fantasia
riaddormentò nell’ ombra visionaria del palazzo ricolmo di fantasia da cui saliva la melopea cullante ed ampia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
motivi passionali svolgimenti contrasti linee e forme con fantasia ampia e libera non dovendo attenersi ad alcun | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la visione del poema sceneggiato balza alla fantasia dell' artista creatore per una sua particolare necessità sorta | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
l' azione simbolica del poema deve balzare alla fantasia del musicista incalzata dalla volontà di esplicare motivi | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
riaddormentò nell' ombra visionaria del palazzo ricolmo di fantasia da cui saliva la melopea cullante ed ampia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
come il verso futurista come il volo della fantasia come il battito del cuore nessun direttore | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
impassibile o dirige in realtà i balzi della fantasia che agitano la mano e impossibile rendersene | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
imitare semplicemente ma da combinare secondo la nostra fantasia 8 invitiamo dunque i giovani | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e poiché il pubblico collabora così colla fantasia degli attori l' azione si svolge ad un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò io chiamo astrazione da non confondersi con fantasia che in tal caso diverrebbe un equivalente di | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
- tutte le tinte neutre carine sbiadite fantasia semioscure e umilianti 2 - tutte | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
momento all’ altro in sogno fantastico come qualunque fantasia - purché creduta con fede - può farsi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la forza della sua ispirazione o della sua fantasia futurismo - vita presso tutti i | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
anarchico di libertà assoluta arte genialità progresso eroismo fantasia entusiasmo gaiezza varietà novità velocità record occorrerà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
oggetti nuovi caricaturali e personali vivificati dalla propria fantasia i singoli elementi componenti queste bizzarre composizioni | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
virile ottimista coloratissima e movimentata che risponde alla fantasia e ai muscoli dei volontari del carso degli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
velocità dovevano essere le prime a interessare la fantasia dell’ artista che vedeva nell’ aeroplano la possibilità | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
e colore nutra gli occhi ed ecciti la fantasia prima di tentare le labbra esempio il | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
per favorire la curiosità la sorpresa e la fantasia 10 la creazione dei bocconi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
altri risultati sul nostro instinto e sulla nostra fantasia gli artisti lontani da questa convinzione quelli | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sono fonte di misteri fattori di sogno di fantasia e d’ infinito e intanto l’ arte | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
aeroplani diventano ridicoli o goffi residui di vecchia fantasia schiacciati dalla realtà della vita stessa i | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
appagato tutto quanto era per l’ antico illusione fantasia sogno poetico e desiderio astratto s’ innalzano nuovamente | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
da conquistare romanticamente ma spiritualmente mondi della fantasia e della fede indispensabili per l’ uomo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia della più magica tavolozza della più diabolica fantasia - ansaldo - fiat - marchetti | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
soltanto gli artisti futuristi elettrizzati di ottimismo colore e fantasia come balla belli benedetta caviglioni cocchia corona depero | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sono quelle che elevano trasformano la realtà in fantasia in idealità in velocità in divina aspirazione in | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
belgio abbiamo sempre reagito con la nostra inesauribile fantasia creatrice ad ogni atteggiamento collettivista per il trionfo | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e d’ ispirazione soggetti cioè dove la fantasia creatrice non aia dipendente da rigorose necessità pratiche | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
2 ecco un disegno prodotto dalla fantasia dove sono eliminate le scorie inutili rappresentative e | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sette otto secondi permettono il necessario riordinarsi della fantasia agitata dello spettatore il crescendo emozionante dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
virile ottimista coloratissima e movimentata che risponde alla fantasia ed ai muscoli dei volontari del carso degli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l' avvenire la realtà il sogno e la fantasia e tornare così ad essere la massima e | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ aeroplttura che mediante una libertà assoluta di fantasia e un ossessionante desiderio di abbracciare la molteplicità | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo opera nei domini infiniti della pura fantasia può dunque e deve osare osare osare sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
paesaggio da volarvi dentro anche solo con la fantasia questo aeroplano senza motore della realtà per mezzo | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
cui vola di conseguenza la nostra insuperabile fantasia ottimista ci suggerisce ambienti aeroplastici termici tattili olfattivi | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
allestimenti per colorare ed elevare con ingegno e fantasia il corteo la serata il convegno le ricorrenze | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
una esagerazione che dimostra la potenza miracolosa della fantasia in quanto al deserto che significa in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
saviamente usato esso riempie la casa di gioconda fantasia e sodisfa il gusto di chiunque con stile | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo costruttivo pilotiamo invece gli apparecchi della nostra fantasia esploratrice in cerca del massimo ardore della massima | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
presenta sotto aspetti superiori a ogni più accesa fantasia e a tal punto saturo d’ armoniosa bellezza | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
visioni caotiche di pure nubi costruite con sbalorditiva fantasia preferiamo queste architetture aeree fino a ieri immaginarie | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
fra i più originali e ricchi di fantasia creatrice aeropittori futuristi l' elbano giovanni acquaviva si distingue | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
camicie nere di elio balestreri noi miliardari della fantasia di farfa aeroporto di scurto e aria madre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
vittoria contro l’ emotività la donna è fantasia o potere di accendere nella sorprendente velocità dell’ | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanico superando nell’ ardore delle immagini simultanee la fantasia del giuoco più prodigioso arte ardente 7° | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
piani tempospazio lontanovicino odiocarltà concretastratto o mia fantasia danza coi trimotori ebbri di sfogliare tetti di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
ferri chirurgici di pino masnata noi miliardario della fantasia di farfa i canti con l’ acceleratore di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
segnali di vie per l’ aereo decollo della fantasia se acquaviva e di brizio sviluppando un | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||