzano o fanno merletti mani che supplicano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
stanco mani che accarezzano o fanno merletti mani che supplicano mani di nostalgia o di sentimentalismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che accarezzano o fanno merletti mani che supplicano mani di nostalgia o di sentimentalismo tutto ciò sparirà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
suona come i piatti aprendo e chiudendo le mani alzate che impugnano i due montanti è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
i pericoli e tutte le lotte le mani sporche per aver scavata la trincea pronte alla | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fango e sulle pietre spinto e sporcato dalle mani di allegri monelli questi beffeggiando gli strani | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la ritoglieranno come si ritira un manoscritto dalle mani di un editore che si sia dimostrato incapace | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di metalli incandescenti che abbiamo con le nostre mani divelto dalle profondità d' un vulcano e con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
profondità d' un vulcano e con le nostre mani sollevato verso il cielo ed ora camminiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
stretti alzate le braccia reggendolo fra le nostre mani carbonizzate su per l' ascesa scabra e mescoliamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
via noi non siamo lavandaie dalle mani meticolose e delicate con la nostra biancheria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
delle anche accompagnati da un battito monotono di mani e di tamburo sussulti spasmodici e convulsioni isteriche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
3° movimento le danzatrici con le mani ornate di lunghissimi ditali argentei alzate e aperte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
5° movimento con piccoli colpi saltellanti delle mani e una attitudine sospesa estatica del corpo esprimerà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
metri 2° movimento con le mani arrotondate a coppa una piena di rose bianche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
4° la passione professionale del passato e la mani delle antichità e delle collezioni noi rinneghiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tipo d’ italiano che uscirà plasmato dalle nostre mani e che sarà destinato a trasformare la più | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
mare senza di che non potremmo avere le mani libere per sgombrare pulire rinnovare e ingigantire l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
e scindersi quasi incorporeo di una selva di mani in una rappresentazione di danze mimiche sensualissime | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
a base di sacrificio di sogno estatico di mani mendicanti d’ inginocchiatoi di diplomazie d’ irredentismi platonici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
austroungarico invincibile nel sogno giuocattolo fra le nostre mani potentissime in realtà questa famiglia provinciale col | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
del mio corpo e particolarmente sul palmo delle mani questa educazione è lenta ma facile e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
tavole tattili astratte o suggestive viaggi di mani queste tavole tattili hanno delle disposizioni di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno delle disposizioni di valori tattili che permettono alle mani di vagare su di esse seguendo tracce colorate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
tavole tattili la disposizione dei valori tattili permette alle mani di un uomo e di una donna accordate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
pel tattilismo gli spettatori seduti appoggeranno le mani su dei lunghi nastri tattili che scorreranno producendo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
che gli saranno date dal viaggio delle sue mani la sua improvvisazione sarà parolibera ossia liberata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
1 bisognerà tenere inguantate le mani per molti giorni durante i quali il cervello | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
quando il pittore futurista giacomo balla dipinse le mani di un suonatore di violino mani agitate scattanti | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dipinse le mani di un suonatore di violino mani agitate scattanti saltellanti intersecate dalle vibrazioni delle corde | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti l avvenire è dunque ancora nelle mani dei poeti non soltanto quello della lirica | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bacchetta direttoriale si abbandona a lazzi nevrastenici di mani pederastiche per meccanizzare la falsa allegria dei suonatori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
suonerete come i piatti aprendo e chiudendo le mani alzate che impugnano i due montanti tutto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
esempi come sia facile essere futuristi procedendo sulle mani e reggendo gambe e piedi in aria fra | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
che il dinamismo plastico boccianiano acquistò fra le nostre mani aeropittoriche 3 di trasformare trascolorare i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
ma i più graziosi sono i mas mani nude rapidissime nell’ aprire chiudere lunghi ventagli di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||