Lista dei contesti relativa alla forma scelta

paesaggio

s' è rinsanguata approfondita e allargata mediante il paesaggio e l' ambiente fatti simultaneamente agire sulla figura

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

letteratura
sforzarsi di rendere per esempio il paesaggio di odori che percepisce un cane
ascoltare

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rievocazione angosciosa di un oggetto perduto felicità amore paesaggio perciò nostalgia statica dolore lontananza
col futurismo

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

a tutto instancabile istintivo e intuitivo
il paesaggio artificiale
sviluppando la prima sintesi della velocità

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

della velocità e le linee-forze essenziali d' un paesaggio
siamo scesi nell' essenza profonda dell' universo

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

subito nella copia più pedestre e minuta del paesaggio o nel quadretto di genere più basso e

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

vita
la velocità del treno costringe il paesaggio attraversato a dividersi in due paesaggi giranti in

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

come noi disprezziamo i difensori dell’ estetica del paesaggio stupido anacronismo
cartelloni multicolori sul verde dei

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

come elemento di bellezza predomina in concreto nel paesaggio e ciò dimostra la unicità dei due aggruppamenti

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

attori
funi o ferrazzi hanno schizzato un paesaggio espressionista
il laboratorio pirotecnico prepara la composizione

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

tutto ciò sovrabbondantemente
prodigiosa influenza d' un paesaggio organizzato come una opera d arte
mare che

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

del quadro i volumi e i colori del paesaggio partono dal centro stesso per allargarsi secondo la

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

odorose in moto
il quadro incorniciato il paesaggio la figura la composizione dipinta su di un

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

la fotografia futurista
la fotografia di un paesaggio quella di una persona o di un gruppo

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

di una cosa minuscola quasi invisibile in un paesaggio 13° l' interpretazione tragica o satirica dell' attività

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

commuoversi di fronte a dei pezzi dipinti di paesaggio o a dei lati di figura umana è

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

loro concezione-
a contatto continuo con il paesaggio d’ acciaio di luce e di cemento armato

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

di vivande dimenticando che gli stranieri innamorati del paesaggio e del clima d’ italia possono anche ammirarne

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

il colore la forma o le proporzioni del paesaggio aereo
una bella aeropoesia sarà quella che

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

realtà cosmiche
gli aspetti della natura del paesaggio dell' uomo condizionati alla macchina come gli infiniti

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

caratterizzate da queste linee-forza
un altro disegno paesaggio
le forze che caratterizzano l’ ambiente sono

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

voi direte ma insomma nel caso di questo paesaggio come erano gli alberi le case ecc


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

mimetico
cioè policromie simili ai colori del paesaggio-ambiente concetto già sfruttato da esseri organizzati come fiori

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

mimetico
cioè policromie simili ai colori del paesaggio-ambiente concetto già sfruttato da esseri organizzati come fiori

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la nuova architettura non definisce soltanto una intesa col paesaggio ma oppone anche valga l’ esempio i suoi

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

e funzionale dall’ altra la natura ed il paesaggio creati colle loro forme variabili all’ infinito
stati

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

teorie e della pratica dei giardini e del paesaggio per cui si ebbe in questi ultimi mesi

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

in pendio e dalle profondità di un immenso paesaggio di montagne che viaggiano fra gli specchi del

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso


5
tutte le parti del paesaggio appaiono al pittore in volo
a schiacciate

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso


6
tutte le parti del paesaggio accentuano agli occhi del pittore in volo i

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

interno scopo e forma comodità igienica e forma paesaggio-clima e forma-proporzioni
3 un’ assimmetria equilibrata

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

interno scopo e forma comodità igienica e forma paesaggio-clima e forma-proporzioni
3 un’ assimmetria equilibrata

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

abitato rifornitore obbedirà o farà da complemento al paesaggio e al clima armonizzando per esempio un abitato

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

noi la chiamiamo aeroplastica futurista o anche progetto di paesaggio ricostruzione combinazioni di paesaggi poiché saranno complessi plastici polimaterici

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

polimaterici tattili da viaggiarvi dentro saranno progetti di paesaggio da volarvi dentro anche solo con la fantasia

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

opera come trovandosi in aeroplano fa parte del paesaggio in cui vola
di conseguenza la nostra

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

aria acqua terra secondo i nuovi progetti di paesaggio che glorificheranno nei secoli la potenza politica e

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

rallegrano le strade accendono con improvvisi gridi il paesaggio naturale con un pugno nell' occhio fermano il

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

nudo la natura morta il ritratto verista il paesaggio statico e il frammento favorendo la nascita dell'

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

2 dramma spasmodico travolgente
3 paesaggio incantevole innamorante
4 eroismo guerriero esaltante

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

alle pitture di nuvole baroccamente sospese sopra il paesaggio noi preferiamo le visioni caotiche di pure nubi

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

e i molteplici stati d’ animo
un paesaggio deve rendere evidenti le suggestioni emanate dai suoi

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

esempio dalla compenetrazione di una figura con il paesaggio in cui essa vive o l’ uomo che

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

furia devastatrice della bufera o una casa nel paesaggio massacrato e incenerito dal fuoco urlante del sole

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso