Lista dei contesti relativa alla forma scelta

colla

ed il privilegio dei gusti del pubblico e colla complicità della critica rievocano quali esempio o monito

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

precipitarsi su di noi amalgamandosi creando un' armonia colla sola misura dell' intuizione creativa che una gamba un

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dunque dobbiamo abolirlo nella letteratura e sostituirlo finalmente colla materia di cui si deve afferrare l' essenza

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

palcoscenico
e poiché il pubblico collabora così colla fantasia degli attori l' azione si svolge ad

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

e la sua ossessione romantica ripetendo a sazietà colla monotonia e l' automaticità di un mestiere quotidiano

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

galleria
qualche proposta a caso mettere della colla forte su alcune poltrone perché lo spettatore uomo

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

è transitorio voi soli ne eternate l' esistenza colla vostra paura la gioia è eterna
ecco

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


2
combattere il dolore fisico colla parodia del dolore morale
insegnare ai bambini

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

giungendo le mani delle loro ogive per difendere colla preghiera le piccole borgate accoccolate nell’ ombra


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

le parole in libertà in questo sforzo continuo di esprimere colla massima forza e la massima profondità si trasformano

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

servono a ottenere delle meravigliose sintesi e concorrono colla loro semplicità astratta d' ingranaggi anonimi a dare

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

servono a ottenere delle meravigliose sintesi e concorrono colla loro semplicità astratta d’ ingranaggi anonimi a dare

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

movimento coi nostri prolungamenti meccanici col rumore e colla velocità della nostra vita potessimo vivere nelle stesse

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

è un' infamia
gli avi dell' arte italiana colla loro potenza di costruzione e colla loro immortalità

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' arte italiana colla loro potenza di costruzione e colla loro immortalità ci hanno chiusi in una prigione

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

reticolati elettrizzati non hanno nulla a che fare colla poesia passatista classicheggiante tradizionale archeologica georgica nostalgica erotica

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

e prolifica la guerra è un affare acquistare colla sovrabbondanza nel proprio sangue la terra che manca

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

piccole puntate con l' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

violentissima azione anti-neutrale nelle piazze e nelle università colla nostra azione artistica sulla sensibilità italiana che vogliamo preparare

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

insomma un teatro pacifista e neutralista in antitesi colla velocità feroce travolgente e sintetizzante della guerra


Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

a un teatro assolutamente nuovo in perfetta armonia colla velocissima e laconica nostra sensibilità futurista
i nostri atti

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

universo
col manifesto tecnico della pittura futurista e colla prefazione al catalogo dell' esposizione futurista di parigi firmati

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

italiano e imporlo in italia e all' estero colla parola e colla violenza come facemmo noi in

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

in italia e all' estero colla parola e colla violenza come facemmo noi in francia nel belgio

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

che egli interpreta
b chiarendo e spiegando colla freddezza d' un ingegnere o d' un meccanico

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

da una mano bagnata è l' ironia violenta colla quale una razza sana e giovane corregge e

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

e prolifica la guerra è un affare acquistare colla sovrabbondanza del proprio sangue la terra che manca

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

a piccole puntate coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

reticolati elettrizzati non hanno nulla a che fare colla poesia passatista classicheggiante tradizionale archeologica georgica nostalgica erotica

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

e prolifica la guerra è un affare acquistare colla sovrabbondanza del proprio sangue la terra che manca

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

a piccole puntale coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

eunuchi moralisti
il futurismo è una frusta colla quale noi rinsanguiamo quotidianamente il viso dei vigliacchi

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

di donna in amore
così senza volerlo colla forza del genio francesco cangiullo e pasqualino hanno

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

ultima rivoluzione
la pace assoluta regnerà forse colla sparizione delle razze umane
se fossi un

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

altra parte è assurdo caratterizzare tutti i lavoratori colla parola proletariato promettendo uguale gloria e dittatura ai

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

ho compreso che gli esseri umani si parlano colla bocca e cogli occhi ma non giungono ad

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

fra il collo di un uomo e la colla di una donna basti notare che la colla

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

colla di una donna basti notare che la colla manca del pomo d’ adamo
e quale

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

turchesi delle grotte verso cieli inabissati conversazioni immense colla futurista benedetta mentre allatta la nostra pupa rumorista

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

della lingua italiana da noi propagandata e realizzata colla rivoluzione futurista delle parole in libertà e dello stile parolibero contro

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

che attraverso infinite beffe e aspre critiche viaggiano colla formidabile dinamica delle idee anche senza il nostro

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

un unico disprezzo la santa libertà dell’ arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della politica
questa

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

col marmocchio ciucciante appeso alla mammella mentre semina colla mano sinistra impugna colla destra l’ aratro e

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

alla mammella mentre semina colla mano sinistra impugna colla destra l’ aratro e coi piedi perfeziona gli

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

capitale o aerocapriola bruscamente de bernardi la spezza colla maestria d’ un grande attore tragico e mi

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

intera letteratura italiana oggi originale varia e divertente colla speranza di apparire ognuno un genio altissimo in

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

girante sferica prospettiva che nulla ha dì comune colla linea d' orizzonte della vecchia poesia terrestre impongono

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

che attraverso infinite beffe ed aspre critiche viaggiano colla formidabile dinamica delle idee anche senza il nostro

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

un unico disprezzo la santa libertà dell' arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della politica
questa

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

loro rispondenza alla nuova sensibilità umana e nei suoi confronti colla teorica aggiornata dell’ arboricoltura e della floricoltura


Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

della casa trovano nel rispetto della terra e colla collaborazione effettiva delle forme organiche della natura una via

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

così ben delimitati da una parte l’ architettura colla sua plastica statica dinamica e funzionale dall’ altra la

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

renato di bosso ed il poeta ignazio scurto colla collaborazione di giovani e valorosi futuristi veneti bandiscono

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

armonizzare sempre più pateticamente la vita della terra colla vita del cielo porti e idroscali non avranno

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

è riuscito a immensificare i pianoforti a coda colla sua stupefacente potenza pianistica
cosicché nessuno pensò

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di umberto boccioni e l’ estetica della macchina di marinetti colla velocità portata a religione bellezza dal primissimo manifesto

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

specialmente le pagine dei quotidiani fusi o dialoganti colla radio saranno paragonabili a urbanismi futuristi i cui

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

di un’ altra passione quella che ci fonde colla macchina consanguinea amplificatrice dell’ io nel tempo e

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

di giovanni acquaviva precisato così
1 colla maestria di ardore intensità con cui furono dipinti

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

parole in libertà coi ben oliati ingranaggi d’ immagini e colla continuità del verbo all' infinito i rumori dei

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

natiche nomadi distribuire su poltrone a caso una colla potente o un vischio affettuoso lasciando al destino

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso