sentire
da ogni imitazione od influenza del passato sentire e cantare con l' anima rivolta all' avvenire | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
perché prodotte da due ben differenti maniere di sentire e di concepire la seconda per ragioni | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
squadriglia d' i sole torpediniere orgogliosi di sentire uguale al nostro il fervore bellicoso che anima | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
poco corretta comunque il violino fa sempre sentire queste sue qualità di variazioni nell’ intonazione ed | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la battuta regolarissima non si riesce a sentire una differenza nel tono ma permane la sensazione | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
aereoplani coi suoi automobili coi treni espress deve sentire una vera ripugnanza per tutte le croste artistiche | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
loro morte telegraficamente e questo ci evita di sentire a lungo il loro fetore essi sospirano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
espansione moltiplicazione dell' io patriottismo italiano contenere e sentire in sè tutta l' italia e tutti gl | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sua squadriglia d’ isole torpediniere orgogliosi di sentire uguale al nostro il fervore bellicoso che anima | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
fortissime qualità plastiche non è dunque eroico sentire in sè la gioia meschina di piacere al | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
se tutto vive nel mondo questo tutto deve sentire ed esprimersi come sentiamo e ci esprimiamo noi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
espansione moltiplicazione dell' io patriottismo italiano contenere e sentire in sé tutta l' italia e tutti gli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
anche voi avete la febbre del vivere del sentire del provare dell’ investigare e l’ ignoto futuro | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
loro morte telegraficamente e questo ci evita di sentire a lungo il loro fetore essi sospirano | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
espansione moltiplicazione dell' io patriottismo italiano contenere e sentire in sè tutta l' italia e tutti gli | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sollecitazione dinamica e di equilibrio della materia sentire vivere in un tormento i moti dell’ apparecchio | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
un pó innamorata - a farsi decisa per sentire l’ espressione più avanzata e più italiana dell’ | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ore ed ore col culo a terra per sentire che agamennone cornificò la moglie la quale altrettanto | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
nel suo cervello creatore come non ne potrà sentire il bisogno quello che virgilio marchi diceva | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
f.t. ft marinetti parlando sulla montagna ha fatto sentire dieci anni fa tante verità che oggi si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
tali sconci e non è raro ad esempio sentire uno chauffeur urlare un collega perchè maltratta un | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
valutazioni con altro equilibrio ed altro modo di sentire questa forza inesorabile sorpassa la semplice volontà | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
umano femminile possono suggestionarsi al punto da non sentire più la donna e viceversa per le | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ importanza del soggetto è essenziale bisogna cioè sentire non solo pittoricamente ma anche moralmente ciò che | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
lo smerdatore romano per essere cattolici non basta sentire la messa ogni domenica e avvicinarsi di quando | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ ingegno vivono la vita passatista degli studi senza sentire la nuova vita creata da benito mussolini vita ottimista | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ ironia sbarazzina dell’ acrobazia vedere osservare sentire e interpretare le trasparenze finissime delle eliche il | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
un piede alzato sul ginocchio s’ irrita al sentire marinetti esaltare la violenza e credendo parlasse di | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nemici è verissimo che per vederli meglio bisogna sentire gli amici i popoli delle città solari meglio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||