Lista dei contesti relativa alla forma scelta

opera

più bellezza se non nella lotta
nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

rimane dunque almeno un decennio per compier l' opera nostra
quando avremo quarant' anni altri uomini

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

un tratto in un meriggio infernale la sorda opera delle acque corrosive che minano la vostra città

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

vi basterà infatti considerare la parte costruttiva dell' opera del grande filosofo tedesco per convincervi che il

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

nato nella polvere delle biblioteche l' uomo moltiplicato per opera propria nemico del libro amico dell' esperienza personale

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

con le quali si potrebbe facilmente demolire l' opera di rembrandt quella di goya e quella di

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

e del critico gian-battista nappi proclamava la mia opera musicale futurista intitolata la sina d' vargöun -

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

cui si dà il nome di libretto d' opera
gli editori scartano qualsiasi opera che per

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

libretto d' opera
gli editori scartano qualsiasi opera che per combinazione sorpassi la mediocrità col monopolio

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

guerra inesorabile alla dottrina all' individuo e all' opera che ripeta prolunghi o esalti il passato a

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

il titolo ed il valore di libretto d' opera nel titolo e valore di poema drammatico o

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

crea già musicalmente ed è autore unico dell' opera propria
musicando invece la poesia d' altri

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

quanto lento è la più chiara condanna dell' opera plagiaria e sterile di tutti gli scultori della

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sintetico che affermasse una legge
poiché nell' opera di rinnovamento non basta credere con fervore ma

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

una realtà completamente ricreata
abbiamo quindi nell' opera di questi tre grandi ingegni tre influenze di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bourdelle della rinascenza italiana in rodin
l' opera di medardo rosso è invece rivoluzionaria modernissima più

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sono tutti elementi plastici e pittorici di cui un' opera scultoria futurista deve valersi
l' aprirsi e

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

venti materie diverse possono concorrere in una sola opera allo scopo dell' emozione plastica
ne enumeriamo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

faccia corpo con esso
indiscutibilmente la mia opera si distingue nettamente da tutte le altre per

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

straordinaria che non viene mai
intanto si opera una miscela ripugnante formata dalla monotonia delle sensazioni

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

i colori s' incorporano nell' architettura di un' opera musicale
le nostre tele esprimeranno quindi anche

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

rancidi e stupidi che usa per giudicare l’ opera dell’ artista
frastuono sibili cipolle
osservate

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

corrono in tutti gli articoli come per esempio opera ben disegnata pennellata pastosa pennellata grassa pennellata liquida

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso


così i valori vengono adulterati e l’ opera d’ arte da creazione pura dello spirito diventa

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

resto
se per caso vi entra qualche opera viva noi vediamo ripetersi all' infinito il caso

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso


da noi si ignora ancora la grande opera di cézanne di matisse e perfino quella del

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

stato di incoscienza generale come volete giudicare l’ opera di noi futuristi che è lo dico senza

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

futuristi che è lo dico senza complimenti l’ opera più travolgente che mai sia apparsa
evviva

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

base filosofica spinge l’ osservatore a cercare nell’ opera d’ arte non delle sensazioni liriche poiché queste

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

di compenetrazione di simultaneità diffusione che l' umanità opera attraverso la velocità da migliaia di anni


Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso


come poteva venirci da questa forza smisurata opera da perditempo senza spirito
bando dunque a

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

vista con la rapidità dell’ intuizione
l’ opera d’ arte è ancora troppo definita nei contorni

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

commentarle e si genera nello stesso tempo l’ opera una e molteplice
una nel genio dell’

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

wagner novatore di cinquant' anni fa la cui opera ormai sorpassata da debussy da strauss e dal

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

la prima critica nasce oggi in italia per opera del futurismo
ma poichè le parole critico

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

la quantità di energia cerebrale necessaria a produrre un' opera è direttamente proporzionale alla resistenza che separa gli

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

in formule della quantità di energia cerebrale rappresentata dall' opera stessa indipendentemente dalle impressioni buone cattive o nulle

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

dalle impressioni buone cattive o nulle che dall' opera possa ricevere la gente
tutto ciò dà

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


il misuratore futurista dovrà dunque scomporre l' opera artistica nelle singole scoperte di rapporti che la

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

i singoli valori dare il prezzo complessivo dell' opera
naturalmente il prezzo dovrà sempre essere giustificato

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

indichi la quantità di energia artistica rappresentata dall' opera e la più o meno grande quotazione dell'

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


4
- il genere dell' opera non ha per sè stesso nessun valore può

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

un fatto-soggetto-nucleo tale da animare e giustificare l’ opera d’ arte e dar luogo al cozzo all’

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

e letterari viene subito presentato al pubblico come opera originale
senza parlare del commercialismo in arte

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

di fame
il pubblico disprezza sempre l' opera che non si compiace di accarezzarlo nei suoi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e un disonore l' avere sotto la propria opera in una esposizione il cartellino di venduto


Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

ponti e i tunnels
la piazza dell' opéra di parigi
lo strand di londra


Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

lentezza gli assiomi della ricerca paziente e dell' opera di vasta mole i dogmi della divina verità

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

misurazione futurista secondo i quali il valore di qualunque opera o scoperta scientifica artistica filosofica è direttamente proporzionale

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

dramma in prosa o in versi
un’ opera per il teatro si
stati d’ anima

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

ritmo armonico la vita attiva e particolare dell’ opera d’ arte architettura dì linee di volumi di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

non mai sensuali
di conseguenza in un’ opera per il teatro il parallelismo di espressione fra

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

complementare e viceversa etc
riassumendo in un’ opera per il teatro due arti che si servono

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

considerazioni deriva direttamente questa mia nuova concezione dell’ opera per il teatro opera ripeto che non è

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

mia nuova concezione dell’ opera per il teatro opera ripeto che non è nè un dramma in

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

dramma in prosa o in versi
non opera prettamente musicale quindi nè opera prettamente letteraria o

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

versi
non opera prettamente musicale quindi nè opera prettamente letteraria o coreografica o pittorica
opera

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

opera prettamente letteraria o coreografica o pittorica
opera complessa dunque degna della nostra modernità raffinata poliedrica

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

giungere a sen-tire ed a conoscere pienamente un’ opera di creazione artistica occorre credere in essa
nella

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la materia tramite e limite di comprensione
opera d’ arte rivelazione della vita secondo l' istinto

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

esporre parte per parte quelle mie innovazioni all’ opera d’ arte per il teatro che costituiscono il

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

anzi fa supporre la possibilità di accoppiare nell' opera per il teatro dell’ avvenire pittura e scultura

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

vivere
da ciò adorazione della vita nell’ opera di poesia e di arte che celebra la

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

arido ha ucciso l' acquedotto
perchè l' opera statale è sconnessa
perchè frutto di arzigogoli

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

5° toscanini che vorrebbe tediarci oggi con l’ opera straconosciuta di wagner busoni che ha tediato il

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

quanto il pensare all’ immortalità nel creare un’ opera d’ arte più meschino e più basso della

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

nostro deplorevole fogazzaro
noi accettiamo soltanto l’ opera illuminate dei quattro o cinque grandi precursori del

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

dalle più violente manifestazioni di vita moderna
ogni opera prima di noi non ci interessa non la

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

è di lui che più abbiamo presente l' opera della primissima maniera partendo dagli impressionisti arriva fino

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

affermazione del dinamismo plastico puro
in tutto l' opera dei pittori futuristi vediamo impressa la più alta espressione

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

dal movimento artistico futurista
questo continuerà nella sua opera di svecchiamento e rafforzamento del genio creatore italiano


Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

e plastiche
diamo il sommario di questa opera che noi andremo pubblicando volta per volta


Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

costituito in società commerciale cooperativa di mano d’ opera in conformità dell’ art
68 della

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

1893
questa società di mano d’ opera comprenderà obbligatoriamente od esclusivamente tutti i salariati adibiti

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

crearne le ideali sintesi definitive
per tale opera il genio italiano appare il più potentemente dotato


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso


verrà esposta per un mese un' opera di pittura scultura plastica in genere disegni d'

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

invenzione
2
verrà eseguita un' opera musicale piccola o grande orchestra o pianistica di

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

manifesto alcune delle idee già sviluppate nella mia opera democrazia futurista pubblicato un anno fa e nel mio

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

passando nel corso dei suoi studi attraverso l' opera dei vecchi possa avvicinarla e studiarla per scegliere

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

offrono i coloratissimi costumi della sicilia
l’ opera dei pupi così piena di ilarità e di

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

dell’ arte conosceranno soltanto la forza della propria opera e la volontà sicura della propria creazione


Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

suicide sembrerà avere perduto ogni forza vitale la nostra opera dovrà risvegliarlo dal suo torbido sogno
nell'

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

incapace di produrre un’ emozione fattrice indispensabile dell’ opera
dalla macchina ci provengono innumerevoli possibilità di

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

del sodoma fece raschiare da quella parete l' opera meravigliosa di questo pittore e l' affrescò in

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

futurismo - febbraio 1900
la poderosa opera di influenza compiuta in meno di un ventennio

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

un’ altra estetica
come una macchina l’ opera d’ arte è formata da clementi diversi ma

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

tra la materia e lo spirito
l’ opera non può essere che collettiva per le sue

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

dell’ affermazione estetica si realizza oggi attraverso l’ opera individuale dei diversi artisti nell’ interpretazione unica della

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

un’ altra estetica
come la macchina l’ opera d’ arte i formata da elementi diversi ma

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

à una sua funzione definita e controllabile l’ opera dell’ artista si risolve perciò nel lavoro dimostrativo

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

distinguere i diversi e spesso contrastanti valori dell' opera misurata
4° fare separatamente giustizia l' autore

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

bocche far agitare i personaggi che abitano l’ opera d’ arte o provocare albe e tramonti a

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

a piacimento dello spettatore
rendere cioè l’ opera d’ arte
agitata fumante dolorante
ruotante

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

artista attende la celebrità e la riconoscenza dell' opera propria per mezzo altrui ha tempo di morire

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

non deve perciò dimenticare la tendenza della sua opera la responsabilità dei suoi arrivi
iv


Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

nulla di letterario perchè un quadro non è opera d’ arte se in esso non sono fusi

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

diretta da ettore romagnoli la breve e popolare opera tacitiana appare col testo originale a fronte nella

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

ammonitrice
7 perché la brevità dell’ opera mi permetteva di realizzare una traduzione precisa e

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

della futura biennale veneziana da destinarsi ad un’ opera di soggetto fascista risponde al nostro concetto di modernolatria

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

come se ciò diminuisse il valore di un’ opera ed impedisse un’ individualità
vi è oggi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

serietà sui valori e sui particolari di un’ opera tradizionale pretenderebbe dall’ arte nuova un movimento continuo e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

risultato assolutamente originale che diviene legge della mia opera
chi si irrita perché in un quadro futurista

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

lavori ci si trova appunto la messa in opera di taluni principi futuristi
per esempio la

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

di ogni foggia -
non c’ è opera antica se non inghirlandata di trofei pubblicitari di

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

thayaht zucco ecc possono oggi precisare in un’ opera d’ arte sacra la beatitudine del paradiso superando nei

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

in divina aspirazione in felicità sublime in magica opera d’ arte
venni illuminato nella mia gioventù

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

accusò il quadro di trucco cinematico e l’ opera venne giudicata un insano acrobatismo pittorico
quando

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

che aveva l’ italia di valorizzare la grande opera del precursore sant’elia che già all' estero era

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

avrò io stesso occasione dì parlare della sua opera nel prossimo numero recensendo il suo recente volume

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

i principi inalienabili su cui s’ impernia l’ opera della creazione umana delle proprie conseguenti manifestazioni


Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

costituito parte a sè nell’ immenso complesso dell’ opera lirica riuscendo solo a materializzare con la sua

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

un tutto armonico con l’ astrazione musicale dell’ opera
creare l’ astrazione estetica assoluta ottenendo quella

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

i suggerimenti scenografici dati dalla finzione prospettica per opera dei nostri scenografi del 700 nell' arcoscenico

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei fulminei attacchi notturni rende spesso vana l’ opera degli apparecchi osservatori-fotografi e poco efficace il contrattacco

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

futuristi italiani compresi i simpatizzanti devono mettersi allegramente all’ opera diventando con parola-penna-braccio tante instancabili e inesorabili forbici

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

valori
l' importanza e la genialità dell' opera di un architetto si considera nella disposizione urbanistica

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

balilla pratella realizza la prima aeromusica con l’ opera l’ aviatore dro
nel 1916 ii

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

pittore e aviatore futurista azari crea la prima opera di aeropittura prospettiva di volo esposta nella grande

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

sintetizzate e ridotte a tipici elementi plastici
questa opera di gerardo dottori già notissimo per il suo

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

consolidare lo spirito civile e di conservare all' opera costruita il carattere marcato che viene dalla sua

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

deve essere attento a non guastare la sua opera con una pittura che richiederebbe gli archi e

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

il più delle volte falsi convertiti che fanno opera di isolamento intorno a chi ha la forza

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

fasci politici futuristi si trasformarono in fasci di combattimento
il futurismo opera nei domini infiniti della pura fantasia può dunque

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

possibilità di entrare a far parte della nostra opera come trovandosi in aeroplano fa parte del paesaggio

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di mutarsi in simultaneità
14 l’ opera d’ arte esige dal pubblico massa o individuo

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dedizione incondizionata e commossa essendo sempre breve l’ opera d’ arte deve essere breve altrimenti alla commozione

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sostituisce la noia sanzione e castigo d’ ogni opera d’ arte analitica
la sintesi delle macchine

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di mutarsi in simultaneità
14 l’ opera d’ arte esige dal pubblico massa o individuo

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

dedizione incondizionata e commossa essendo sempre breve l’ opera d’ arte deve essere breve altrimenti alla commozione

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

sostituisce la noia sanzione e castigo d’ ogni opera d’ arte analitica
la musica per la

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

come fece il musicista futurista balilla pratella nella stia opera l’ aviatore dro prima l' aeromusica dell' aviazione

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

tutte le organizzazioni del regime dove la loro opera sia richiesta e necessaria
b compito dei

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

divulgare tutte le espressioni dopolavoristiche e sostenere l’ opera redentrice e costruttrice di questa gigantesca organizzazione mussoliniana

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

boccioni che nel 1912 scriveva nella sua opera immortale pittura e scultura futuriste dinamismo plastico uno stile

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una felice soluzione ottenuta con la fusione dell' opera di un artista con l' opera di un

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

fusione dell' opera di un artista con l' opera di un artigiano ed industriale e con lo

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

e manifestazioni di entusiasmo ma sopratutto dimostrando per opera di grandi aeropittori e aeroscultori come prampolini benedetta

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

sè la personalità dell’ autore troveranno come ogni opera musicale comprensione e integrazione nel clima di qualsiasi

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

si manifesta inversamente alla reazione visiva esterna poiché opera nelle regioni irrazionali dello spirito
introspezioni e

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

ed espressioni superate
se loos nella sua opera fondamentale l’ ornament et crime lanciò per primo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

sculture ill
pag
2 un' opera chiamata complesso plastico primo tentativo di voler impiegare materie

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

tali opere
7 titolo di una opera poetica-filosofica-teatrale di m seuphor letterato d' avanguardia fiammingo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso