dato
stelle di lassù ci sarà forse anche dato di scorgere all' orizzonte i fanali della formidabile | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e siete felici pazzamente felici se vi è dato di portarvi a casa preziosamente un miserabile sasso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
che non avendo più alcuna ragione di essere dato il fallimento della fede è diventato monopolio esclusivo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
gli oggetti imprimono alla nostra sensibilità dopo aver dato per esempio in un quadro la spalla o | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ben maggiore di quella che non gli abbia dato il nostro tempo purtroppo le necessità impressionistiche del | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
definitivo come sintesi quello che l' impressionismo ha dato come frammentario accidentale quindi analitico e questa | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmi non potrà mai risultare chiara o precisa dato che una bacchetta battente due movimenti non è | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
in cui si trova l' artista creatore in quel dato momento noi abbiamo definitivamente distrutto la quadratura | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pratica di intonarlo di dare cioè ad un dato rumore non un solo tono ma una certa | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nei rumori il modo di ampliarsi e rinnovarsi dato che ogni rumore offre l' unione dei ritmi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
commettono non alludo al denaro che vien dato sotto forma di premi che pur costituisce ogni | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questo un' insieme scultoreo si svolge nello spazio dato dalla profondità del volume mostrando lo spessore di | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
altri animali è che ad esso solo fu dato il privilegio divino del riso essi non | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mente fredda magari svogliato ridendo sopra un tema dato per es dati 43 sostantivi 12 | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
della precisione e della brevità essenziale mi ha dato naturalmente il gusto dei numeri che vivono e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
della precisione e della brevità essenziale mi ha dato naturalmente il gusto dei numeri che vivono e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
loro isolarsi non scrivere più non dipingere più dato il pubblico inintelligente ecc noi rispondiamo 1 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
al governo la vendita graduale e sapiente dato che soltanto le gallerie degli uffizi e pitti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
verità plastiche dei veri maestri essi hanno dato alla debole ignorante provinciale impulsiva sensibilità italiana il colpo | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
al confronto fredde esercitazioni morali insomma avete dato all' estetica della nazione un materiale di una | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
loro la rievocazione simbolica di cui ho dato un esempio precedentemente - relazioni di sensazioni di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
contorno di carattere e di aumentazione in un dato elemento tonale e fondamentale comune alle due arti | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quasi le vocali lunghe mantenendo un tono fondamentale dato dall’ accordo complementare dell’ orchestra il tono | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il governo ha fatto accelerare le comunicazioni ha dato mano a bonifiche di terre malariche ha facilitato | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di igiene di acquedotti di scuole classiche ha dato premi agli agricoltori ha abbuonato imposte ha mandato | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
distribuito largamente il chinino ai malarici poveri ha dato concessioni di miniere ha assestato le finanze di | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
loro isolarsi non scrivere più non dipingere più dato il pubblico intelligente ecc noi rispondiamo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e del nostro mare adriatico 9 dato l’ immane fatica e l' eroismo estenuante che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un suo esercito in europa 11 dato tutto ciò l' unica parola d' ordine dev' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
croato stava nel soffocamento della razza che ha dato storia e libertà al mondo la razza italiana | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cinquantanove e del sessantasei l’ italia ha dato abbastanza ha dato fino alla crudeltà gli | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sessantasei l’ italia ha dato abbastanza ha dato fino alla crudeltà gli alleati s’ illuderebbero | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
non saprebbe spiegarsi in un paese che ha dato il rinascimento se non avesse subito la servitù | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che mentre vi è poca differenza tra un dato chauffeur ed un altro chauffeur nel guidare un | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
antinaturalismo opponiamo la storica dimostrazione che ne ha dato il genio d' ogni epoca barbara o fulgida | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
speciali di formule segrete e di brevetti preziosi dato che gli operai possono domani abbandonare l’ azienda | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ripugnano legge della ipocrisia e spettacolo di odio dato quotidianamente come educazione al figlio ma il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
arte poi c' insegna quali mediocri risultati hanno dato i ritorni in arte basti citare i | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
del futurismo così tipica così geniale dopo aver dato i natali per tutto il mondo ha tanti | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
comunismo è forse realizzato nei cimiteri ma dato che vi sono molti sotterrati vivi data la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
del passato tutti gli eroi che ha dato questa bella terra meridionale sono da glorificarsi col | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
pernicioso ai nuovi impegni creatori vano è assurdo dato che si può oggi ammirare imitare e plagiare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
giovani e 4 mila giovani hanno dato sangue e vita per l’ ideale fascista | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
degli esemplari il pittore futurista depero ha già dato esempio di tali fiore fantastiche andando oltre la | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
fra tutti i movimenti possibili per compiere un dato lavoro il gesto più preciso e più efficace | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
altro esempio di tale solidarietà fra macchine è dato dal migliore funzionamento che da qualche tempo hanno | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
specialmente nel campo artistico l’ affermazione futurista ha dato elementi tali da impostare un’ architettura conclusiva soltanto | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
dire cioè che boccioni e specialmente prampolini hanno dato delle creazioni e delle costruzioni personali tipicamente meccaniche | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
della sua compagna e se si è dato il petto a lui non si può dare | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
la ricostruzione futurista dell' universo balla depero abbiamo dato balla le prime ricerche di complessità pitto-plastica | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
i loro audaci ponti centrali elettriche opifici vi hanno dato architetture moderne monde da ogni sussidio tradizionale e | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
sa cioè che per raggiungere ad esempio un dato luogo può prolungare la capacità di moto delle | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
che le immagini hanno nella letteratura un dato boccone potrà riassumere una intera zona di vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
bacio è mortale c la massima sorpresa dato che nessun altro teatro può offrire delle entrate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ringrazio ogni giorno le forze cosmiche che mi hanno dato l’ alto onore di nascere italiano f.t. | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nomenclatura delle arti plastiche e specialmente quella della musica dato che la musica è per eccellenza cosmica e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
noi abbiamo concepito le creazioni più ardite e dato vita ad un nuovo alfabeto plastico divenuto oggi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
gli infiniti suggerimenti plastici che questa ci ha dato non sono sufficienti per creare un nuovo organismo plastico se | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
vedere che anche i futuristi di oggi hanno dato nel segno perché noi non siamo dei | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo una delle più importanti industrie nazionali dato che la nostra bella penisola è la mèta | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
a italo balbo che ispirato dal duce ha dato all' aviazione italiana un prestigio e un primato | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla sua destinazione scoperta perpetua del lirismo dato dallo spostamento continuo del punto di vista nell' | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
affermando che nell' architettura interna l’ ornamento è dato dai materiali stessi escludo ogni apporto freddo o | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
un' organizzazione di cinematografia educativa dalle iniziative private dato che queste sono necessariamente più o meno tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il lavoro all' uomo ché anzi gliene ha dato innanzi tutto gli ha dato il lavoro | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
gliene ha dato innanzi tutto gli ha dato il lavoro della costruzione e riparazione della macchina | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
e riparazione della macchina stessa poi gli ha dato la potenza di progredire di migliorare rapidamente ogni | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
audaci azzardi stilistici e coloristici essa ha dato un' impronta inconfondibile al nostro secolo ed ha educato | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
in questa eccitante atmosfera di guerra dopo aver dato all’ italia imperiale mussoliniana e al mondo le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
pittorica tutti sanzionati dai loro errori pugni schiaffi dato che le opere viaggiano con la compagnia fungono | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di crali questo manifesto non fu mai dato alle stampe anche se alcune parti sono apparse | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||