Lista dei contesti relativa alla forma scelta

aggettivo


3
si deve abolire l' aggettivo perché il sostantivo nudo conservi il suo colore

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nudo conservi il suo colore essenziale
l' aggettivo avendo in sé un carattere di sfumatura è

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

soltanto una parola che modifica il verbo l' aggettivo o un altro avverbio ma anche un legamento

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


5
credo necessario sopprimere l' aggettivo e l' avverbio perché sono ad un tempo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


è appunto mediante un uso sapiente dell' aggettivo e dell' avverbio che si ottiene il dondolio

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ghiaia e la sua eco finale
l' aggettivo e l' avverbio hanno una triplice funzione esplicativa

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

contrario
inoltre è innegabile che abolendo l' aggettivo e l' avverbio si ridarà al sostantivo il

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

pel sostantivo che si avanza seguito dal suo aggettivo come da uno strascico o da un cagnolino

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

avverbio elegante
talvolta il sostantivo porta un aggettivo davanti e un avverbio di dietro come i

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la distruzione del periodo tradizionale l' abolizione dell' aggettivo dell' avverbio e della punteggiatura determineranno necessariamente il

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

semaforica
noi tendiamo a sopprimere ovunque l' aggettivo qualificativo poiché presuppone un arresto nella intuizione una

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ciò che è necessario è il servirsi dell' aggettivo in un modo assolutamente diverso da quello usato

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

dall' uso in tutte le lingue
dell' aggettivo
della punteggiatura
dell' armonia tipografica


Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

l' infinitamente piccolo e la vita molecolare
aggettivo semaforico - aggettivo-faro - aggettivo-atmosfera
noi tendiamo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e la vita molecolare
aggettivo semaforico - aggettivo-faro - aggettivo-atmosfera
noi tendiamo a sopprimere ovunque

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e la vita molecolare
aggettivo semaforico - aggettivo-faro - aggettivo-atmosfera
noi tendiamo a sopprimere ovunque

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

vita molecolare
aggettivo semaforico - aggettivo-faro - aggettivo-atmosfera
noi tendiamo a sopprimere ovunque l' aggettivo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

vita molecolare
aggettivo semaforico - aggettivo-faro - aggettivo-atmosfera
noi tendiamo a sopprimere ovunque l' aggettivo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

aggettivo-atmosfera
noi tendiamo a sopprimere ovunque l' aggettivo qualificativo poiché presuppone un arresto nella intuizione una

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ciò che è necessario è il servirsi dell' aggettivo il meno possibile e in modo assolutamente diverso

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

questi aggettivi semaforici tra parentesi
io chiamo aggettivo semaforico o aggettivo-faro o aggettivo-atmosfera l' aggettivo separato

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

tra parentesi
io chiamo aggettivo semaforico o aggettivo-faro o aggettivo-atmosfera l' aggettivo separato dal sostantivo isolato

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

tra parentesi
io chiamo aggettivo semaforico o aggettivo-faro o aggettivo-atmosfera l' aggettivo separato dal sostantivo isolato

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


io chiamo aggettivo semaforico o aggettivo-faro o aggettivo-atmosfera l' aggettivo separato dal sostantivo isolato anzi in

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


io chiamo aggettivo semaforico o aggettivo-faro o aggettivo-atmosfera l' aggettivo separato dal sostantivo isolato anzi in

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

chiamo aggettivo semaforico o aggettivo-faro o aggettivo-atmosfera l' aggettivo separato dal sostantivo isolato anzi in una parentesi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

più potente di quello propriamente detto
l' aggettivo semaforico o aggettivo-faro sospeso in alto nella gabbia

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

quello propriamente detto
l' aggettivo semaforico o aggettivo-faro sospeso in alto nella gabbia invetriata della parentesi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

quello propriamente detto
l' aggettivo semaforico o aggettivo-faro sospeso in alto nella gabbia invetriata della parentesi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sua luce girante
il profilo di questo aggettivo si sfrangia dilaga intorno illuminando impregnando e avviluppando

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e le sue ricerche della parola rara dell' aggettivo unico insostituibile elegante suggestivo squisito
non voglio

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


questi critici si affretteranno ad attribuire parole in libertà aggettivo-faro lirismo multilineo a mallarmé a verlaine o fors

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


questi critici si affretteranno ad attribuire parole in libertà aggettivo-faro lirismo multilineo a mallarmé a verlaine o fors

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ortografia la grammatica la sintassi l’ avverbio l’ aggettivo e aggiungo io il verbo
l’ abolizione

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

io pongo tra parentesi o in chiave l' aggettivo feroce ne faccio un aggettivo-atmosfera o aggettivo-tono che

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

in chiave l' aggettivo feroce ne faccio un aggettivo-atmosfera o aggettivo-tono che avvilupperà tutta la descrizione della

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

in chiave l' aggettivo feroce ne faccio un aggettivo-atmosfera o aggettivo-tono che avvilupperà tutta la descrizione della

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

l' aggettivo feroce ne faccio un aggettivo-atmosfera o aggettivo-tono che avvilupperà tutta la descrizione della strage senza

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

l' aggettivo feroce ne faccio un aggettivo-atmosfera o aggettivo-tono che avvilupperà tutta la descrizione della strage senza

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

ad ogni istante il punto in cui l' aggettivo-tono e l' aggettivo atmosfera deve essere pronunciato e

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

ad ogni istante il punto in cui l' aggettivo-tono e l' aggettivo atmosfera deve essere pronunciato e

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

il punto in cui l' aggettivo-tono e l' aggettivo atmosfera deve essere pronunciato e ripetuto
non

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

di caratteri tipografici e colori tipografici diversi
aggettivo-atmosfera
i uso di parole riplasmate e deformate

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

di caratteri tipografici e colori tipografici diversi
aggettivo-atmosfera
i uso di parole riplasmate e deformate

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso