Lista dei contesti relativa alla forma scelta

quantità

ben si vede il numero grande indica la quantità dei movimenti che compongono la misura di tempo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

dei segni matematici che servono a dare le quantità riassumendo tutte le spiegazioni senza riempitivi ed evitando

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


sempre allo scopo di dare la massima quantità di vibrazioni e una più profonda sintesi della

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

anche nel suo sviluppo e quindi nella sua quantità
il futurismo allarga anche questo campo come

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

pure tolta la limitazione del suono nella sua quantità
infatti nella costruzione degli intonarumori noi abbiamo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

prima vista poiché si ritrova talora in una quantità di altri rumori
così l’ ho riscontrato

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

prunaio a misurare la proporzione la lunghezza la quantità la posizione degli spunzoni a cercare di contarne

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

non essere stato capace di penetrarlo
maggior quantità di riso un uomo riuscirà a scoprire dentro

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

passato sono i soli superstiti di una innumerevole quantità di opere d’ arte che scomparvero per causa

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

tanta maggiore importanza quanto più grande è la quantità di energia di cui dispone quanto più potente

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

una creazione è in proporzione diretta con la quantità di energia occorsa a produrla
4

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

e sufficiente di ogni creazione intellettuale
la quantità di energia che è riuscita a scoprire dei

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

e numerosi i rapporti scoperti
cioè la quantità di energia cerebrale necessaria a produrre un' opera è

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

dire determinazione esatta scientifica espressa in formule della quantità di energia cerebrale rappresentata dall' opera stessa indipendentemente dalle

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

- siccome ciò che vale è unicamente la quantità di energia esteriorizzata saranno permesse all' artista tutte

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

sua rarità necessaria
però mentre una certa quantità di uno di quei generi ritenuti da lungo

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

ben di rado succede che ad una certa quantità di energia artistica si riesca ad attribuire un

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

la rarità di ognuna di esse cioè la quantità di energia occorsa a produrle fissare in base

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

una formula di misurazione la quale indichi la quantità di energia artistica rappresentata dall' opera e la

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

do così tutto un orizzonte vibrante e una quantità di esseri lontani che tendono l' orecchio al

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

centro stesso di una parola con una certa quantità di - x io do gli spessori il

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

do così tutto un orizzonte vibrante e una quantità di esseri lontani che tendono l’ orecchio al

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

centro stesso di una parola con una certa quantità di x io do gli spessori il rilievo

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

volontà ambizione
inespugnabilità velocità iniziativa temerità
quantità eleganza perfezione industriale
spontaneità
esplosività


Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914)
SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso


7
servirsi di una certa quantità di strumenti elementari come martelli tavolette di legno

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

scoperta scientifica artistica filosofica è direttamente proporzionale alla quantità di energia occorsa a produrla
6

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

agrario dei combattenti
occorre acquistare una determinata quantità della proprietà terriera d' italia pagandola a prezzi

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

nostra razza di geniali possa sviluppare la maggior quantità possibile di individui liberissimi forti laboriosi novatori veloci

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

italiano allargandosi abbraccia la patria cioè la massima quantità manovrabile di ideali interessi bisogni miei nostri legati

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

nostra razza di geniali possa sviluppare la maggior quantità possibile di individui liberissimi forti laboriosi novatori veloci

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

rivoluzioni senza eserciti permanenti ma con la massima quantità di quelli che noi chiamiamo cittadini eroici


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

come l' italia democrazia significa qualità e non quantità
abbiamo un forte ottimismo
il sangue

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

nostra razza contiene infatti migliore qualità e maggiore quantità di musicisti geniali e innovatori
se molti

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

che studiano una schiera di ipocriti o di quantità negative gli studi classici ed i professori


Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

eroismo e il culto della qualità
la quantità non può essere che rimorchiabile plasmabile o schiacciata

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

le meno profonde valutazioni critiche perchè una eccessiva quantità di dilettanti fu posta a contatto dei migliori

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

del suo stato d’ animo
questa meravigliosa quantità di trovate plastiche non è tuttavia secondo noi

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

primato non può certo appartenere ai popoli di quantità trust standard e sovraproduzione che non previdero la

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

l’ impeto costruttivo in altezza per dirigerlo in quantità ed estensione eliminando i noti problemi di solidità

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

di combustibile sotterranei
3 la massima quantità di apparecchi di battaglia blindati armati di mitragliatrici

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

io sono il primo ad ammettere che una quantità di ambienti privali e pubblici sono belli in

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

italiano allargandosi abbraccia la patria cioè la massima quantità manovrabile di ideali interessi bisogni miei nostri legati

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

duraturo
11 precisione di distanze proporzioni quantità pesi mediante cifre sovrapposte ai toni e alle

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

un vischio affettuoso lasciando al destino l’ innumerevole quantità di possibili diverbi e interminabili discussioni a cazzotti

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

fondo forse avrei potuto comperare dal grassone una quantità di cose utili alla mia azienda non era

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso