insieme
sia di più facile e di più spregevole insieme che il piacere al pubblico solleticandone i gusti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vi opprimono la schiena giù giù tutto insieme quadri sacri statue immortali chitarre grondanti di chiaro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
armonia che l' autore vuol creare un insieme scultorio come un quadro non può assomigliare che | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che aiuti o contrasti il ritmo fermato dell' insieme scultorio necessità dell' opera d arte si potrà applicarvi | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una materia per la intera costruzione d' un insieme scultorio affermare che anche venti materie diverse | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sopra un oceano più vasto noi inventeremo insieme ciò che io chiamo l' immaginazione senza fili giungeremo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dei secondi termini di parecchie analogie tutte legate insieme logicamente l' allegoria è anche talvolta il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
accordo che queste parti potevano produrre nel loro insieme la concezione infine di queste parti era orizzontale | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
atmosfera assonnata delle sale di concerti entriamo insieme da futuristi in uno di questi ospedali di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
delle bandiere ci divertiremo ad orchestrare idealmente insieme il fragore delle saracinesche dei negozi le porte | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tono talora anche un accordo che predomina nell' insieme delle sue vibrazioni irregolari ora da questo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che il pubblico e il poeta hanno avuto insieme corrono infatti fra il pubblico e il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del quadro la significazione della sua costruzione dinamica insieme architetturale polifonico quando si parla di architettura | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
animo che per noi pittori futuristi costituisce un puro insieme plastico questo ribollimento e turbine di forme | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la potenzialità della forma viva con questo un' insieme scultoreo si svolge nello spazio dato dalla profondità | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nel raggio di luce che lo colpisce unendo insieme blocchi atmosferici ad elementi di realtà più concreti | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dietro i ginocchi i varii tipi messi insieme alternati fatti piangere rincorrere dire ahi ohi | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del piacere non ha forse già quasi fuso insieme il giorno e la notte naturalmente le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un lavoro cerebrale trova davanti a sè un insieme di elementi disposti in un certo ordine | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
un nuovo organismo finanziario mondiale per cui un insieme di attività formidabili per sviluppo completezza ed importanza | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la misurazione futurista sarà fatta in base alla logica insieme dei rapporti che reggono la realtà materiale riflesso | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
numero di suoni o di parole e incollarli insieme spalmandoli di forza intellettuale 4 | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
delollis barzellotti benedetto croce ecc che abbiamo fischiati insieme f.t. ft marinetti milano 29 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
chiaro c' è una grande eredità messa insieme da sforzi comuni di molti si tratta di | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti gli elementi dell' universo poi li combineremo insieme secondo i capricci della nostra ispirazione per formare | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
austria a fianco dei nostri enormi alpini lottando insieme con questi per la sempre maggiore potenza della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
di una cima gli angoli le curve l' insieme infine di tali figure abbia valore esatto cioè accontenti | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
governo con tutta genialità onestà e sapienza e insieme potesse mostrarsi come divo del caffè concerto | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
odia come un ingombro due pugnali legati insieme entrambi inutilizzabili e che sognano di lottare fra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e cioè piloti poeti e rumoristi fusi nell’ insieme della loro genialità per concepire ed entusiasmare poi | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sonora suggestivamente colorata la nostra pirotecnica - insieme al teatro di varietà - oppone alla psicologia l’ entusiasmo | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
femminile e la devota imbecillità dei maschi che insieme collaborano a sviluppare il lusso femminile la prostituzione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
immensificare di genio la musica arte sublime e insieme efficacissima igiene di elevazione sociale mario bartoccini | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
donna accordate fra loro di seguire e valutare insieme il loro viaggio tattile queste tavole tattili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
tattilisticamente quando creava nel 1911 il suo insieme plastico fusione di una testa e di una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
tanto genio quanto a mala pena possono metterne insieme tutti 18715 romagnoli di questa terra | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
meravigliosamente complicata nei dettagli ed armoniosamente semplificata nell’ insieme esaminando le vetrine dei minerali quelle dei | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
di rivoluzionari dell’ arte e del pensiero giunti insieme attraverso una grande guerra vittoriosa ad un regime di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
ispirarono a marinetti gli elementi fondamentali per scrivere insieme allo stesso tato il seguente manifesto la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
si sono aggiunte le forze costruttive estere e tutte insieme corrispondono allo spirito generale della nuova vita alcune | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
certe definite sagome ma dal ritmo generale dell’ insieme dall’ armonia poetica dei volumi le nuove | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ne faremo e ne vinceremo una seconda insieme senza invidia per coloro che da 20 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
f.t. ft marinetti nel 1913 insieme a boccioni balla russolo carrà severini ecc | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questa vi alberghi una forza intelligente mentre l’ insieme di queste forze spirituali sono in perfetta rispondenza | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una linea o una forma che è un insieme di linee attira dall’ ambiente per legge di | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di rivoluzionari dell’ arte e del pensiero giunti insieme attraverso una grande guerra vittoriosa ad un regime di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sboccerà così l' ideale cappello opera d arte italiana insieme rallegrante e polipratico che intensificando e moltiplicando la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che è nata dall’ urto stesso del sentimento insieme alla parola vera ed unica creatrice e rivelatrice | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
epoca ha avuto le sue forme metriche caratteristiche insieme ai costumi morali e politici il trecento la | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
umano riprenderanno a correre verso il futuro insieme agli altri uomini questo processo eliminerà definitivamente | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
razionalismo è superato da una genialità di forme nuove insieme utili e belle gli autori dei primi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
montana posta ecc l’ interno della casa insieme meccanico plastico luminoso trasparente sempre variabile con mobili | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e interno 3 interpretare profondamente e insieme dominare italianamente l’ anima diversa d’ ogni razza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
freddo notturno dagli insetti dai puzzi mefitici permettendogli insieme massima vita all' aria aperta massima visibilità d' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
delle coppie e lanciare un concorso con giuria insieme patriottica competente e futurista che escluda i plagiari | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sentiamo sicuri di perfezionare il nostro corpo ed insieme concentrare il nostro spirito a vantaggio di un | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
naviganti fumi del porto carbonoso di savona e insieme questo vasto sogno plastico di giovanni acquaviva precisato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e il futurismo è stato la prima lirica insieme ispirata e meccanizzata di un bombardamento dimostrando subito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ed accompagna dei concreti risultati che espongo oggi insieme ad aerosculture aeropitture e aerodisegni nella mia mostra | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
vari momenti delle sue danze e un musicista insieme alle immagini suggerite dalle sue musiche compenetrazione | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ amicizia di guerra caro marinetti constatiamo insieme che in questo momento in cui nazioni spariscono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||