Lista dei contesti relativa alla forma scelta

volte

selciato trasformò le vie in altrettanti tunnel dalle vôlte scoppiate
tutta la tisica vegetazione degli abitanti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

belve si precipitarono a soccorrerli
per tre volte stretti in gomitoli balzanti e con assalti uncinati

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

sembrano pilastri enormi eretti a sostenere le rosseggianti volte della notte
lieti come scolare in libertà

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

la sua bella macchina di acciaio che tante volte aveva brillato di voluttà sotto la sua carezza

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

di schopenhauer di quel filosofo amaro che tante volte ci porse il seducente revolver della sua filosofia

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

che ogni buon futurista deve esser scortese venti volte al giorno
sarò dunque scortese con voi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

gioia di sapere che il mio genio molte volte fischiato dai pubb
lici di francia e

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

selciato trasformò le vie in altrettanti tunnel dalle volte scoppiate
tutta la tisica vegetazione degli abitanti

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

belve si precipitarono a soccorrerli
per tre volte stretti in gomitoli balzanti e con assalti uncinati

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

della grandezza romana con una grandezza italiana cento volte maggiore
l' italia ha oggi per noi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

di stupefazione
le nostre vecchie orecchie troppe volte entusiaste non hanno forse già distrutto beethoven e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e del roseo
abbiamo già detto più volte quanto disprezziamo questa tendenza al femminile al soave

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

su una strada regolarmente selciata noi avvertiamo molte volte una differenza fra colpo e colpo
però

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

il grado di questa differenza di tono molte volte troviamo che essa è minima cosicché la differenza

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

d’ automobile o d’ aeroplano in cui molte volte ogni cilindro é caratterizzato da un timbro proprio

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

una produzione ed una selezione di opere mille volte migliore di quanto non si sia avuto sino

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

e di splendore geometrico è per noi centomila volte più interessante della psicologia dell' uomo con le

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

e morente
2
ho più volte dimostrato come il sostantivo sciupato dai molteplici contatti

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

loro stessa natura hanno una potenza emotiva mille volte superiore a quella delle perpendicolari e delle orizzontali

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della grandezza romana con una grandezza italiana cento volte maggiore
l’ italia ha oggi per noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

mondo
2 avere un esercito quattro volte più forte dell' attuale
3 avere

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

carso dell' isonzo e del trentino hanno cento volte sorpassato in grandezza tutti gli eroi romani


Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

sembrare progredita non è invece il più delle volte che una pietosa e trita analisi
tutte

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

coraggio e l' abbiamo già creato
più volte vedemmo i nostri nemici tenderci subitamente le braccia

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

in camere d' alta tensione in cui centomila volte palpitano tra grandi vetrate
stanno seduti davanti

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

di ferro
hanno mobili d' acciaio venti volte più legger e meno costosi dei nostri


Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

fulminea dei treni seminatori che due o tre volte all’ anno attraversano le pianure per seminagioni frenetiche

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

erotiche
isadora duncan che io ebbi molte volte il piacere di ammirare nelle sue libere improvvisazioni

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

chiocciola confitte negli abissi capovolgerci due tre dieci volte nella crescente allegrezza dei loopings e strapiombare in

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

ricerche di dinamismo plastico
in queste ricerche alcune volte si era portati ad una troppo minuta analisi

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

deve essere sempre un buon operaio che a volte spinto da una forza strana istintiva si avvicina

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il valore di simboli rappresentanti il più delle volte elementi impalpabili ed incorporei
gino galli


Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ne frega più
avvenimenti di cronaca mille volte più interessanti registra tutti i giorni la stampa

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

a me sarò entrato tutt' al più due volte in un museo
recentemente mussolini ha pronunciato

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso


per l’ ideale fascista
e mille volte mille giovinezze
mordono freni e catene


Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

mezzo altrui ha tempo di morire 5000 volte di fame


Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

trasforma inconsapevolmente
oggi ad esempio viviamo mille volte più intensamente di un tempo possiamo raccogliere appagare

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

velocità fisicamente concepibile la velocità-luce che compie otto volte il giro della terra in un minuto secondo

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

non fu assassinato dagli sgherri papalini lanciati infinite volte contro di lui
mazzini fu anch esso

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

testardo cocciuto come i muli semplice alpestre a volte vegetariano a volte carnivoro a volte bevitore camminatore

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

i muli semplice alpestre a volte vegetariano a volte carnivoro a volte bevitore camminatore sempre uomo realista

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

alpestre a volte vegetariano a volte carnivoro a volte bevitore camminatore sempre uomo realista in pieno assetto

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

in libertà lanciate nello spazio insaziabile archi e volte serrate in competizione con l’ azzurro infinito tettoie-ventagli

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

posizione
non vedremo più il fante sotto volte di ferro e cemento con la maschera divenuta

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

sempre in ritardo di forme estetiche che a volte esigenze capitali impongono di abbandonare
ogni qualvolta

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e del dileggio dei sopravvenuti il più delle volte falsi convertiti che fanno opera di isolamento intorno

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

il brusìo stillicidio di gocce insetti sotto le volte impenetrabili delle foreste acquitrinose
15 cantare

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

perciò noi amiamo questa dea che pur molte volte imbizzarritasi à voluto cibarsi di carne umana bere

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

tumultuosa vestiti di paradiso queste mutevoli banchise a volte stirate come suoni di violino a volte aspre

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

a volte stirate come suoni di violino a volte aspre come scogliere a volte massicce come il

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

di violino a volte aspre come scogliere a volte massicce come il colorado queste arborescenze di attinie

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

la mia metà parallelamente alla sua anche due volte all’ anno ma la sua era deciso che

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

trebbiatrice
ma per quanto fossi passato infinite volte davanti al suo ingresso percorrendo la strada di

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

e di splendore geometrico è per noi centomila volte più interessante della psicologia dell’ uomo con le

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

strumentale anzi si associò ad essa e a volte si fuse creando tra le varie forme liriche il

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso