Lista dei contesti relativa alla forma scelta

pratica

vicenda ed hanno generato l' arìtmica
in pratica la contrapposizione di due ritmi
differenti riesce

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

da questo caratteristico tono predominante deriva la possibilità pratica di intonarlo di dare cioè ad un dato

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

se o quanto queste teorie venissero applicate nella pratica
comunque ora è certo che dopo l’

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dell’ esistenza dell’ enarmonismo in natura in quella pratica sulla possibilità materiale di adottarlo e in quella

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

i dubbi che l’ adozione dell’ enarmonismo nella pratica può sollevare
non è col solo riferirsi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dette serie dovranno certo possedere specialissime attitudini intelligenza pratica delle giovani coscienze dei teneri cervelli
la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

imbecilli possono acquistare a furia di studio di pratica e di pazienza
8
è

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

non indifferente di ostacoli che sorgono nell’ attuazione pratica delle idee
sono riuscito a dare esatta

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

democrazia futurista che propugnamo assolutamente libera virile energetica e pratica
f azari
pilota aviatore futurista


Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

milioni al personale
ecco una dimostrazione pratica che non ci può essere vera partecipazione operaia

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

operai alle imprese
questa concezione geniale e pratica che è andata formandosi attraverso una serie di

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

legge come non mancheranno le difficoltà della sua pratica applicazione ma è fuor di dubbio che essa

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

imponiamo alla macchina di strapparsi alla sua funzione pratica assurgere nella vita spirituale e disinteressata dell' arte e

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

svolge nel suo cervello di fronte alla realtà pratica
i più grandi artisti della nostra epoca saranno

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

l’ artista è posto nel campo della realizzazione pratica conservando inalterata la sua individualità formale d’ interpretazione

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

nella lettura e non usano dedicarsi a tale pratica durante lo svolgersi delle sintesi futuriste le quali sono

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

altrettanto meccanica e veloce esaltatrice della dinamica della pratica della luce delle materie nostre-
anche l’

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

luminose verticali
usare infine per una realizzazione pratica oltre il legno e la tela il duralluminio

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

imponiamo alla macchina di strapparsi alla sua funzione pratica assurgere nella vita spirituale e disinteressata dell' arte e

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

un rinnovamento nel campo delle teorie e della pratica dei giardini e del paesaggio per cui si

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

da sinistra hanno data in molte città dimostrazione pratica della resistenza praticità lucentezza dell’ anticravatta d’ alluminio

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

lunghezza è di pochi centimetri
la dimostrazione pratica di applicazione che abbiamo data in verona l'

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

infinito fino a fare di ogni fantastico la pratica completa realtà della nostra vita aerea
vita aero-artistica

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

ritengo possa portare qualche contributo effettivo alla soluzione pratica dell' argomento
a nulla credo sia più

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

isoscele poliedro losanga avranno una individualità estetica e pratica ma subiranno il tema dominante dell’ abitato rifornitore

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

simbolica di un prodotto è la geniale trovata pratica e pittorica indispensabile per la sua esaltazione


Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

dal decadentismo nella letteratura e dall’ attivismo nella pratica
attivismo cioè nazionalismo futurismo fascismo
il

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

e dell' artigiano che interviene talvolta nella realizzazione pratica del polimaterico appare chiaro il manifestarsi di una

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nell' ambiente artistico e fra gli architetti una pratica applicazione al di qua e al di là

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso