abbia
non nella lotta nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e nemmeno il suo genio se esso ne abbia vi sembrano utilizzabili eppure voi siete i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
d' audacia e di conquista non appena ne abbia la forza fisica e quantunque sia figlio e | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
un italiano al solo grande scultore moderno che abbia tentato di aprire alla scultura un campo più | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
importanza ben maggiore di quella che non gli abbia dato il nostro tempo purtroppo le necessità impressionistiche | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
masse ma in modo che il blocco scultorio abbia in sé gli elementi architettonici dell' ambiente scultorio | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
coraggiosamente qualsiasi lavoro a qualsiasi prezzo che non abbia in sé una pura costruzione di elementi plastici completamente | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ed equivalenti due ritmi dei quali l' uno abbia una posa ed un moto l' altro abbia | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
abbia una posa ed un moto l' altro abbia una posa un moto ed una seconda posa | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di strauss sebbene con questi ultimi il ritmo abbia assunto una varietà di movimenti neppure intravista in | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
mia apparente incompetenza e convinto che l' audacia abbia tutti i diritti e tutte le possibilità ho | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
apparire come antipoetico un lirismo telegrafico che non abbia assolutamente alcun sapore di libro e il più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
voglia di fare uno sgambetto o non l' abbia addirittura fatto era indegno di vincere quella battaglia | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di profili e di volumi un' architettura che abbia la sua ragione d' essere solo nelle condizioni | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il popolo italiano sotto la direzione geniale di cadorna abbia saputo improvvisare in pochi mesi la prima artiglieria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
cima eccelsa del pensiero umano perché il mondo abbia più febbre di novità più fuoco di violenza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
adriatico essi non credono che l’ italia abbia la capacità oltre che il sacrosanto diritto geografico | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
le curve l' insieme infine di tali figure abbia valore esatto cioè accontenti esattamente e coincida con la | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
parola cantata e contro il gesto figurato non abbia un fondamento oscuro di aspirazione ai puri valori | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
a queste conclusioni sodo quell architetto edilizio che abbia della sua architettura un concetto eminentemente lirico chi | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
speriamo che il vostro tentativo di comunismo abbia almeno come risultato quello di distruggere le nuove | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
commemorarli noi futuristi sicuri che la sicilia abbia più intelligenza di quanto il passatista romagnoli non | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina sintesi e velocità essenziali del presente abbia in sé il principio motore della nuova sensibilità superiore | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
tendendo ad un sistema d' interpretazione plastica che abbia la razionalità e la solidità delle macchine supera | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti i movimenti artistici letterari è il solo che abbia per essenza l’ audacia temeraria il novecentismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle più belle forze astratte che iddio ci abbia regalato la fede l’ entusiasmo il lirismo | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dipendente da rigorose necessità pratiche dove lo architetto abbia la libertà di e-sprimere tutta la potenza del | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cielo supponiamo che una delle nazioni belligeranti abbia a sua disposizione molte centinaia di apparecchi da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ma come progresso crediamo che l’ italiano abbia una sola tradizione da ricordare e da conservare | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
a giacomo leopardi come al primo poeta che abbia veramente spezzato tutti i legami e gli impacci | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
fatto che una nazione come la nostra che abbia una vita indipendente e completa ha il diritto | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
a quelle del passato senza che tutto ciò abbia conferma nella poesia nella pittura nell' architettura nella | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento che dopo oltre due secoli di stasi abbia ridato vita e gloria all' arte italiana il | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
è come scrissero molti retrogradi che la macchina abbia rubato il lavoro all' uomo ché anzi gliene | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
gran parte parolibero scriveva comprendo come taluno artista abbia incominciato col sovvertire le leggi grammaticali e specie | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
giorno funesto e non importa ch’ io abbia assistito al triste caso o esso mi sia | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
lo stanco il morbido con un’ arte che abbia la grazia elastica di una corsa agli ostacoli | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||