Lista dei contesti relativa alla forma scelta

spirituali

deve realizzare tutte le sue possibilità carnali e spirituali
la lussuria è pei conquistatori un tributo

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

la lussuria è per gli eroi pei creatori spirituali per tutti i dominatori l' esaltazione magnifica della

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

tutte le significazioni tutti i simboli tutti rapporti spirituali tutte le sensibilità artistiche e tutte le ideologie che

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

idea antivitale di eternità
eternità dei valori spirituali eternità di gioia nel paradiso extra terrestre e

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

rappresenta la più vasta solidarietà concreta d' interessi spirituali agricoli fluviali portuali industriali legati da un' unica

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

folla tumultuante è la somma delle sue eleganze spirituali eroiche e generose
bisogna aumentare la capacità

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

anni fa
questo grano e questo carbone spirituali infonderanno nei popoli più rozzi ammirazione per noi

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

semplicemente e collaborare indirettamente a perfezionare e comunicazioni spirituali fra gli esseri umani attraverso l' epidermide


Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

degli avvisi luminosi
ecco le nostre nuove necessità spirituali e i principi della nostra nuova estetica
la

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

nuova estetica della macchina adorata e considerata come simbolo importano risultanze spirituali più vaste di quanto permetta il semplice campo

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

non solo utile ma parallela ai movimenti sociali e spirituali altrimenti si cade nella ricerca del bello e

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

utilizzazione dello materia che provoca le stesse derivazioni spirituali superiorità architettonica mancanza dell' individualità astratta sanità morale

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

e fa sensualità meccanica indicano chiaramente i fattori spirituali che al di sopra della semplice forma estetica

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

sensazioni derivate
presentiamo al pubblico le costruzioni spirituali provocate da una macchina costruzioni spirituali d’ intendimento

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

le costruzioni spirituali provocate da una macchina costruzioni spirituali d’ intendimento collettivo perché ogni macchina à una

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

delle macchine per avvicinarsi ad esse con intendimenti spirituali
nel 1930 alla galleria pesaro i

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

di ogni valore terrestre
gli organismi aerei spirituali che rappresentano plasticamente le nuove divinità e i

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

possiamo considerare come una rivelazione
i fattori spirituali della macchina trascendono gli elementi materiali ed animano

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

contemplare considerare o riassumere i problemi estetici e spirituali che investono la tecnica del teatro e la

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

evoluzione scenico-teatrale in relazione alle nuove correnti estetiche spirituali e di pensiero create dal futurismo italiano e dalle

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' aeropittura
valori spirituali della plastica futurista
è in vendita in esclusività

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

dinamismo plastico di umberto boccioni e dalle mie architetture spirituali
l' arte è per noi legge di

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

degli avvisi luminosi
ecco le nostre nuove necessità spirituali e principi della nostra nuova estetica
la vecchia

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

grande finestra dalla quale appaiono i nuovi paesaggi spirituali dell' anima cosmica
l' evoluzione estetica delle

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

a una volontà intima di materiare le forze spirituali che si scatenano impotenza nel mondo psichico delle cose

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' immagine lirica così l' artista creatore nelle nuove architetture spirituali esalta la metamorfosi del mondo reale trasportandoci in

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

forza intelligente mentre l’ insieme di queste forze spirituali sono in perfetta rispondenza con le linee che

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

piano di azione nuovo nel piano delle forze spirituali che sono alla base del mondo concreto visibile

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

greci nessuna conquista materiale ma tutte le conquiste spirituali
consacrate almeno tre quarti del vostro tempo

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

composizione intendo per pittura murale la sintesi dei valori spirituali che il solo movimento architettonico delle masse e

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

rettorici sono ricchi di misteri e di profondità spirituali che nessuna parete liscia può avere
l'

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

l’ uno dall’ altro mediante snelli abitati rifornitori spirituali e materiali che alimenteranno tutte le diverse e

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

rappresenta la più vasta solidarietà concreta d' interessi spirituali agricoli fluviali portuali industriali legati da un' unica

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

la simultaneità somma di tutte le velocità spirituali e materiali che ingigantisce il prestigio e l’

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

dodicesimo problema le velocità materiali creatrici di velocità spirituali devono non distruggere ma intensificare e sintetizzare l’

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

sua reale accademia d’ italia tutte le forze spirituali italiane dall’ archeologia al futurismo abbiamo scélto il

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

le direzioni colorazioni d' inchiostri e piani prospettici spirituali e materiali
furono decisivi i futuristi francesco

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

colorazioni nuove musiche nuovi tattilismi nuovi rumorismi ebbrezze spirituali
l’ originalità degli aeropoeti sorella della originalità

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
LA POESIA ITALIANA

vedi testo esteso

bomba siluro crudeltà velocità e simultaneità meccaniche e spirituali del nostro tempo rivoluzionario guerriero e tutte le immancabili

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

si nota specialmente nelle epoche delle grandi rivoluzioni spirituali o sociali in cui le nuove verità che

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso