Lista dei contesti relativa alla forma scelta

diverse

la melodia armonicamente si senta l' armonia attraverso diverse e più complesse combinazioni e successioni di suoni

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della tristezza o della gaiezza
queste tendenze diverse danno alle linee di cui sono formati un

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

un braccio e nuda nell' altro e le diverse linee d' un vaso di fiori
possono

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

insieme scultorio
affermare che anche venti materie diverse possono concorrere in una sola opera allo scopo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

amore profondo che collega le cose distanti apparentemente diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

istinto generale allorché avremo conosciuto gl istinti delle diverse forze che lo compongono
nulla è più

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

hanno risolto il problema pur aprendo nuove e diverse vie
strauss sulle orme di wagner ha

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

popoli come presso i popoli nordici per ragioni diverse la lussuria è quasi esclusivamente procreazione
ma

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

non esisteva l' accordo lo sviluppo delle parti diverse non era subordinato all' accordo che queste parti

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

una giornata del mondo non pensano che queste diverse forme di comunicazione di trasporto e d' informazione

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

grandi alberghi convegni e sintesi annuali di razze diverse e di popoli diversi
distruzione delle distanze

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

amore profondo che collega le cose distanti apparentemente diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

suoni rumori e odori non sono altro che diverse forme e intensità di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

24
mentre la stessa nota nelle diverse scale del sistema naturale poteva avere fino a

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

del sistema naturale poteva avere fino a quattro diverse intonazioni essere cioè rappresentata da quattro diversi numeri

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ecc
una pittura che non conosce le diverse tonalità dello stesso colore quindi nessun rosa e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

russe massimo spirito parigino massima forza comparata delle diverse razze lotta e boxe massima mostruosità anatomica massima

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

con equivalenti lirici
in base quindi alle diverse impressioni ed emozioni suscitate in noi dal soggetto

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

è una di costituzione e di azione subisce diverse trasformazioni e assume diversi aspetti a seconda della

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

riga perpendicolare in chiave si possono dare le diverse atmosfere del racconto e i toni che lo

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

e festosi
le scarpe futuriste saranno dinamiche diverse l' una dall' altra per forma e per

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

per produrre senza fatica e con precisione le diverse onomatopee semplici o astratte e i diversi accordi

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

e velocità modellata scritta scolpita velocità portata da diverse velocità treno spinto e tratto da 2

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

in testa e in coda e velocità portante diverse velocità transatlantico che porta parecchi motori di velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

velocità transatlantico che porta parecchi motori di velocità diverse diversi uomini in moto marinai macchinisti passeggeri camerieri

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

da corsa
altro esempio di velocità portante diverse velocità l' automobile portante il volantista velocità del

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

fusione o dall’ esprimersi simultaneo e parallelo di diverse arti
fusione e complementarismo nelle arti


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

valore principale sinfonismo orchestrale e vocale separazione delle diverse famiglie di istrumenti melodia pura cantata o suonata

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

creazione di forme nuove e attuali necessariamente lontane e diverse di quello già create ed è senza dubbio

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

scindendone gli aspetti e gli elementi propri alle diverse forme d’ arte
la bellezza della materia

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso


il tattilista esprimerà ad alta voce le diverse sensazioni tattili che gli saranno date dal viaggio delle

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

di condensare in esse i desideri di sensazioni tattili diverse
2
nuotare sott' acqua nel

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

di distinguere tattilisticamente le correnti intrecciate e le diverse temperature
3
enumerare e riconoscere

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

istinto generale allorché avremmo conosciuto gl istinti delle diverse forze che lo compongono
nulla è più

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

urgente combattere nel teatro lo psicologismo nelle sue diverse forme
1° psicologismo scientifico-documentario passatista


Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

telefono automatico che permette di fare venti conversazioni diverse in un quarto d’ ora è praticamente più

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

sorpassa la semplice volontà individuale limitata tra tendenze diverse e rappresenta una legge espansiva più assoluta delle

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

lo scopo conclusivo che svolgerò prossimamente nelle sue diverse parti
l c fillia
l’ impero

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

della morte della donna sintetizzando il contenuto di diverse novelle ho scritto
nel futuro giudicando il

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

noi chiamiamo perciò idoli meccanici le rappresentazioni plastiche delle diverse macchine rendendole con la somma delle loro forze

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

idoli può avere dai diversi pittori rappresentazioni artistiche diverse rimanendo fermo li concetto fondamentale
il quadro

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

attori allo scenografo e al pubblico mediante le diverse rubriche divise della misurazione il misuratore può esaltare

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

culturale di chi dipinge oggetti figure paesaggi forme diverse fuori della nostra epoca o comunque chi dipinge atmosfere

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

t marinetti
io penso che in proporzioni diverse c' è sempre un futurista dentro di noi

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

carne di vitello arrostita ripiena di undici qualità diverse di verdure cotte
questo cilindro disposto verticalmente

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

il suo grande sforzo creatore e chiarificatore nelle diverse arti con una coerenza ed una continuità che

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

di difesa dell' individuo e per garanzie costruttive diverse
ad esempio l' inghilterra e la francia

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

per abitazione
e il rapporto tra le diverse parti interne dell' edificio che rivela il buon

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

palcoscenici tondi su cui si svolgono simultaneamente azioni diverse con una vasta graduatoria di intensità con una

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

girevole si muove seguendo con successione veloce le diverse azioni dei diversi palcoscenici intercomunicanti sotterranéamente
nel

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

non é che la somma di tante e diverse rivoluzioni o conquiste o esperienze che dir si

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

prevale
appare più che naturale che le diverse forme metriche rispondano e s' intonino perfettamente all'

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso


lotta di rumori e di lontananza diverse cioè dramma spaziale aggiunto al dramma temporale


Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

del silenzio
19
utilizzazione delle diverse risuonanze di una voce o di un suono

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

complesso della città e una città italiana sarà forzatamente diverse da una nordica
vi sono leggi che

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

rifornitori spirituali e materiali che alimenteranno tutte le diverse e distinte velocità mai intersecantisi - le aerostrade

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

abitato rifornitore avrà un equilibrio perfetto tra le diverse parti consacrate all’ abitazione l’ educazione l’ arte

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

ispirargli un nuovo orgoglio e un nuovo amore diverse sensibilità opposte a quelle del passato senza che

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

proficua tra le macchine da presa-proiezione e le diverse statistiche d' incassi delle sale cinematografiche
questa

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

dalla retorica ed entrare nel vivo delle tecniche diverse con i relativi utensili ispiratori ognuno con la

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

poesia italiana a cura di corrado govoni le diverse percentuali dei motivi ispiratori di tutta la poesia

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

lealtà avvertiva tutti pur conservando il segreto delle diverse mobilitazioni
le sorprese incominciavano subito con alcune

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso