Lista dei contesti relativa alla forma scelta

spettatori

infernale
si urla allo scandalo mani di spettatori naufraganti si aggrappano alle poltrone altre stringono disperatamente

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

sorpresa e la necessità d' agire fra gli spettatori della platea dei palchi e della galleria


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso


il teatro futurista saprà esaltare i suoi spettatori cioè far loro dimenticare la monotonia della vita quotidiana

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

e pubblico l' azione scenica invaderà platea e spettatori
5 fraternizzare calorosamente coi comici i

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


ho constatato come sia facile per gli spettatori seguire tutte le sfumature di stati d’ animo

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

corra settimelli cangiullo folgore ecc
sugli innumerevoli spettatori sdraiati aeroplani dipinti danzeranno di giorno in ambienti

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

degli aeroplani sarà offerto gratuitamente a milioni di spettatori
così finalmente anche il poverissimo avrà il

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

dramma dei teatri silenziosi il caffè-concerto dove i spettatori fumano ridono collaborano cogli attori senza solennità tetraggine

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

il teatro sintetico e il caffè-concerto dove i spettatori fumano ridono collaborano cogli attori senza solennità tetraggine

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

teatri silenziosi il caffè - concerto dove i spettatori fumano ridono collaborano cogli attori senza solennità tetraggine

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

avremo dei teatri predisposti pel tattilismo
gli spettatori seduti appoggeranno le mani su dei lunghi nastri

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

mente moderni dì vita simultanea
una parentesi gli spettatori che leggono il giornale durante le rappresentazioni passatiste

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

santo della terra offerto alle nuvole questi volubili spettatori eternamente scontenti
poi con un tipico crescendo

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

ne scorgo una in fondo laggiù fra gli spettatori o birilli o baraccamenti o giocattoli d’ un

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

riaccendere la curiosità e l’ anima trepidante degli spettatori il motore acutizza una sua rombante ripresa di

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso


ho constatato come sia facile per gli spettatori seguire le sfumature di stati d’ animo dell’

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

razzi paracadute fantocci palloni variopinti ecc
sugli spettatori sdraiati reciteranno gli aeroplani di giorno in ambienti

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

tribune a pagamento sarà offerto a milioni di spettatori
anche il poverissimo avrà il suo teatro

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

aeroplani si sposteranno per offrire a tutti gli spettatori quella parte di rappresentazione aerea molto alta e

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

di occhi rettangolari e multiformi spalancati nell’ universo spettatori e interpreti del diuturno dinamismo umano distribuiti su

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

un pugno rovesciante
sportivi sì ma non spettatori di spettacoli sportivi
lo sport che si

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

e alla chiarificazione
come non saremo mai spettatori di fronte a concorsi esposizioni manifestazioni d’ arte

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

significato e drammaticità
noi facciamo circolare gli spettatori intorno a molti palcoscenici tondi su cui si

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

lungo al fossato intorno agli undici palcoscenici gli spettatori possono a gruppi o separati svolgere capricciose avventure

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

luminosi dei rinfreschi e dei rifocillanti
gli spettatori dopo avere agito cosi da attori recitando anch

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

aurora investe per esempio coi suoi raggi gli spettatori poi se necessario diventa sole tramontante vermiglio e

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

orbite celesti è rotta dall’ intervento creativo improvvisato degli spettatori e tal volta dall’ interruzione del sistema di

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

pigiano buffamente l’ uomo nella massa sedentaria degli spettatori dello sport invece di agilizzare le sue individuali

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

personaggi si disperino tanto
dialoghi ansiosi di spettatori chi è quello là
cosa fa quella

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

non poteva avere sede determinata e per gli spettatori più sensibili vibra la probabilità di diventare la

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

fantocci avvinghiati sui nasi all’ aria dei sbalorditi spettatori
6 il paradiso costa caro loggione

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

viene arricchito impensatamente producendo inquietudine nella logica degli spettatori che naturalmente parteggiano soltanto per i personaggi visibili

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso


10 esposizione di aeropitture viaggianti
spettatori attori giovani futuristi studenti vestiaristi parrucchieri truccatori macchinisti

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

di nuove carriere e nuovi mestieri fra gli spettatori
esempio gruppi di studenti onesti rubano tutte

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso