Lista dei contesti relativa alla forma scelta

crea

l' operista creando ritmi nel collegare le parole crea già musicalmente ed è autore unico dell' opera

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' aprirsi e il richiudersi di una valvola crea un ritmo altrettanto bello ma infinitamente più nuovo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

9
- la cosa che si crea non è che il ponte tra l' infinito

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

continuità varia di uno stile vivo che si crea da sé senza le soste assurde delle virgole

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

creare ed è la creazione
la carne crea come lo spirito crea
la loro creazione

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

creazione
la carne crea come lo spirito crea
la loro creazione di fronte all' universo

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

vita stessa afferrata nella forma che la vita crea nel suo infinito succedersi canti gutturali
trombette

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

l' arte sale ad un piano ideale superiore crea uno stile esprime la nostra epoca di velocità e

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

alla simultaneità pittorica
la costruzione architettonica a spirale crea davanti allo spettatore una continuità che gli permette

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso


una nel genio dell’ artista che la crea
molteplice nella varietà dell’ integrazione necessaria entro

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

ciò che la memoria visiva suggerisce questa libertà crea l’ antitesi nelle condizioni di luogo
5

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

che si sforza di piacere a tutti e crea delle opere leccate e bassamente servili al gusto

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

niente a che fare con l' artista che crea originalmente un nuovo organismo plastico musicale letterario
così nel

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

bellezza della vita
riprendo quanto l’ uomo crea - imagine - è verità esiste magari per

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

tutte le più moderne ricerche artistiche
il cinematografo futurista crea appunto oggi la sinfonia poliespressiva che già un

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

abbiamo la divinità della muscolatura
isadora duncan crea la danza libera senza preparazione mimica trascurando la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

una velocità continua il nostro io che si crea con una incessante ispirazione
il lirismo futurista perpetuo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

dominando l' espressione degli oggetti e comprendendo si crea un equivalente pittorico di forma
dominando gli

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

gesto poiché anche il pittore anche lo scultore crea fissandole le attitudini e la gestizione e la

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

sangue e la gioia dell' abbandono carnale e crea in lei una vera libidine di sete velluti

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

denikine e i polacchi
il bolscevismo russo crea così involontariamente il patriottismo russo che nasce dal

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

baldessari marasco
nel ottobre 1911 marinetti crea le parole in libertà battaglia peso odore libera esaltazione delle

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

france
nel 1917 il pittore futurista depero crea i suoi balli plastici con ritmi meccanici
la

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

realtà al di là della sua fisionomia interna crea nello spazio un clima spirituale plastico
come

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

concreto poiché noi chiamiamo arte ciò che si crea intuitivamente scienza ciò che deriva da analisi cioè

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che deriva da analisi cioè quello che si crea con conoscenza quindi
estetica perfezione tecnica
arte

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

1916 ii pittore e aviatore futurista azari crea la prima opera di aeropittura prospettiva di volo

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

aeroplano che plana si tuffa s' impenna ecc crea un ideale osservatorio ipersensibile appeso dovunque nell' infinito

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

l’ incrocio dei due angoli
il decollare crea un inseguirsi di v allargantisi
il colosseo

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

1931
con l' aeropittura il movimento futurista crea e impone in italia e all' estero in

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

tecnici
e si ammette che questa necessità crea oggi come avvenne in tutte le altre epoche

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

gioventù scolastica culturaloide ipercritica professorale gramofonica antioriginale che crea l' odierna caricatura della giovinezza che vive ai

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

nuova estetica della guerra
la nuova estetica futurista della guerra crea
1 lo spostamento dei meriti guerreschi

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

il frammento autobiografico il calligrafismo
l’ emotività crea la donna debole che non sa dominare i

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

monito indicativo ami
senza amicizia nulla si crea e non esiste civiltà evoluzione e benessere


Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

nostre bocche spalancate
la nuova estetica della guerra crea
lo spostamento dei meriti guerreschi capacità responsabilità

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

il futurismo italiano ricco di una trentennale esperienza parolibera-rumorista crea oggi le parole musicali rivoluzione linguistica destinata a

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

pittore inventa i toni cromatici così il poeta crea e modula le proprie parole e nel creare

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso