Lista dei contesti relativa alla forma scelta

primo

la pittura futurista
manifesto tecnico
nel primo manifesto da noi lanciato l' 8 marzo 1910 dd19100308 8

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e viziato
egli con l' esempio personale primo e solo in italia ha svelato le vergogne

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

a termine se vi sarà da parte del primo ministro o dei suoi successori debolezza o tradimento

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

spagna una spagna di baedeker stazione climatica di primo ordine mille musei centomila panorami e rovine illustri

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

al fianco del poeta marinetti lanciammo il nostro primo manifesto della pittura futurista contro migliaia d' avversari noi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

si muore e il disprezzo della donna
primo manifesto del futurismo
l' umanità è mediocre

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' uomo che semina non si ferma sul primo solco che feconda
nei miei poèms d'

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

altro prettamente plastico per la materia
il primo anonimo e disordinato mancava del genio tecnico coordinatore

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di punteggiatura logica
essa mette capo al primo manifesto futurista sintesi di una 100 hp lanciata

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ritmico-musicale il verso deve aver perduto il suo primo metro quantitativo
sirventese ballata canzone canzone a

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


certo costoro non sanno che il mio primo poema epico la conquête des etoiles pubblicato nel

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ciò io mi sono definitivamente convinto durante il primo concerto privato di intonarumori da me diretto recentemente

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dirigerò in un grande teatro d’ italia il primo concerto pubblico d’ intonarumori
luigi russolo


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


realizzo così il 4° principio del mio primo manifesto del futurismo 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio 1909

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

un carattere grosso formerà la prima linea del primo fascio e continuerà sempre nello stesso carattere nella

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

espansione dei volumi molecolari per ottenere con ciò un primo elemento dinamico
grida di pazzo matto ecc


Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

caduti dei vili dei miti
fino dal primo momento l' uomo è in massima parte rimasto

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

spine ch' egli gli ha imposto per godere primo lui e comunicare poi la stessa gioia agli

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

risultato importante e decisivo
leggeste nel nostro primo manifesto questa affermazione che ha sollevato un uragano

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

onomatopea stridionla stridionla stridionlaire che si ripete nel primo canto del mio poema epico la conquête des

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

onomatopea stridionla stridionla stridionlaire che si ripete nel primo canto del mio poema epico la conquete des

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

dello spirito che si ripercuotono in mille effetti primo fra tutti la formazione di un nuovo ideale

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nella poesia turner e constable che fu il primo iniziatore del movimento impressionista e della scuola di

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

inutili b introdurre un decimo della concezione nel primo atto cinque decimi nel secondo quattro decimi nel

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

preparazione del finale d fare senza riguardo il primo atto noiosetto purché il secondo sia divertente ed

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

di cartone stoffe e carte veline ecc il primo complesso plastico dinamico
1
astratto
2

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

della velocità dell' automobile balla è giunto al primo complesso plastico
questo ci ha rivelato un paesaggio astratto

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

e di avanzare sul carso è sicuramente il primo esercito del mondo
dopo aver visto il

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

e originalissimo di francesco cangiullo grande parolibero futurista primo scrittore di napoli e primo umorista d' italia

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

grande parolibero futurista primo scrittore di napoli e primo umorista d' italia
balzava di quando in

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

giornale
l' italia futurista
nel mio primo manifesto 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio 1909 io dichiarai

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

moltiplichiamo i sardi
primo materiale di guerra
manifesto futurista pubblicato nell' 8°

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

sardi stupefacenti
i sardi si sono dimostrati primo materiale di guerra indispensabili per il compimento di

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

ha fatto per la sardegna
in un primo periodo l' antico regno sardo ha fatto strade

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

il primo mobilio italiano futurista
prima si è creduto

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

abbiamo sempre saputo che gli italiani formano il primo popolo del mondo questo si é completamente avverato

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

quale ha vittoriosamente imposto al teatro costanzi il primo scenario futurista
questo mio manifesto annulla tutte

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

risarcirsi dell’ enorme scandaloso danno procuratole da napoleone primo in poi da tutti i suoi amici e

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

comprendendoli noi creiamo un equivalente lineare geometrico
il primo è lirismo di espressione il secondo lirismo d'

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

la vecchiaia degli operai a far data dal primo giorno del loro effettivo servizio
lo stato

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

primo manifesto politico futurista per le elezioni generali 1909

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
PRIMO MANIFESTO POLITICO FUTURISTA PER LE ELEZIONI GENERALI 1909

vedi testo esteso

funi depero dudreville baldessari rosai ferrazzi arnaldo ginna primo conti mario sironi ecc
hanno già trovato

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso


2 il teatro aereo sarà il primo teatro veramente democratico poiché salvo le tribune a

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

delle arti d’ astrazione consiste nella concretezza del primo cui si oppone la astrattezza generalizzatrice o compositrice

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

canto e la pittura sono arti composite al primo si aggiunge la poesia la seconda contiene le

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

la primitiva nudità vergine della lettera dal suo primo stato universale dal suo secondo stato personale dal

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

l’ idea della partecipazione ai profitti
il primo tentativo concreto fu quello di jean leclaire nel

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

lavoro comproprietari dell’ attivo sociale liberato rispetto al primo mediante il rimborso delle azioni
era questa

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

la legge francese non rappresenta se non un primo passo sulla via che deve condurre alla piena

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

ha aperto 11 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w asinari di bernezzo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

italiano aprì 12 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w asinari di bernezzo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

ha aperto 11 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w asinari di bernezzo

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

gli effetti
chi tra i futuristi per primo ingaggio la lotta contro l' impressionismo ed il

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

forma e pensiero
per incominciare addito come primo passo verso la ricostruzione la necessità per noi

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

trascina la folla al teatro elettromeccanico futurista il primo dovrebbe sorgere in milano per la prémière di

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

rivolgiamo la nostra parola e lo facciamo nel primo anniversario dell' avvenimento che ha decisamente segnato la

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

e ci regalerete così un poema futurista
primo passatismo da distruggere caro paolucci è il parlamento

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

azioni o governativo enti e fondazioni
nel primo caso la nascita di tale istituto è legata

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

il quale la espose e la difese al primo congresso internazionale degli artisti d' avanguardia a düsseldorf

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

fonte e maestra della nuova sensibilità artistica è nata col primo manifesto futurista nel 1909 nella più meccanica città

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

più meccanica città d' italia milano
questo primo manifesto pubblicato dal figaro tradotto in tutte le

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

lirico della macchina in un elemento tecnico di primo ordine le nature morte di picasso compongono una

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

corsa è più bello della vittoria di samotracia primo manifesto del futurismo - febbraio 1900


Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

e sensuale esistente si aggiungerà l' interpretazione spirituale primo complesso organico e originale della vita di domani


Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

proprio genio e alle proprie opere
il primo e più competente critico dell' opera d arte è

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

che lo dovrà eliminare
io sono il primo a ritenere urgente e indispensabile questa necessità


Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

interveniamo nelle polemiche di stracittà e strapaese col primo dizionario aereo al grido di stracielo
gloria

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

italia bandiva a roma nel 1930 il primo concorso fotografico nazionale
tato che unisce alla

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

e passata al setaccio
formula di bulgheroni primo cuoco della penna d’ oca
esempio per

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

e servitela molto calda
formula di bulgheroni primo cuoco della penna d’ oca
3

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

cubismo nacque come movimento due anni dopo il primo manifesto futurista pubblicato da marinetti sul figaro
noto

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

tempo sopratutto
ci accorgiamo infatti che al primo eroico periodo sta succedendo un secondo periodo dì

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di oggi e che il futurismo fin dal primo quadro di boccioni ha intuito la possibilità di

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

creato la prima aeropittura e con me il primo dizionario aereo
nel 1918 egli eseguiva

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

pesi leggerezze elasticità e slanci
sarà il primo vero teatro all’ aria aperta totalitario leggero e

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

candele le meravigliose pitture sacre di gerardo dottori primo futurista che rinnovò con originale intensità l’ arte sacra

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

artisti
galileo volta ferraris marconi e il primo volo transatlantico in squadra fascista ideato da mussolini

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

dovettero superare sulla strada di tarvisio noi al primo pericolo fucileremo gli esterofili antitaliani
scrivo tutto

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

milano di roma e di new-york alcuni in primo altri in secondo tempo quadri di esplosivo dinamismo

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

in azione perché il futurismo ha contribuito per primo alla creazione di una architettura moderna
ed

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

di sant'elia l’ ideazione della città futurista e il primo manifesto sull’ architettura queste opere e questo scritto

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

che noi per esser giusti dovremmo parlare di primo secolo dell' epoca meccanica
e nessuno fra i

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

contributo alla evoluzione della scenotecnica
affermando per primo innovazioni e realizzazioni che nelle circa 40

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di settimelli sul teatro sintetico futurista gettai per primo le basi della nuova tecnica scenica futurista nel

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

magnifica idea patriottica che sarà forse in un primo tempo derisa e poi lodata come avviene spesso

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

esigenze dei nostri tempi
mentre in un primo periodo la rivoluzione architettonica doveva vincere le sue

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

diretta da neymon
essa ha dedicato il primo fascicolo a prampolini e i pittori futuristi italiani
pubblichiamo

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso


boccioni balla sant’elia buzzi russolo carrà severini primo nucleo dell’ arditismo futurista primo fascio della strafottenza

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

russolo carrà severini primo nucleo dell’ arditismo futurista primo fascio della strafottenza esuberante di genialità patriottismo coraggio

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

consigliarne la generale e definitiva applicazione
in primo piano è da ricordare il cemento armato che

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

matrice di una nuova vita e di costituire il primo gruppo di architetti futuristi il solo che sorge

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

soltanto di scoprirvi quelle linee-forza che presentammo nel primo esempio
le linee-forza sono li a farci

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

città americana trasmessa televisionisticamente
il verismo in primo piano di un film di caccia grossa con

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

attaccante avrà allora la possibilità di rinnovare il primo colpo sulla capitale nemica determinando una seconda fuga

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

discordanza che quando ciò si verifica è il primo sintomo della decadenza dell’ una o dell’ altra

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

albino siviero e del poeta quirino sacchetti il primo e il terzo da sinistra hanno data in

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

di poesia di tutti i tempi che il primo cospicuo saggio di esso è un indiscutibile vanto

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

rivendico in pieno a giacomo leopardi come al primo poeta che abbia veramente spezzato tutti i legami

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

dal più rigoroso funzionalismo che resi noto per primo in italia
la nozione estetica di perfezione tecnica

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

ma il trionfo di un' edilizia moderna riporta in primo piano un problema non indifferente quello della pittura

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

qualche cosa di statico
io sono il primo ad ammettere che una quantità di ambienti privali

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

alberto sartoris tra gli italiani è stato il primo a riconoscere non solo l' importanza ma l'

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

secondo manifesto che amplifica le ali aperte del primo
così l' urbanismo di sant’elia nutrendosi di

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

coraggio ed orgoglio italiano ha aperto il suo primo comizio artistico col grido viva asinari di bernezzo

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

riprodurre il dinamismo della vita apparve in un primo tempo assolutamente indipendente
macchine da posa e

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

eroismo
12 rendere il tattilismo africano primo esempio il netto distacco stridente fra l’ atmosfera

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

si irradi che da roma sia partito il primo raggio vivificatore della nuova civiltà meccanica col primato agello che

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

stessa un vivo poema interessante ma da questo primo stato d’ ammirazione all’ altezza siderale dove talvolta

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

questi nuovi scivoli elastici del pensiero ventenne
primo problema credere in dio cioè nel divino che

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

con una valutazione precisa di questi valori il primo quasi divino assorbente il secondo da raggiungersi con

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

libero universale è stata preparata da vari movimenti artistici primo fra tutti è da porsi il futurismo -

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

riposo
le parole in libertà futuriste che scaturirono dal primo manifesto futurista nel loro sforzo di cantare contemporaneamente le

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

la guerra come sola igiene del mondo e primo motore del progresso
5 volare


Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

combattenti spenti anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da solo ricordate mediante la radio

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso


i marinetti ultradinamici brasiliani meritarono al loro primo autore i titoli di caffeina d' europa massimo

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

alla spezia ottengono di declamare in gara il primo sarto della città e tutti ne criticano taglio

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

combattenti spenti anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da sole ricordate mediante la radio

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

fuse creando tra le varie forme liriche il recitativo primo tentativo verso una lingua musicale
il verso libero

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

opera fondamentale l’ ornament et crime lanciò per primo 8sono ormai cinquant' anni l' anatema contro l'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

pag
2 un' opera chiamata complesso plastico primo tentativo di voler impiegare materie eterogenee
egualmente

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso