principio
stamane nel lasciare il vostro letto contro un principio d' inerzia e di sonno poichè il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
bin-ter e ter-bin la sintesi di questo principio - legge naturale del ritmo della musica - | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetico beethoven e rossini conoscevano perfettamente questo principio perciò la loro musica pare più varia di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
misura di tempo ora possediamo finalmente il principio scientificamente assoluto del ritmo nella formula 1,2 | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sappia scoprire ma ciò non basta dal principio teorico-pratico occorre passare ai grandiosi risultati derivanti dalla | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sua concezione formale si deve attenere allo stesso principio di libertà e di varietà già stabilito per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchie civiltà la donna è ugualmente il grande principio galvanizzante al quale tutto è offerto il | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questi strumenti non sono gravi trovato il principio meccanico che dà un rumore si potrà mutarne | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e degli atomi realizzo così il 4° principio del mio primo manifesto del futurismo 20 febbraio 1909 dd19090220 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
già accumulate nei vostri cervelli contro il nostro principio distruttore e antitradizionale ne afferro una quali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ripiena di quei significati da noi posti in principio e si riserva perciò ogni libertà di giudizio | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
la scena rappresentativa ma contro il vecchio principio wagneriano che ancora influisce potentemente sulle opere teatrali dei | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sobrii coloriti complementari della musica un tale principio si trova in forma embrionale nei melologhi di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vittorio veneziani 1900-1904 si allontana però dal suddetto principio poiché in essa poesia e musica si esprimono | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
non può che far crescere in splendore il principio di corruzione inseparabile dal principio del voto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
in splendore il principio di corruzione inseparabile dal principio del voto coloro che combattono il diritto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
delle donne sulla politica finiranno di distruggere il principio della famiglia ciò sarebbe facilmente dimostrabile ma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
con premi della iniziativa commerciale e industriale principio elettivo nelle cariche maggiori organizzazione semplificata a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
mancano le obbiezioni di carattere dottrinale contro il principio informatore di tale legge come non mancheranno le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
qualche incertezza qualche ondeggiamento nell’ applicazione di questo principio sono perdute e notisi che la legge | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
via che deve condurre alla piena attuazione del principio essa non sancisce che una facoltà mentre si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
demografico-economica del fondamento su cui posa il nuovo principio l impresa non è più nella nostra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
mentalità cattolica non si può toccare il principio della famiglia e la concezione giuridica del matrimonio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ineguaglianze prodotte dallo sfruttamento della guerra e dal principio ereditario che noi combattiamo quanto vuoi noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dovute alla realtà macchinistica della nostra epoca è il principio di causa ed effetto di forma e spirito | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
esseri della generazione futura non solo l’ innegabile principio di vitalità ma anche un embrione di vita-istinto | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
rappresenti l’ emotività di questa religione un principio tradizionale che seduca con le sue possibilità sentimentali | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
tal fine assoluto e noti come a uri principio motore la spiritualità fu intesa come astrazione sensibile | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
velocità essenziali del presente abbia in sé il principio motore della nuova sensibilità superiore ad ogni altra derivazione | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
varco a queste ricerche indicò nella vita moderna il principio plastico informatore di un definitivo rinnovamento artistico | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
popolazione per ettaro si potrà convenientemente stabilire il principio che il centro delle città deve avere una | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
superficie di circolazione e di piantagione questo principio determinerà le modalità per le costruzioni di grandi | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
costruiti e delle arterie di circolazione secondo il principio ortogonale secondo l’ economia generale del paese | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
principio di una nuova etica e fine del mondo | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
animo meccanico questa nuova etica futurista sarà il principio di una nuova civiltà e sarà anche l' | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
spettacoli frontali noi futuristi dichiariamo che il principio delle prospettive aeree e conseguentemente il principio dell’ aeropittura | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che il principio delle prospettive aeree e conseguentemente il principio dell’ aeropittura è un’ incessante e graduata moltiplicazione | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
fermamente le posizioni conquistate per esempio questo principio noi vogliamo glorificare la guerra sola igiene del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
- e da kandinsky mi ricordo perfettamente del principio del futurismo italiano e sappiate che posseggo tutti i | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo periodo della poesia consci di questo principio invitiamo i giovani poeti rivoluzionari a svellere dal | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
vi si poteva notare un aprioristico errore di principio l' eterno compromesso tra illusione e realtà | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
delle mie prime esperienze polimateriche che in principio furono considerate paradossi plastici perfino dagli iniziati | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
paradosso c' è la verità assiomatica di un principio estetico e filosofico effettivamente l' essenza di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
una tendenza collaborazionista e l' affermarsi di un principio a finalità collettive nelle arti fenomeno sociale | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||