libertà
volte della notte lieti come scolare in libertà ci agitiamo intorno alle pance fuligginose delle ferriere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la giustizia la divinità l' uguaglianza e la libertà siccome queste idee pure e assolute sono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
non ammiriamo soltanto il vostro largo amore della libertà ciò che più vi distingue fra tutti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
da altri e col cercare verità drammatica e libertà armonica abbandona e fa dimenticare la tradizione | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del futuro esso proclama la conquista della libertà amorale di azione di coscienza e di concepimento | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
col dare agli studî musicali un carattere di libertà assoluta i maestri d' oggi trasformati negli | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
in una affascinante sinfonia di parole tale libertà di espressione ritmica è propria della musica futurista | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
unico mezzo per giungere ad un criterio di libertà poliritmica 11° portare nella musica tutti | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
uragano di giustizia nell' immensa inondazione di libertà cancellate finalmente tutte le strade dell' autorità voi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
delle bandiere dell' aurora i fiumi in libertà vi indicheranno la via i fiumi che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
concesse all' individuo e al popolo tutte le libertà tranne quella di essere vigliacco 2 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
che la parola italia deve dominare sulla parola libertà 3 sia cancellato il fastidioso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
volete d' altronde che noi accordiamo una assoluta libertà di comprensione ad un pubblico che continua a | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
per la loro diminuzione bensì in una larga libertà per uno sviluppo completo invece di ridurre | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
i chimici sorprendere attraverso gli oggetti in libertà e i motori capricciosi la respirazione la sensibilità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
non arrivano con questo a dare varietà e libertà assoluta al pensiero ritmico al mascagni spetta | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la formazione dei ritmi misti siano di una libertà ritmica assolutamente nuova e come fra verso e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
1 - la musica futurista consegue un' assoluta libertà di ritmo col lasciare alla sua frase espressiva | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
misure di tempo - oltre all' assumere la libertà ritmica particolare di ciascuna misura si può arricchire | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
formale si deve attenere allo stesso principio di libertà e di varietà già stabilito per la formazione | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
multipli e nello stesso tempo possiede finalmente la libertà di sviluppare la formula in tutte le combinazioni | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sembra staccarsi dal corpo e si prolunga in libertà assai lungi dal cervello che anch esso in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' amore sentimentalismo o lussuria prodotto dalla maggiore libertà e facilità erotica nella donna e dall' esagerazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
per mezzo di parole essenziali ed assolutamente in libertà l' immaginazione senza fili per immaginazione senza fili io intendo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' immaginazione senza fili per immaginazione senza fili io intendo la libertà assoluta delle immagini o analogie espresse con parole | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
i poeti alternarono poi con una certa libertà questi diversi fiati misurati dai polmoni dei poeti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
adeguati di diversissime e impreviste lunghezze con assoluta libertà di accentazione giunsero così al verso libero ma | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
- la parola italia deve dominare sulla parola libertà tutte le libertà tranne quella di essere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
deve dominare sulla parola libertà tutte le libertà tranne quella di essere vigliacchi pacifisti anti-italiani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
logici questa disuguaglianza nella concisione e nella libertà è inevitabile e naturale la poesia non | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e ciò che la memoria visiva suggerisce questa libertà crea l’ antitesi nelle condizioni di luogo | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
si deve intendere lo sforzo di armonizzare con libertà e con grande audacia l' ambiente con l' | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo più forza più coraggio più luce più libertà più novità più elasticità ordine di marcia e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ambizione d' eroismo pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria per una nazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
mai la parola italia deve dominare sulla parola libertà tutte le libertà eccettuata quella di essere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
deve dominare sulla parola libertà tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacchi pacifisti neutralisti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla stessa parola italia esso mette la parola libertà e su tutte le parole quelle di genio | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
disprezzo del passato immagini in libertà parole i in libertà lirismo essenziale naturalismo descrittivo sensibilità nuova tecnicismo nuovo | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
neofitismo aristocrazia imperialismo umanitario passione della libertà solidarietà disciplina combattività militarismo patriottismo sciovinismo | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
posti in principio e si riserva perciò ogni libertà di giudizio verso i marinettisti e il marinettismo | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
concesse all’ individuo e al popolo tutte le libertà tranne quella di essere vigliacco 2 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
che la parola italia deve dominare sulla parola libertà 3 sia cancellato il fastidioso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
forme del teatro futurista come le battute in libertà la simultaneità la compenetrazione la sinfonia scenica la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
parole conosonanti vocali numeri in liberta dal volume di prossima pubblicazione i paroliberi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e d' eroismo pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria per una nazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mondo più forza più coraggio più luce più libertà più novità più elasticità ordine di marcia e | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e d' eroismo pienezza di vita e massima libertà nella dedizione alla patria per una nazione | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
mai la parola italia deve dominare sulla parola libertà tutte le libertà eccettuata quella di essere | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
deve dominare sulla parola libertà tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacchi tutti i | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sia toccata tutti i diritti tutte le libertà devono essere accordati alla donna gridate voi ma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
violenza più luce d' eroismo più amore di libertà f t marinetti futurista l' italia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
finanziaria ridotta alla semplice contabilità della produzione libertà a tutti di far dell' oro e di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fumo madreperlaceo del suo atelier quando danzava in libertà spensieratamente come si parla si desidera si ama | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
noi opponiamo quindi il culto dell’ intuizione creativa la libertà dell’ ispirazione e l’ ottimismo artificiale al chiaro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
totale l' indipendenza assoluta l’ autonomia etnica la libertà commerciale sono lo scopo preciso di questa guerra | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
soffocamento della razza che ha dato storia e libertà al mondo la razza italiana soltanto l’ adriatico | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
in preda a concorrenze di primato e di libertà sull’ adriatico essi non credono che l’ | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
tutta la vita e produrre con la maggiore libertà ah libertà concetto divino | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
produrre con la maggiore libertà ah libertà concetto divino ah libertà terribile | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
libertà concetto divino ah libertà terribile tesoro il più desiderabile e il | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
d un gruppo di giovani cervelli lanciati nella libertà assoluta del pensiero e della azione ma | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
italia unico sovrano nazionalismo rivoluzionario per la libertà il benessere il miglioramento fisico e intellettuale la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
imposta diretta e progressiva con accertamento integrale libertà di sciopero di riunione di organizzazione di stampa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
guido keller non appena sarà ripristinata la libertà dell’ aria noi aviatori futuristi realizzeremo nel cielo | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
a sorpresa francesco cangiullo correndo nelle immense libertà e possibilità parolibere ha creato l' alfabeto a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ama la vita l’ energia la gioia la libertà il progresso il coraggio la novità la praticità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
9 chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacco parassita ed antitaliano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il trionfale sviluppo della gioia fisiologica e della libertà rischiosa e temeraria il prete vuole ed | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ama la vita l’ energia la gioia la libertà il progresso il coraggio la novità la praticità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
6 chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacco parassita ed antitaliano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ama la vita l’ energia la gioia la libertà il progresso il coraggio la novità la praticità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella di essere vigliacco parassita ed antitaliano | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
italiana il futurismo che ha insegnato tutte le libertà tutti i coraggi è riuscito veramente a smuovere | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
cubista questo sforzo per acquistare tutte le libertà e abbattere i convenzionalismi che serravano l' arte | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
noi opponiamo il nostro maraviglioso paradiso anarchico di libertà assoluta arte genialità progresso eroismo fantasia entusiasmo gaiezza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
prepariamo questi cittadini con una propaganda assidua di libertà intellettuale sport arte eroismo e originalità futurista in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la concezione comune che fa delle parole democrazia libertà giustizia femminismo ecc altrettante ricette universali ogni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
produzione potranno dare a tutte le intelligenze la libertà di pensare di creare di godere artisticamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle piazze avete scagliata la vostra sete di libertà contro tutte le reazioni ancora una volta a | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
da creare delle abili maestranze questo con libertà di metodo e di libera scelta d' insegnamento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
per la propria forza creativa e per la propria libertà di azione lavoratori futuristi il rapido | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
esse mi interessarono sempre perché fatte con ogni libertà costruttiva con ogni mezzo che capita loro sottomano | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
posto della barba a noi ricercatori moderni queste libertà primitive hanno molto insegnato e desideriamo che le | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
che le nostre opere sieno concepite con altrettanta libertà e dinamismo frenetico con specchi stagnole cartoni | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
italia creatrice adorata al di sopra della stessa libertà coraggio virile aggressivo amore del pericolo novità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
politica mentre il futurismo vincitore esige un’ infinita libertà creatrice ciò forma un complementarismo armonioso mentre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
meno sinceramente in un unico disprezzo la santa libertà dell’ arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
disprezzo la santa libertà dell’ arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della politica questa minacciava di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
il popolo italiano abbiamo infatti condannata questa bestiale libertà nel 1911 quando lanciammo i giovani intellettuali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
la parola italia è più grande della parola libertà come dice luigi russoio l’ unica tradizione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
e simboli originali di potenti casati con una libertà autoincensoria ultra-reclamistica - anche oggi abbiamo i | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
gridavamo la parola italia deve dominare sulla parola libertà gridiamo oggi a la parola italia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fonti dell’ infinito poemi di forme in libertà lanciate nello spazio insaziabile archi e volte serrate | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
rigorose necessità pratiche dove lo architetto abbia la libertà di e-sprimere tutta la potenza del proprio stato d | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
frazionare il movimento futurista che nel suo bisogno di libertà è unitario ma solo una nuova organizzazione che | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
italia creatrice adorata al di sopra della stessa libertà coraggio virile aggressivo amore del pericolo novità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
politica mentre il futurismo vincitore esige un’ infinita libertà creatrice ciò forma un complementarismo armonioso gloria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
meno sinceramente in un unico disprezzo la santa libertà dell' arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
disprezzo la santa libertà dell' arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della politica questa minacciava di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il popolo italiano abbiamo infatti condannata questa bestiale libertà nel 1911 quando lanciammo i giovani intellettuali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la parola italia é più grande della parola libertà come dice luigi russolo l’ unica tradizione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la radia sarà 1 libertà da ogni punto di contatto con la tradizione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di tutta la sua potenza quindi parola in libertà diventando parola essenziale e totalitaria ciò che nella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
i caratteri dominanti dell’ aeroplttura che mediante una libertà assoluta di fantasia e un ossessionante desiderio di | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblichiamo alcuni esemplari 2 parole in liberta le caratteristiche tecniche sono state dettate da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
e convenienza fittizie 3 parole in liberta di aero poesia la tecnica di questa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
epidemie terremoti etc quinto problema patria e libertà di partiti politici stabilito che l’ umanitarismo si | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
africana il crocianesimo assertore di una massima libertà di espressione ma negatore delle parole in libertà del dinamismo plastico | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
invadevano e brucavano i raccolti con la massima libertà passando da quelle parti mi rompevo il | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
odia sé stesso talvolta sfogandosi nel predicare quella libertà che senza se ne accorga si toglie da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
la parola italia o patria superiore alla parola libertà la casa futura ideata da antonio sant’elia simile | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
mare e rivolgi fresche nobili parole liquidate in libertà maremoto motoscafo marinella meraviglia marinetti mareggiata | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto delle parole musicali futuriste alfabeto in libertà dopo il manifesto sulla distruzione della sintassi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
ma se le nuove tendenze hanno creato questa libertà di azione e di pensiero nei riguardi della | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
quadro dal frammento alla composizione la libertà di ricerca di questi ultimi anni e il | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||