Lista dei contesti relativa alla forma scelta

costruzione

per l’ ultima volta prima di muovere alla costruzione del gran binario futurista
ci coricammo tutti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

tram e con esso si amalgamano
la costruzione dei quadri è stupidamente tradizionale
i pittori

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

loro ultime forze e le loro ricchezze alla costruzione del futuro
i vostri alberghi sono pessimi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

per l' ultima volta prima di muovere alla costruzione del gran binario futurista
ci coricammo tutti

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

quanto più sia possibile ai nostri quadri una costruzione solida non potrà certo ricondurci ad una tradizione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

esteriormente pittorico trascura il problema d' una nuova costruzione dei piani e il tocco sensuale del pollice

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il cui fondamento sarà architettonico non soltanto come costruzione di masse ma in modo che il blocco

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


- negare alla scultura qualsiasi scopo di costruzione episodica veristica ma affermare la necessità assoluta di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' esclusività di una materia per la intera costruzione d' un insieme scultorio
affermare che anche

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

possa condurre alla verginità primitiva di una nuova costruzione architettonica delle masse o zone scultorie
8

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

prezzo che non abbia in sé una pura costruzione di elementi plastici completamente rinnovati
umberto boccioni


Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un tono generale predominante si otterrà facilmente nella costruzione degli strumenti che lo imitano una varietà sufficientemente

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

5
le difficoltà pratiche per la costruzione di questi strumenti non sono gravi
trovato

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

nessun rimpianto soppressione della storia modo infinito
costruzione
1 tecniche continuamente rinnovate
o

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

pure essendo come reazione un antidoto alla falsa costruzione accademica li trascina quasi sempre nella fotografia


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

d' essere del quadro la significazione della sua costruzione dinamica insieme architetturale polifonico
quando si parla

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


gli studi e le ricerche per la costruzione degli intonarumori che da parecchi mesi vado conducendo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

del suono nella sua quantità
infatti nella costruzione degli intonarumori noi abbiamo cercato non solo la

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

la forma pura ma il ritmo plastico puro non la costruzione di corpi ma la costruzione dell' azione dei

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

ritmo plastico puro non la costruzione di corpi ma la costruzione dell' azione dei corpi
noi abbiamo abolita

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

la simultaneità scultorea analoga alla simultaneità pittorica
la costruzione architettonica a spirale crea davanti allo spettatore una

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

più bello dell' armatura di una casa in costruzione
ad una casa ben costruita noi preferiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi preferiamo l' armatura di una casa in costruzione coi suoi ponticelli color di pericolo imbarcaderi di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

selciato
l' armatura di una casa in costruzione simboleggia la nostra ardente passione del divenire delle

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

primitivo governato da una logica impostagli dalla sua costruzione
suoi ragionamenti se si preme un tasto

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

la vita-ambiente esterna che mi circonda
nella costruzione dell’ artificio pittorico quadro io mi sono servito

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso


realizzazione di un criterio architettonico nella costruzione del quadro favorevole e adatto a formare nello

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

che nella loro traduzione grafica e conseguentemente nella costruzione del quadro
8
realizzazione di

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

sproporzionata al risultato sostenuta contro la materia nella costruzione del quadro e la meschina limitatissima grigia e

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

classico e tradizionale
i materiali moderni da costruzione e le nostre nozioni scientifiche non si prestano

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

gli avi dell' arte italiana colla loro potenza di costruzione e colla loro immortalità ci hanno chiusi in

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la vostra forma in scultura non giungerà alla costruzione delle vostre popolane sfiancate o gigantesche voi non

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

per contrasto mette in risalto la loro stupefacente costruzione e vita non umana
8


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso


lotta contro l' analfabetismo
viabilità
costruzione di nuove strade e ferrovie
scuole laiche

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

architettura include in sé la sola idea di costruzione muraria
la convinzione è limitata ad un

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

eminentemente lirico chi consideri l’ assieme plastico della costruzione come l’ esteriorizzazione di uno stato d’ animo

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

sangue il dramma intimo delle forze della propria costruzione
architetti esteriori
sul loro sistema nervoso

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

presa
sostenere per tutta la durata della costruzione il suo peso sull’ arco delle nostre spalle

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

del nostro spirito poetico
riconoscere i limiti della costruzione come il tentacolo delle nostre fibre robuste e

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

questo che ad ogni architetto dovremmo offrire la costruzione di intere zone di città poiché il suo

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la deformazione sia una necessità ritmica per la costruzione ritmica e la chiusura ritmica del quadro


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

completa e definisce la plastica futurista nel suo manifesto costruzione assoluta di moto-rumore
nel 1916 il

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

ma del suo valore interferenziale nella trasposizione della costruzione figurativa dall' artista alla tela del suo valore

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

lanciati arditamente attraverso le vecchie sensibilità barocche
la costruzione architettonica di un’ auto ferro latta alluminio curve

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

ferro latta alluminio curve atmosferiche elasticità dinamismo della costruzione esteticamente e praticamente il sali-scendi architettonico di un

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

artistica un rigido periodo di calcolo e di costruzione prima di lanciare il genio creatore nel libero campo

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso


dalla macchina ci provengono innumerevoli possibilità di costruzione pur scevra del tutto o quasi dai pericoli

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

automobili
e non solo quelli di recente costruzione e quindi più perfezionati ma anche quegli stessi

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

polemico bisogna oggi lavorare seriamente in questa formidabile costruzione
molti futuristi sono ancora fermi alla parte

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

e solidità il dinamismo plastico dei primi quadri diventa costruzione spaziaie-cromatica dove sono raggiunte ed aumentate le ricerche

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

per allargarsi secondo la forma della velocità questa costruzione ambientale genera un’ architettura di movimento dove la

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

nostro organismo e nelle possibilità dei materiali di costruzione
in una mia conferenza futurista nel 1919

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

di entrare in una fase definitiva quella della costruzione
chi non è convinto di questa verità

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

inquantochè non investe soltanto i problemi tecnici della costruzione o l’ espressione stilistica di questa ma coinvolge

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

riassunto architettonico di superficie cromatiche
dalla scenoplastica costruzione volumetrica degli elementi plastici dell' ambiente scenico alla scenodinamica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

nel centro del cavo teatrale
questa nuova costruzione teatrale per la sua ubicazione permette di fare

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

collina dinamica sulla quale s' innalza arditamente la costruzione polidimensionale dello spazio scenico centro di irradiazione dell' atmosfera

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

estere pur dominando un rigido senso razionale di costruzione vi è ancora un rispetto di certe forme tradizionali

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

nell' universale plastico la linea la forma la costruzione divengono così una nuova realtà psichica
la fisonomia dell'

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

architettura futurista e nuovi materiali da costruzione
1 la nuova architettura che sta modificando

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

alluminio assume un vero carattere di materiale da costruzione
da notare il cromalluminio che è una

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

tale da tenerne conto fin dall' inizio della costruzione
vi sono poi tutti i materiali da

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

la lirica
in italia questo tipo di costruzione non ha avuto il tempo di nascere e

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di abbandonare
ogni qualvolta un tipo di costruzione deve cambiare fisonomia per ragioni costruttive e funzionali

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

xii
forme standardizzate stampate a bilanciare
costruzione dei pezzi nelle grandi officine e montaggio sul

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

natura
architettura ambientazione arredamento e materiali da costruzione
le ragioni di un ritorno spontaneo alla

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

dei suoni
18
delimitazione e costruzione geometrica del silenzio
19
utilizzazione

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

la forza elettrica possono permettere si deve considerare la costruzione di ogni singola casa come un fatto industriale

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

la sede dell’ artigianato che fu la prima costruzione nettamente funzionale
la prima mostra di architettura

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esterni terrazze torri ottenuta mediante i nuovi materiali da costruzione
4 una sorpresa di trovate e

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la quale sta prospettando gli elementi lirici della costruzione liberando le nostre personalità coi mezzi della tecnica

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

dovunque lo splendore geometrico lirico dei nuovi materiali da costruzione
il lingotto fiat è stata la prima

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

innanzi tutto gli ha dato il lavoro della costruzione e riparazione della macchina stessa poi gli ha

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

dare in diverso modo un contenuto animistico alla costruzione architettonica
come elevare il tono dell' ambiente

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

spazio architettonico adeguato dalla casa-cellula alla fabbrica dalla costruzione privata a quella pubblica di un elemento animistico

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso