aver
logico poiché voi non vi ricordate nemmeno di aver vissuto ritti sulla cima del mondo noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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avere spezzato il pane con essa e cioè aver studiato il suo modo di mangiare ma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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avrebbe giudicato wagner rossini si vantava di aver finalmente capito la musica di wagner leggendola a | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
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sonno poiché voi siete colpevoli di non aver voluto vivere e di avere assaporata la morte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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la morte a piccoli sorsi colpevoli di aver soffocato in voi lo spirito a volontà e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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che gli oggetti imprimono alla nostra sensibilità dopo aver dato per esempio in un quadro la spalla | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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poesia futurista - secondo il poeta marinetti - dopo aver distrutta la metrica tradizionale e creato il verso libero | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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precisamente per una ragione ritmico-musicale il verso deve aver perduto il suo primo metro quantitativo sirventese | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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nostra famosa battaglia del teatro costanzi quando dopo aver resistito per 3 ore contro le ingiurie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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temperato non è solo nella parola l’ aver diviso l' intervallo d’ ottava soltanto in 12 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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12 frazioni uguali tra loro e l’ aver naturalmente impostato su questa scala così temperata tutti | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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contro il muro a gambe all' insù dopo aver percorso in tutti i sensi la sua classe | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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il più grave il più maturo che dopo aver superata una delle più gravi difficoltà della vita | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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marinetti nelle colonne del figaro di parigi dopo aver vinto nel campo dell' arte con le parole in libertà | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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non soltanto di essere fermati ma di non aver mai compresa l' evoluzione dell' arte se | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
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tutte le lotte le mani sporche per aver scavata la trincea pronte alla penna al remo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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non sono prevedibili da chicchessia potete anche aver ragione neghiamo ad ogni modo la logica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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e nutrire i nervi dell' uomo dopo aver giuocato distrattamente a piccole puntate con l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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la necessità di queste nette distinzioni dopo aver noi tentato di fare per la morale ciò | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
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che altri avevano fatto per l' estetica dopo aver chiarito lucidamente le direzioni più anticipatrici dell' arte moderna | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
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fa intuire la fontana giroplastica rumorista l' aver lacerato e gettato nel cortile un libro ci | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
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cinquantenni non allenati alla guerra in montagna aver marciato per 7 giorni in un foltissimo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
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sicuramente il primo esercito del mondo dopo aver visto il popolo italiano il più mobile di tutti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
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soldati in 6 mesi di guerra ed aver preso cogli alpini la posizione austriaca di dosso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
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terra nessuno perciò potrà dubitare che dopo aver conquistato una grande potenza militare nel mondo sapremo anche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
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riempire nutrire i nervi dell' uomo dopo aver giuocato distrattamente a piccole puntate coll' arte coll' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
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tutte le lotte le mani sporche per aver scavata la trincea pronte alla penna al remo | ||
(1917) | ||
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non sono prevedibili da chicchessia potete anche aver ragione neghiamo ad ogni modo la logica | ||
(1917) | ||
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e nutrire i nervi dell' uomo dopo aver giuocato distrattamente a piccole puntale coll' arte coll' | ||
(1917) | ||
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muscolare cessa alfine di essere servile per non aver più che questi tre scopi l’ igiene il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
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presto la loro più grande colpa quella di aver violato con la invasione del belgio un trattato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
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verlaine noi serbiamo loro rancore oggi di aver nuotato nel fiume del tempo tenendo continuamente rivolta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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deleteria siamo ben lieti infine di non aver più da bere lo stomachevole caffè e latte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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i francesi possono rivendicare il vanto di aver per primi studiato ed eseguito il looping l’ | ||
Fedele Azari (1919) | ||
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triennio una riserva di 6 milioni dopo aver distribuito l’ utile normale agli azionisti divide la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
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la vera tradizione italiana è quella di non aver mai avuto tradizione alcuna giacché la razza italiana è | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
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aggressività del futurismo così tipica così geniale dopo aver dato i natali per tutto il mondo ha | ||
Gino Galli (1920) | ||
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sfogo al tenace operare e finalmente dopo aver aspramente combattuto e vinto e dopo aver assistito | ||
Gino Galli (1920) | ||
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dopo aver aspramente combattuto e vinto e dopo aver assistito al distacco dalle nostre figlie di alcuni | ||
Gino Galli (1920) | ||
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temperamenti d' italiani creatori e rivoluzionari dopo aver lottato dieci anni per lo svecchiamento dell' italia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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dieci anni per lo svecchiamento dell' italia dopo aver sfasciato a vittorio veneto l' ultra-passatista impero austro-ungarico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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ultra-passatista impero austro-ungarico fummo in carcere incolpati di aver attentato alla sicurezza dello stato in realtà colpevoli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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viva lenin abbasso la guerra poiché lenin dopo aver spinto il popolo russo a rinunciare ad una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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meno umana possibile il tattilista improvvisatore potrà aver bendati gli occhi ma è preferibile avvolgerlo nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
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odio della corsa e della velocità dopo aver troppo corso esaltazione della castità dopo aver | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
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aver troppo corso esaltazione della castità dopo aver troppo abusato della donna noi futuristi che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
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nel suo manifesto l' arte dei rumori luigi russolo dopo aver descritto il meccanismo dei suoi intonarumori elettrici scrive | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
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del telefono stesso per il solo fatto di aver eliminato anche quale semplice intermediario l’ elemento uomo | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
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questi meccanismi e si creeranno macchine che dopo aver ricevuto istruzioni verbali si recheranno a compiere determinati | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
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è stato chiarito pochissimo l’ arte per aver ragione di esistere deve essere non solo utile | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
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limitato constato e non esito a dichiarare di aver fatto molta scuola ma aggiungo anche che in | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
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pittore e poeta futurista morto due anni fa dopo aver creato la prima aeropittura e con me il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
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il fior fiore della gioventù italiana rea soltanto di aver amata l’ italia giunge a tutti gl italiani | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
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valore della riforma scenica futurista consiste appunto nell' aver inquadrato la propria concezione scenica nel tempo e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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chiamate scienzarte perchè la preoccupazione nostra maggiore dopo aver sorpassato tutti gli idealismi ed i canoni estetici | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
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profondamente questa epoca in cui viviamo essi dopo aver volato studiato analizzato le nuove bellissime emozioni sono | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
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organizzativo i ventenni cerebrali tristi di non aver partecipato alla preparazione ideologica sentimentale ed eroica dell’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
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velocizzatore in questa eccitante atmosfera di guerra dopo aver dato all’ italia imperiale mussoliniana e al mondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
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sradicare a sbarbare tosare e scavare solo dopo aver sgomberato dalle prode lo spurgo ammucchiato l’ anno | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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di un acquitrino alberato non ricordo di aver mai visto là dentro contadini al lavoro ricordo | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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là dentro contadini al lavoro ricordo solo di aver udito venire di laggiù voci assonnate di galline | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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di laggiù voci assonnate di galline e di aver scorto tra l’ erba lunghe orecchie assorte candide | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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non se ne sarebbero allarmati avrebbero creduto di aver dimenticata aperta la porta della stalla non | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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