Lista dei contesti relativa alla forma scelta

unico

ebbri e inebbrianti cercano febbrilmente fra noi l' unico dio invisibile l' esaltante vessillo italiano
alle

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

classico di nietzsche
al terremoto
loro unico alleato
i futuristi dedicano
queste rovine

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

italiano pesante e soffocante gozzo della nazione
unico pietro mascagni creatura di editore ha avuto anima

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

musicali e a considerare lo studio libero come unico mezzo di rigenerazione
2° combattere con un

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

- rettorica ed impotenza - proclamando un concetto unico di musica futurista cioè assolutamente diversa da quella fatta

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

non sono altro che semplici particolari di un unico modo armonico ed atonale di scala cromatica


Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sono altro che apparenze e frammenti di un unico tutto ed intero
ogni forma sta in

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

le parole crea già musicalmente ed è autore unico dell' opera propria
musicando invece la poesia

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

eccedente e diminuito come semplici particolari di un unico modo cromatico atonale

considerare la

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di universo sonoro incessantemente mobile e costituente un unico tutto per la fusione effettiva di tutte le

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

musica
10°
riconoscere nel verso libero l' unico mezzo per giungere ad un criterio di libertà

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

accento e movimento di posa iniziale identico ed unico per le due specie di ritmo
un

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

le sue ricerche della parola rara dell' aggettivo unico insostituibile elegante suggestivo squisito
non voglio suggerire

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

un riassunto brillante di parigi considerato come focolare unico e ossessionante di lusso e di piacere ultra

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

d' altronde voi dimenticate quest ultimo argomento l' unico persuasivo per voi amare oggi wagner e parsifal

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

gratuite ininteressanti incontrollabili
2
- unico concetto uguale per tutti il valore determinato dalla

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

rivolgimento che la pittura dovrà subire sia l’ unico mezzo mediante il quale essa potrà riacquistare il

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice unico lievito della pasta umana
soltanto la guerra

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

ingegno agl imbecilli
la guerra è l' unico timone di profondità della nuova vita aeroplanica che prepariamo
la

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

confusione è cresciuta
essendo il futurismo l' unico movimento artistico italiano vivo è importante ci sembra necessario

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

di dinamismo insaccando molti paesaggi piazze strade nell' unico salame di una camera
cosicché questo teatro

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

quadri sulla medesima ricerca comprese che il piano unico della tela non permetteva di dare in profondità

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

la guerra come unica igiene unica morale educatrice unico veloce motore di progresso
eravamo allora sicuri

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

cui è bene tenersi lontani affermiamo che l' unico genere di coltura utile è quella che uno

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

diretta tra gli eleménti di espressione audibili
unico modo di porli in relazione fra di


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

quale le spingerebbe verso un reciproco annullamento
unico modo di accoppiarle il complementarismo alternato cioè mentre

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

religioso religione della vita nel senso che l’ unico ed eterno scopo della vita è quello di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice unico lievito della pasta umana
soltanto la guerra

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

ingegno agl imbecilli
la guerra è l' unico timone di profondità della nuova vita aeroplanica che prepariamo
la

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

come unica ispirazione dell' arte unica morale purificatrice unico lievito della pasta umana
soltanto la guerra

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

ingegno agl imbecilli
la guerra è l' unico timone di profondità della nuova vita aeroplanica che prepariamo
la

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

donna
noi disprezziamo la donna concepita come unico ideale divino serbatoio d' amore la donna veleno

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

di danze sudanesi
sono tutte variazioni sull' unico motivo di un uomo seduto a gambe incrociate

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

nel campo artistico l’ italia futurista è l’ unico giornale che viva di vita gagliarda alimentato dai

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

grande avvenire
2
l' italia unico sovrano
nazionalismo rivoluzionario per la libertà il

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso


elettori futuristi
noi futuristi avendo per unico programma politico l' orgoglio l' energia e l'

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
PRIMO MANIFESTO POLITICO FUTURISTA PER LE ELEZIONI GENERALI 1909

vedi testo esteso

di persona città mare lago fiume un fatto unico ecc
4° l’ alfabeto contiene oggi per

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

mezzi
la deformazione non deve avere per unico scopo sé stessa per quanto sia o sembri

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

sogna di stabilire la pace mediante un tipo unico d' uomo mondiale che dovrebbe essere però subito castrato

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

aggressiva non dichiarasse nuove guerre
un tipo umano unico dovrebbe vivere su una terra perfettamente liscia


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso


1
istituzione di un corso unico di studi di carattere tale da preparare uomini

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

di dinamismo insaccando molti paesaggi piazze strade nell' unico salame di una camera
abbiamo nel teatro

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

dalla difficoltà dei rapporti ma rimane urna valutazione unico delle potenzialità naturali la medesima utilizzazione dello materia

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

la figura la composizione dipinta su di un unico piano la scultura fatta con materia unica e

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

noi
luigi capuana
arte futurista italiana numero unico palermo 1929


Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

a confondere più o meno sinceramente in un unico disprezzo la santa libertà dell’ arte colla balorda

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

del cubismo e del futurismo verso uno scopo unico di modernità
l’ importanza del futurismo è

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

depero
s.e. se marinetti nel trentino numero unico rovereto 1932


Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

si è sempre considerato l' attore quale elemento unico indispensabile e dominante l' azione teatrale
i

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

a confondere più o meno sinceramente in un unico disprezzo la santa libertà dell' arte colla balorda

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

attacchino alle code dei gatti o dei cani unico posto dove non siano ridicole
liberatevi dal

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

questa poesia si riscontrano in quel meraviglioso numero unico futurista campari 1931 creato dal pittore poeta

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

in seguito autore con marinetti del dizionario aereo unico al mondo realizzava la prima aeropittura parola creata

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

giovani della generazione fascista
drammatico altissimo compito unico che ritengo possa portare qualche contributo effettivo alla

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

di tutte le nuove tendenze artistiche del mondo
l' unico movimento che dopo oltre due secoli di stasi

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

i personaggi visibili e vorrebbero picchiare il dimenticatore unico al coperto sotto il nutrito bombardamento vegetale e

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso