nostre
dalle cupole di ottone traforato stellate come le nostre anime perchè come queste irradiate dal chiuso fulgòre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
sole che schermeggia per la prima volta nelle nostre tenebre millenarie - ci avvicinammo alle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
né una regina crudele a cui offrire le nostre salme contorte a guisa di anelli bisantini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e fasciate le braccia ma impavidi dettammo le nostre prime volontà a tutti gli uomini vivi della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
conducano quotidianamente a passeggio per i musei le nostre tristezze il nostro fragile coraggio la nostra morbosa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
alle porte delle accademie il buon odore delle nostre menti in putrefazione già promesse alle catacombe delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
libri d' oggi fiammeggiando sotto il volo delle nostre immagini essi tumultueranno intorno a noi ansando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e contro tutti i morti che ingombrano le nostre strade sì i nostri nervi esigono la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
noi temiamo che braccia supplici s’ intreccino alle nostre ginocchia la mattina della partenza che mai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
bastioni puerili offerti ai buffetti scomparve alle nostre spalle danzando al ritmo dei nostri passi veloci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ma mentre ci accanivamo tutti a liberar le nostre gambe e le nostre braccia dalle ultime liane | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti a liberar le nostre gambe e le nostre braccia dalle ultime liane affettuose sentimmo a un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
luna dalle belle coscie calde abbandonarsi languidamente sulle nostre schiene affrante si udì gridare nella solitudine | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
alte e sul quale si slanciarono tosto le nostre veementi locomotive impennacchiate di grida acute via da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
voi siete innumerevoli e potremmo esaurire le nostre munizioni invecchiando durante la carneficina io regolerò | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
terra sì noi sapremo riscaldarti fra le nostre braccia fumanti o misero sole decrepito e freddoloso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
aquile in una gabbia ma le anime nostre s' avventano nel buio precedendo la locomotiva che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
in ciò all' istintivo bisogno di difendere le nostre forze vive che vogliono liberamente ed interamente esplicarsi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro e sembra coprire tutto il mondo delle nostre prime volontà futuriste in verità i saggi mummificati | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
squadra di bettolo a cui forse giungeranno le nostre grida di ansiosa chiamata ci si avvia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
affascinate piuttosto che sgomentate dalla violenza incendiaria delle nostre volontà futuriste partiamo a malincuore ma già rivolto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
noi non potremo più accontentarci di difendere le nostre idee con degli schiaffi e dei pugni e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
illustratori sciatti e balordi ed ecco le nostre conclusioni recise con questa entusiastica adesione al | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ribalta del politeama chiarella di torino esprimemmo le nostre profonde nausee i nostri fieri disprezzi le nostre | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nostre profonde nausee i nostri fieri disprezzi le nostre allegre ribellioni contro la volgarità contro il mediocrismo | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
gli esempi che danno una sanzione positiva alle nostre affermazioni le sedici persone che avete intorno | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
prismi dei gioielli che l' affascinano le nostre sensazioni pittoriche non possono essere mormorate noi le | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
noi le facciamo cantare e urlare nelle nostre tele che squillano fanfare assordanti e trionfali | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e contro tutti i morti che ingombrano le nostre strade sì i nostri nervi esigono la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
noi temiamo che braccia supplici s' intreccino alle nostre ginocchia la mattina della partenza che mai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
bastioni puerili offerti ai buffetti scomparve alle nostre spalle danzando al ritmo dei nostri passi veloci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ma mentre ci accanivamo tutti a liberar le nostre gambe e le nostre braccia dalle ultime liane | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti a liberar le nostre gambe e le nostre braccia dalle ultime liane affettuose sentimmo a un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
luna dalle belle coscie calde abbandonarsi languidamente sulle nostre schiene affrante si udì gridare nella solitudine | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
alte e sul quale si slanciarono tosto le nostre veementi locomotive impennacchiate di grida acute via da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
voi siete innumerevoli e potremmo esaurire le nostre munizioni invecchiando durante la carneficina io regolerò | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
terra sì noi sapremo riscaldarti fra le nostre braccia fumanti o misero sole decrepito e freddoloso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
negli studi sono per noi abolite le nostre mani sono abbastanza libere e abbastanza vergini per | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ragione per ridare una certa virilità alle nostre razze intorpidite nella femminilità bisogna trascinarle alla virilità | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
anche la sua forza di stupefazione le nostre vecchie orecchie troppe volte entusiaste non hanno forse | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
quando oseremo sopprimere tutti i primi termini delle nostre analogie per non dare più altro che il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
vitalità dell' arte questo prolungamento della foresta delle nostre vene che si effonde fuori dal corpo nell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
conquista del futurismo prima di esporre le nostre ultime conclusioni voglio dimostrare per mezzo dell' analisi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
l' intensità disarmonica di certi accordi prodotti dalle nostre orchestre triplicate nel numero degli esecutori rispetto a | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
così i motori e le macchine delle nostre città industriali potranno un giorno essere sapientemente intonati in | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri rapporti con tutta l' umanità e le nostre vere proporzioni 14 - nausea della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' architettura di un' opera musicale le nostre tele esprimeranno quindi anche le equivalenze plastiche dei | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è forse possibile immaginare al grado attuale dalle nostre conoscenze acustiche ho già parlato nel manifesto | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
16 il teatro di varietà distrugge tutte le nostre concezioni di prospettiva di proporzione di tempo e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questo ammetteva implicitamente una chiarissima visione delle nostre possibilità creative dovendo tutto ricreare noi futuristi | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
creduto tutti coloro che hanno sorriso stupidamente sulle nostre ricerche anzi è la statica degli antichi | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
eroi nuovi geni della risata sbucate nelle nostre braccia che vi attendono fra le nostre bocche | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle nostre braccia che vi attendono fra le nostre bocche che ridono ridono ridono fuori dalla macchia | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
da propulsori e spostano sui diversi piani delle nostre emozioni ed impressioni le sensazioni liriche si | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
l' artista noi dovremo affiggere domani sulle nostre porte di casa le targhette misuratore fantasticatore filosofo | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
- esaltare la meravigliosa portata delle nostre affermazioni riguardanti la volontà di genio e di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sfoggiano i loro talenti nei quartieri nuovi delle nostre città ove una gioconda insalata di colonnine ogivali | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
a ristampare l' immagine dell' imbecillità secolare sulle nostre città che dovrebbero essere l' immediata e fedele | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la casa e la città spiritualmente e materialmente nostre nelle quali il nostro tumulto possa svolgersi senza | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
i materiali moderni da costruzione e le nostre nozioni scientifiche non si prestano assolutamente alla disciplina | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
le loro fronti di marmo pesano sempre sulle nostre giovani angoscie schivate gli automobili figliuoli copritevi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
in italia anzitutto poichè abbiamo coscienza delle nostre forze misurate sui confini geografici della nostra patria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
notti insonni di viaggio discutevamo frustando reciprocamente le nostre genialità al ritmo dei tunnels e delle stazioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova teatralità futurista ecco le prime nostre parole sul teatro l' architettura futurista ci | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
che solo potrà permetterci di attuare scenicamente le nostre più libere concezioni f t marinetti emilio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' artista passatista soffrivano per l' oggetto perduto le nostre mani spasimavano per un nuovo oggetto da creare | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
in terreno nemico a 6 km dalle nostre trincee fra le alte roccie a picco nelle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
la francia la russia noi dovevamo utilizzare le nostre inesauribili forze di razza e il nostro genio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
noi in francia nel belgio in russia nelle nostre numerose conferenze battagliere merita schiaffi pugni e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
veloce e dominatore d' altra parte le nostre opere d arte antiche vendute in america in inghilterra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
bellezze della terra siccome la vendita delle nostre opere d arte antiche sarà necessariamente graduale i forestieri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
parte tutti i nostri vecchi quadri e le nostre vecchie statue vanno continuamente decadendo in una lenta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
anni i vuoti dei nostri musei e delle nostre piazze con innumerevoli altre opere d arte antiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
della campania e della sicilia possono diventare le nostre cardiff le nostre westfalie il nostro capo-di-buona-speranza certe | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
della sicilia possono diventare le nostre cardiff le nostre westfalie il nostro capo-di-buona-speranza certe zone saranno meno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dei musei saranno felici veramente felici grandeggiare sulle nostre trincee sanguinose scavate fin nel cuore dell' austria | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
governo italiano la vendita graduale e sapiente delle nostre opere d arte antiche come l' unica soluzione razionale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova sensibilità e abbiamo cercato di esprimerla con le nostre opere attraverso il dinamismo che è la sintesi | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
media di 42.000 metri al secondo nostre sante sono la luce e le onde elettromagnetiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi gli innumerevoli corsi ed esami delle nostre scuole sono altrettanti trabocchetti tesi ai febbrili entusiasmi | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
valori che devono sostituirli noi sintetizziamo così le nostre osservazioni volontà futuriste sulla scienza 1 | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
potremo noi essenza divina parlare con le nostre creature ed ascoltare la voce l’ uomo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra indispensabili per il compimento di tutte le nostre aspirazioni nazionali ad ovest e ad est | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra grande guerra igienica che dovrà soddisfare tutte le nostre aspirazioni nazionali centuplica la forza novatrice della razza italiana | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
eserciti le squadre gli aeroplani saranno spesso le nostre parole formidabilmente espressive l' universo sarà il nostro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
filosofiche mi domandò come erano costruite le nostre nuove bombarde per tutta risposta le sputai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ arte introdotta intimamente nella vita nelle nostre attitudini nei no-stri bisogni mi pare un | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in italia anzitutto poiché abbiamo coscienza dette nostre forze misurate sui confini geografici della nostra patria | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro sforzo di liberazione le suffragette sono le nostre migliori collaboratrici poiché quanti più diritti e poteri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
masso di metalli incandescenti che abbiamo con le nostre mani divelto dalle profondità d' un vulcano e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle profondità d' un vulcano e con le nostre mani sollevato verso il cielo ed ora | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
camminiamo stretti alzate le braccia reggendolo fra le nostre mani carbonizzate su per l' ascesa scabra e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dei polmoni instancabili che importa se le nostre orme vengono continuamente cancellate da coloro che si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
revolver il nostro cuore staccato stretto fra le nostre dita il nostro cuore carico d’ odio e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
definitivo della germania e la conquista totale delle nostre terre irredente e del nostro mare adriatico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che dovrebbe ricompensare al milione per cento le nostre virtù terrestri bisogna semplicemente creare perché creare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e dalla bosnia-erzegovina la propagine decisa delle alpi nostre la catena diritta delle dinariche perchè la dalmazia | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di noi altri avvaloreranno e renderanno inconfutabili le nostre affermazioni il dinamismo plastico nato dalla necessità di | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ancora una volta gli stranieri hanno calcato le nostre pedate e primi di tutti i francesi | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista ad arnaldo ginna per le nostre dispute-discussioni bisogna riconoscerlo il futurismo in pochi | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo tipo d’ italiano che uscirà plasmato dalle nostre mani e che sarà destinato a trasformare la | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo da noi voluto gridiamo dall’ alto le nostre sensazioni e il nostro lirismo d’ uomini volanti | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
senza fini artistici nei nostri voli dialogati nelle nostre parole in libertà aeree il sesso degli attori sarà messo | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
della costruzione il suo peso sull’ arco delle nostre spalle e su quello incorporeo ma indubbiamente più | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
i limiti della costruzione come il tentacolo delle nostre fibre robuste e della nostra immaginazione fervida che | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
questi limiti tanto maggiormente saranno l’ esponente delle nostre audacie navigare nel vasto bisogna i | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
colti al volo realizzati inchiodati tutte queste glorie nostre sono anticattoliche finalmente la lentezza imposta dal | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
esercito austroungarico invincibile nel sogno giuocattolo fra le nostre mani potentissime in realtà questa famiglia provinciale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la penetrazione acquistate per mezzo di tutte le nostre deformazioni analitiche e questo per il colore | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
vinto e dopo aver assistito al distacco dalle nostre figlie di alcuni amici di ieri perché rimasti | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
espressione una volta necessari a rendere pubbliche le nostre manifestazioni artistiche 2 il 2oo guadagneranno | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dovunque la nostra nuova concezione della vita le nostre formule d' igiene spirituale il nostro dinamismo estetico sociale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
tattili semplici che presenterò al pubblico nelle nostre contattilazioni o conferenze sull' arte del tatto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
comprenderci che ci avete osteggiati e combattuti nelle nostre manifestazioni artistiche svegliatevi ed ascoltateci al grido dei | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
friggere incessante del lubrificante le ordinò e le nostre macchine frementi nel loro sforzo continuo di distruzione | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
programma scolastico agile e pratico che risponda alle nostre esigenze secondo i seguenti concetti fondamentali | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
e fugaci degli avvisi luminosi ecco le nostre nuove necessità spirituali e i principi della nostra nuova estetica | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
stabilire quale valore deve avere il soggetto nelle nostre opere e quale importanza noi vi annettiamo affinché | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
noi vi annettiamo affinché non si equivochi sulle nostre intenzioni e sul valore delle nostre parole | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
equivochi sulle nostre intenzioni e sul valore delle nostre parole la macchina ha segnato un periodo | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
e ridicolo ma voi ritroverete in tutte le nostre ricerche una tendenza a stabilire dei valori eterni | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
ideato una rivoluzione totale del teatro le nostre idee assolutamente opposte a quelle imperanti sui palcoscenici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
cosiddetti soavi profumi dei fiori risultano insufficienti alle nostre nari che esigono sensazioni olfattive sempre più violente tanto | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
una caratteristica dell’ era della macchina che le nostre fantasie futuriste vedono nella risplendente armonia delle città | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
primitive hanno molto insegnato e desideriamo che le nostre opere sieno concepite con altrettanta libertà e dinamismo | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
delle bombe senza fine o pazienti tradizionalisti delle nostre bombe di ieri per esempio allo scenografo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova spiritualità nessuna possibilità nella maggioranza delle nostre opere dei paesaggi e dello stato d’ animo | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di fronte allo spirito della vita meccanica le nostre opere devono perciò realizzare i nuovi simboli | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
e si mangia consultiamo in proposito le nostre labbra la nostra lingua il nostro palato le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
labbra la nostra lingua il nostro palato le nostre papille gustative le nostre secrezioni glandolari ed entriamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
il nostro palato le nostre papille gustative le nostre secrezioni glandolari ed entriamo genialmente nella chimica gastrica | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
per un altro grande periodo religioso comprendiamo le nostre simpatie per i bizantini e la nostra indifferenza | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
chiarire con esattezza il malinteso ed affermare le nostre ragioni l' arte futurista vuole come tutti gli | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ma si deve fare di più le nostre compagnie di navigazione che già tengono un primato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di allora- lo splendore nostro le glorie nostre gli uomini nostri i prodotti nostri hanno bisogno | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
della dinamica della pratica della luce delle materie nostre- anche l’ arte deve marciare di pari | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
della dinamica della pratica della luce delle materie nostre- anche l’ arte deve marciare di pari | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
esaltando con il genio i nostri prodotti le nostre imprese cioè i fattori primi della nostra vita | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro popolare nei nostri voli dialogati nelle nostre parole in libertà aeree anche il sesso dei personaggi sarà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
simboleggiato dai rottami dell’ impero austro-ungarico che le nostre blindate dovettero superare sulla strada di tarvisio noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
scenografi e architetti del gruppo futurista veronese velocizzati dalle nostre trionfali mostre di aeropittura in italia e all' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
orizzonte dell' arte teatrale contemporanea risulta come le nostre ricerche vadano oltre la tecnica della scena e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
derisa e poi lodata come avviene spesso alle nostre originalissime idee futuriste benedetta | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
voluminosi fugaci degli avvisi luminosi ecco le nostre nuove necessità spirituali e principi della nostra nuova estetica | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni sosta vogliamo invece far vivere le nostre creazioni sulla base stessa delle nostre innegabili ragioni | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vivere le nostre creazioni sulla base stessa delle nostre innegabili ragioni di vita anteponendo le realizzazioni alla | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cavalletto 3 di realizzare le nostre feste-emporio teatrali cinematografiche didattiche simultanee a sorpresa interne-esterne | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gli abitanti delle grandi capitali sono le nostre ardenti preghiere serali al sole perché ritorni presto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
stelle prodighe di deprimente malinconia sono le nostre costellazioni artificiali figlie della nostra implacabile volontà agili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
necessità di esporvi un altro importantissimo risultato delle nostre investigazioni basta che per natura o da noi | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dal sorriso beffardo la inutilità di tutte le nostre case esistenti e proprio anche quella degli edifici | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sostando i gas pesanti delle giornate intere sulle nostre città le nostre donne i nostri bambini gli | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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pesanti delle giornate intere sulle nostre città le nostre donne i nostri bambini gli animali potrebbero rimanere | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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delle bombe senza fine o pazienti tradizionalisti delle nostre bombe di ieri per esempio allo scenografo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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l' accusa di passatista ripetono paurosamente le nostre parole originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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il nostro lavoro costruttivo e distruttivo - le nostre opere - le nostre creazioni - le nostre | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
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e distruttivo - le nostre opere - le nostre creazioni - le nostre audacie - sono tutte | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
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nostre opere - le nostre creazioni - le nostre audacie - sono tutte sospinte da una musica | ||
Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933) | ||
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deve esprimersi in quello stile parolibero derivato dalle nostre parole in libertà che già circola nei romanzi avanguardisti e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
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prospettando gli elementi lirici della costruzione liberando le nostre personalità coi mezzi della tecnica ed ora | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
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osteggiata dalla maggioranza che non può intendere le nostre scoperte la brutalità delle nostre espressioni polemiche e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
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può intendere le nostre scoperte la brutalità delle nostre espressioni polemiche e gli slanci delle nostre intuizioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
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delle nostre espressioni polemiche e gli slanci delle nostre intuizioni il lettore domanderà quali sono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
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d’ annunzio non esiste differenza sostanziale le nostre tavole parolibere invece ci distinguono finalmente da omero poiché | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
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mondo dovrete riconoscere la chiarezza inequivocabile di queste nostre scintille di propulsione auguro futuristicamente alle vostre | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
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di dujardin che proust e joyce corrompendo le nostre parole in libertà sintetiche dinamiche simultanee trasformarono in una sciolta | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
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quanto offre di particolare nuovo l’ aeroplano alle nostre indagini ai paesaggi fecondi e nauseanti di | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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i potenti telescopi hanno fatto sì che le nostre facoltà mentali e sentimentali si orientassero verso questo | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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noi aeropittori aeropoeti aeroarchitetti aeroscultori aeromusicisti futuristi allenati dalle nostre poesie e dalle nostre arti nutrite di cielo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
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aeroscultori aeromusicisti futuristi allenati dalle nostre poesie e dalle nostre arti nutrite di cielo di velocità aeree di panorami | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
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pittoriche che il dinamismo plastico boccianiano acquistò fra le nostre mani aeropittoriche 3 di trasformare trascolorare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
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di musiche danze inaridiscono la sensibilità musicale nelle nostre orecchie distruggono il patriottismo guerriero eroico distri-buendo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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lipari furono sforacchiate ad arte innaffino così le nostre bocche spalancate la nuova estetica della guerra crea | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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al di qua e al di là delle nostre frontiere anticipazioni n 7 serie arti | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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