volo
cavalli d' acciaio imbrigliati di tubi e il volo scivolante degli aeroplani la cui elica garrisce al | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
i nostri libri d' oggi fiammeggiando sotto il volo delle nostre immagini essi tumultueranno intorno a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ ebbrezza di un’ agile evoluzione con un volo vivace crepitante leggiero e cadenzato come un canto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ruote scivola sui pattini e s’ alza a volo di nuovo io vado contro il vento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ accensione e calo giù tranquillamente a volo librato con magnifica stabilità per toccar terra dove | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e notturna di nella doria cambon poetessa dal volo pensoso e nostalgico le sta al fianco | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
fra il cosmopolitismo la marea sindacalista e il volo degli aviatori sono come abbozzi dell' uomo moltiplicato che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nel paese dell' estetica tradizionale spiccano oggi il volo ispirazioni sfolgoranti di novità è vitale soltanto | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' ebbrezza di un' agile evoluzione con un volo vivace crepitante leggiero e cadenzato come un canto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ruote scivola sui pattini e s' alza a volo di nuovo io vado contro il vento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
tolgo l' accensione e calo giù tranquillamente a volo librato con magnifica stabilità per toccar terra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
come le palle incatenate che schiantano nel loro volo tutto un gruppo d' alberi per avviluppare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna inoltre rendere il peso facoltà di volo e l' odore facoltà di sparpagliamento degli oggetti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la parola come il verso futurista come il volo della fantasia come il battito del cuore | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sotto tutela e le impediscono di riprodurre il volo dell' immaginazione scrivendo per esempio una donna | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il tessitore dirige la propria macchina fiutando a volo di volante i colori e disegni da intromettere | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
urti e le fusioni delle razze né il volo fiammeggiante dell' ideale sull' individuo e sui popoli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
armi infrante e i bottini abbandonati sotto il volo pesante dei corvi dotti e il loro sbatacchiar | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ italia si prepara a riaprire il volo alle ali di venezia prigioniera di trieste e | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il teatro aereo futurista il volo come espressione artistica di stati d’ animo voli dialogati | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dei più complessi stati d’ animo mediante il volo coi dondolamenti e gli scatti dei nostri | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini volanti la forma artistica che noi creiamo col volo è analoga alla danza ma ad essa infinitamente | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
non vola sempre allo stesso modo il volo dunque è sempre l’ espressione precisa dello stato | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
voce del motore e dalla diversa linea di volo per esempio uno sva motore fisso 200 | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di mario d’ urso lo strabiliante virtuoso del volo rovesciato del pilota costruttore bergonzi e del pilota | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
i sogni politici dei nostri padri colti al volo realizzati inchiodati tutte queste glorie nostre sono anticattoliche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
piroscafi avventurosi le locomotive e il volo scivolante degli aeroplani subito dopo marinetti sviluppa | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
ali trasformato dalla ruota dall’ elica marina dal volo scivolante degli aeroplani l' indocilità la debolezza | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo stato d’ animo del pittore che dal volo ritrae sensazioni ed ispirazione non confrontabili ad alcuna | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
simultaneità le prospettive aeree e i nuovi lirismi suggeriti dal volo furono modificatori della nostra sensibilità ma noi non intendiamo | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
non è molto che per glorificare il volo atlantico abbiamo visto apparire in migliaia di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
delle macchine l’ uomo può veramente pensare al volo senza la collaborazione degli animali i vecchi simboli | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dei più complessi stati d’ animo mediante il volo è una forma artica simile alla danza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
non vola sempre allo stesso modo il volo è dunque sempre espressione dello stato d’ animo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla voce del motore e dalla linea di volo in collaborazione col pittore futurista luigi russoio musicista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
maestri delle prospettive aeree e abituati a dipingere in volo dall’ alto possono esprimere plasticamente il fascino abissale | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
galileo volta ferraris marconi e il primo volo transatlantico in squadra fascista ideato da mussolini e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
oratore i versi liberi quindi tentano affannosamente il volo ma non riescono mai a volare in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiamo estratte dalla vita degli aeroporti e dal volo nelle parole in libertà di un’ aeropoesia si deve | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
caratterizza gli alberi e le case visti in volo 20 se l’ aeropoeta canta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
con apparecchi dotati d’ un' immensa automia di volo f.t. ft marinetti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bellezza agli occhi di un aero-poeta greco in volo a tremila metri lo preferisco al partenone | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
geniali ed ottimiste desideri di luce e di volo con l' anticravatta infatti ogni uomo ogni | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del papa prima esaltazione lirica in versi liberi del volo e delle prospettive aeree della nostra penisola dall’ etna | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
crea la prima opera di aeropittura prospettiva di volo esposta nella grande sala futurista alla biennale veneziana | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti in cielo col quadro prospettive di volo di azari le pitture di tato marasco corona | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
1 le prospettive vive del volo costituiscono una realtà assolutamente nuova e che nulla | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
le parti del paesaggio appaiono al pittore in volo a schiacciate b artificiali c | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del paesaggio accentuano agli occhi del pittore in volo i loro caratteri di folto sparso elegante grandioso | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
suo volume nel mostrarle in linea di volo ad una quota qualsiasi una costante se trascuriamo | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con qualsiasi traiettoria metodo o condizione di volo i frammenti panoramici sono ognuno la continuazione dell’ | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questa armonia è determinata dalla stessa continuità di volo si delineano cosi i caratteri dominanti dell’ | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
fisserà l’ immenso dramma visionario e sensibile del volo si avvicina il giorno in cui gli | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e valorizzazione della grande e sublime conquista il volo il volo rappresenta sotto i vari aspetti | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
grande e sublime conquista il volo il volo rappresenta sotto i vari aspetti artistici o politici | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con la sua esaltazione lirica in versi liberi del volo e delle prospettive aeree l' aeroplano del papa | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
contribuirono a riaffermare la potenza lirica espressiva del volo nel 1926 il pilota futurista fedele | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
aereovita che allarga e completa la concezione del volo fino a formarne la parte essenziale inscindibile l' | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la città unica a linee continue da ammirare in volo quasi tutte le belle città elogiate dagli | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
da uomini che ignoravano o curavano mediocremente il volo hanno se contemplate dall’ alto un aspetto povero | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ardere di un desiderio di verde fresco libero volo incapace come noi di vivere in quel luogo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
grande città unica a linee continue da ammirare in volo slancio parallelo di aerostrade e aerocanali larghi cinquanta | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
esempio si vola indubbiamente esiste una emozione del volo come una volta esisteva una commozione di fronte | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di fronte a un tramonto l' emozione del volo è autonoma non assomiglia a nessun’ altra emozione | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova arte senso cinepanoramico a sorpresa del volo ebbrezza dello spazio e dei volumi d’ | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle orecchie di chi si innalza rapidamente in volo il movimento futurista creato da una sintesi di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nuvole mari sollevati e giogaie alpestri riplasmate dal volo avremo i seguenti tipi di sintesi eccitanti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
6 riassumere velocemente molte zone in volo con aeropoesie aeropitture o aeromusiche che nulla abbiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
gioventù mondiale verbalizzo elasticamente con discesa a volo parabola sul vuoto svolazzo inchiodato fra aureole iridescenti | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
avevano intuito la bellezza mistica ed eroica del volo e per primi ne avevano realizzato le loro | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
progresso 5 volare poiché il volo è sintesi di vita coraggio aggressivo sino al | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
patria dall’ alto 6 dipingere in volo adorando l’ aeroplano come si adora una donna | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
celeste la stanchezza e il sudore di un volo burrascoso la tesa esaltazione pel primato battuto o | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
sgancia la bomba san gennaro la piglia al volo e dice bombardate pure quanto volete ma con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e della scultura fatte tutte dall’ alto in volo da aeropittori come sante monachesi crali ambrosi dottori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
coperto di vele può servire soltanto per il volo a vela gli aeroplani aeropoeticamente possono essere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
con gli esplosivi 7° una naturalezza di volo e di osservazione aeropoetica dall' alto 8° | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
bersaglio zaaaaim aaare del rumore dell’ aerocaccia in volo planaaaaaaa viiiiraaaaa della planata e virata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di velocità aeree di panorami goduti dall’ alto in volo e dalla nostra specializzata creazione inconfondibile di aeropitture | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
coperto di vele può servire soltanto per il volo a vela gli aeroplani aeropoeticamente possono essere | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||