Lista dei contesti relativa alla forma scelta

esso

sdraiato nei golfi di oman e del bengala esso preparava perfidamente l’ invasione delle terre
all’

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

i promontorî prima di prender lo slancio
esso provò lungamente la propria forza agitando le anche

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

costoro quest odio e questo disprezzo poiché in esso disprezziamo dei rappresentanti indegni di idee pure e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

forze intellettuali e nemmeno il suo genio se esso ne abbia vi sembrano utilizzabili
eppure voi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso


voglio alludere al vostro snobismo sia che esso consista nel culto appassionato esclusivo della razza pura

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

della razza pura nella vostra aristocrazia sia che esso crei una specie di religione della moda e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

sorprendente il valore fondamentale dell' individuo non appena esso dèroghi alla legge suprema dello snobismo
tutto

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

loro volta si scaraventano sul tram e con esso si amalgamano
la costruzione dei quadri è

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esalti il passato a danno del futuro
esso proclama la conquista della libertà amorale di azione

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

sdraiato nei golfi di oman e del bengala esso preparava perfidamente l' invasione delle terre
all'

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

i promontori prima di prender lo slancio
esso provò lungamente la propria forza agitando le anche

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

lor volta si scaraventano sul tram e con esso si amalgamano
il desiderio d' intensificare l'

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

ormai essere posto al centro del quadro
esso non assisterà ma parteciperà all' azione
se

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

popolo eroico è sensuale la donna è per esso il più esaltante trofeo
la donna deve

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

bisogna fondere direttamente l' oggetto coll' immagine che esso evoca dando l' immagine in iscorcio mediante una

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

oggetto bisogna dare la catena delle analogie che esso evoca ognuna condensata raccolta in una parola essenziale

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

entri direttamente nell' universo e faccia corpo con esso
indiscutibilmente la mia opera si distingue nettamente

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

genio ha raffiche impetuose e torrenti melmosi
esso impone talvolta delle lentezze analitiche ed esplicative


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

moto sono ondate di sangue vivo che ad esso affluiscono e da esso traboccano
il movimento

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

sangue vivo che ad esso affluiscono e da esso traboccano
il movimento della mano concepito come

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

troverà in seguito nuove e definite conclusioni ad esso attinenti
per ora faccio osservare anzitutto che

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

in libertà assai lungi dal cervello che anch esso in qualche modo staccato dal corpo e divenuto

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

voyeur ma partecipa rumorosamente all' azione cantando anch esso accompagnando l' orchestra comunicando con motti imprevisti e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

romantici che la deformano e la mascherano
esso fa risaltare invece tutte le mirabili qualità animali

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

mestiere quotidiano i languori nostalgici della passione
esso meccanizza bizzarramente il sentimento deprezza e calpesta igienicamente

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

il sublime dell' arte coll' a maiuscolo
esso collabora alla distruzione futurista dei capolavori immortali plagiandoli

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

posto l' uomo da un lato dicendo ad esso attraversala là è la gioia è il largo

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

su tutti gli altri animali è che ad esso solo fu dato il privilegio divino del riso

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

irruzione è offeso dalla nostra violenza crudele
esso le amerà più tardi
intanto comincia già

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

in mezzo alla quale viviamo basterà riferirsi ad esso per eliminare ogni possibilità di errori o di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

della royal academy e che ora è anch esso grossolanamente ostile ai movimenti d' avanguardia
5

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

necessità storica di ogni sviluppo spirituale
perciò esso tende a una liberazione totale e definitiva dell'

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

di ingreggiamento solidarista
sulla stessa parola italia esso mette la parola libertà e su tutte le

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

una sensibilità rinnovata purificata
rifiutando ciecamente il passato esso tende ciecamente all' avvenire ma poiché non si

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

oltrepassare la cultura coll' assorbirla e l' approfondirla esso l' odia di quell odio che il contadino

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

intelligente esplorazione delle teorie e dell' arti precedenti esso cade assai spesso in trovate programmatiche superficiali che

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

autore a deformarsi e a diminuirsi
in esso molto più che nella lirica e nel romanzo

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

vostri costumi regionali collo stesso sorriso con cui esso guarda i ragazzi arabi che lo conducono a

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

grande vibrazione cosmica così che il declamatore deve anch esso sparire in qualche modo nella manifestazione dinamica e

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

è necessario eliminare nettamente questo equivoco perché da esso deriva il pregiudizio che sia obbligatorio studiare ed

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

pratella
il titolo
dono perchè con esso io dono e cosi alla cieca come dona

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

gli spettano per la sua potenza di fascino esso è la nostra voce più appassionata ed eloquente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

di passato e libero di tradizioni in realtà esso sorgendo come teatro senza parole ha ereditate tutte

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

a rimanere profondamente passatista mentre noi vediamo in esso la possibilità di un' arte eminentemente futurista e

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso


siamo convinti che solo per mezzo di esso si potrà raggiungere quella poliespressività verso la quale

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

cromatica e plastica alla musica di oggetti
esso sarà insomma pittura architettura scultura parole in libertà musica di

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

parlamentarismo è quasi dappertutto una forma sciupata
esso diede qualche buon risultato creò l' illusoria partecipazione

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

né potrà mai essere rappresentato da mandatari che esso non sa scegliere
il popolo rimane dunque

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

abbattere il colosso millenario sul mare dove solo esso deve morire
non c’ è stato che

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

e gli organismi animali e vegetali che in esso senza attività inventive vivessero considerando la vita sociale

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

agli aggiudicatari dei
lavori pubblici per dare esso stesso l’ esempio e per dimostrare l’ utilità

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

al livello di un collaboratore del capitalista
esso contiene in sè potenzialmente una profonda trasformazione economico-sociale

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

mondo sensibile cercando vi è più di adattarsi ad esso in una continua evoluzione che attraverso il tempo

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

soggetto di utilità collettiva vediamo come nell’ antico esso fosse religioso storico o decorativo ma sempre psicologicamente

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

scoperta del sostantivo anatomico o del sesso in esso
manifesto scientifico cangiullante
evidentemente la cosa

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

scoperta del sostantivo anatomico o del sesso in esso chiamata dal travaso riforma cangiulliana la cui primizia

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

senza dubbio il cartellone ebbene il trionfo di esso è dovuto solamente agli industriali
per me

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

quadro non è opera d’ arte se in esso non sono fusi concetti ed espressione
é

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

importanza del soggetto è appunto nell' aumento che esso apporta alle possibilità pittoriche specialmente come uso di

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

che impedisce ogni manifestazione al di fuori di esso e regola lo sviluppo e il ritmo di

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

volte contro di lui
mazzini fu anch esso calunniato deriso perseguitato dai preti e dai preti

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso


cavour fu scomunicato
vittorio emanuele anch esso scomunicato dovè cacciare il brigante vigliacco mastai ferretti

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

spirituale del mondo moderno e delle nuove forze che in esso si scatenano in potenza
il dominio dell’

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

l' azione teatrale e gli elementi che in esso si agitano come accessori è evidente che questa

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

verso l' equilibrio assoluto dell' infinito e in esso per dare vita alle immagini latenti un mondo

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

vero fatto due anni fa in umbria
esso avrebbe tutta l' aria di un disegno passatista

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

il cemento armato sta già tramontando e con esso necessariamente anche la sua fisonomia la sua estetica

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quindi è inutile parlare di razionalismo puro poiché esso è illimitatamente estensibile
l’ artista intuisce il

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

presente in ogni circostanza lo sport permettendo che esso possa venir praticato in prossimità della casa


Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

fissa gli sguardi sulla magnificenza
e se esso intende moltiplicare la densità delle città onde facilitare

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

i tempi che il primo cospicuo saggio di esso è un indiscutibile vanto italiano
intendo parlare

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

anche quello del teatro di prosa
quando esso si libererà da tutte le cianfrusaglie di cartapesta

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

in tutto lo sviluppo civile e trovi in esso e nella nuova cultura le sue ragioni prime


Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

c’ è sempre bisogno dell’ artista
sia esso oratore decoratore pittore poeta musicista ideatore di feste

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

vuoto arido e monotono non esiste fuori di esso maggiore prova dei poeti che seppero inventare uno

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

egualmente l’ umorismo funebre a pillole nere anch esso venuto dal nord e l’ asma funebre di

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

è colorato e il colore è saviamente usato esso riempie la casa di gioconda fantasia e sodisfa

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

ch’ io abbia assistito al triste caso o esso mi sia stato riferito
sentivo troppo bene

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

pensi che
spaesato dagli elementi indiretti
esso non è che un atto-puro di emanazione diretta

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso