possa
nascita di una venezia industriale e militare che possa dominare il mare adriatico gran lago italiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
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cervello che si empirà metodicamente perché lo spirito possa entrare in azione s' incontrano oggi degli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
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nel nostro concetto un mezzo tecnico che si possa metodicamente imparare ed applicare il divisionismo nel | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
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a forma vitale d' arte e sebbene non possa nascondere con maniere armoniche ed acustiche abili complicate | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
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un domestico o della chiusura di una porta possa elevarsi gradualmente al ritmo delle passioni in strofe | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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è la conquista più feconda che si possa fare è la più entusiasta che alla sua | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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arte si potrà applicarvi un qualsiasi congegno che possa dare un movimento ritmico adeguato a dei piani | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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la linea retta è il solo mezzo che possa condurre alla verginità primitiva di una nuova costruzione | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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consiglio di alleggerirle perché il vostro gesto immensificato possa lanciarle lontano spiegate sopra un oceano più vasto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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quanta varietà di delicate sfumature di timbro si possa avere anche su uno stesso tono e con | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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il teatro di varietà è la sola scuola che si possa consigliare agli adolescenti e ai giovani d' ingegno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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abilissimo di lunghi interminabili piagnistei prima che possa passarsi il gusto di una bella risata avrà | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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deve insegnare la sensibilità agli altri perchè ognuno possa godere con maggiore intensità sensazioni raffinate e quasi | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
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impressioni buone cattive o nulle che dall' opera possa ricevere la gente tutto ciò dà origine | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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e materialmente nostre nelle quali il nostro tumulto possa svolgersi senza parere un grottesco anacronismo il | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
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tagliati in modo che ogni punto della pelle possa respirare nelle lunghe marcie e nelle salite faticose | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
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o sognare combattiamo ogni ideale futuro che possa troncare il nostro sforzo d' oggi e di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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lettura noi crediamo dunque che non si possa oggi influenzare guerrescamente l' anima italiana se non | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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convinti che meccanicamente a forza di brevità si possa giungere a un teatro assolutamente nuovo in perfetta | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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o sognare combattiamo ogni ideale futuro che possa troncare il nostro sforzo d' oggi e di | ||
(1917) | ||
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a terra il gran masso rovente che vogliamo possa nella cima eccelsa del pensiero umano perché il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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e formidabile v’ è dunque alcuno che possa dubitare del ricominciamento d’ italia v’ è | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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dei carceri perché la nostra razza di geniali possa sviluppare la maggior quantità possibile di individui liberissimi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
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di verdissimi giallissimi rossissimi con pioggia d’ oro possa farci rivivere in una sensuale primavera o sensibilizzarci | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
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dei carceri perché la nostra razza di geniali possa sviluppare la maggior quantità possibile di individui liberissimi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
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dei suoi studi attraverso l' opera dei vecchi possa avvicinarla e studiarla per scegliere tra tutto quanto | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
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soggetto più moderno e più vivo che si possa offrire a un pittore italiano oltre ai futuristi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
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ancora oggi il più duraturo esempio di quanto possa realizzare l’ uomo se spinto all’ arte da | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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informa la nostra epoca noi crediamo che si possa raggiungere un’ arte storicamente importante come quella egiziana | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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in ogni circostanza lo sport permettendo che esso possa venir praticato in prossimità della casa ed | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
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quale io credo che la poesia moderna non possa non ispirarsi alla civiltà meccanica del nostro tempo le | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
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fascista drammatico altissimo compito unico che ritengo possa portare qualche contributo effettivo alla soluzione pratica dell' | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
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tanto il pubblico se ne frega che si possa trasmettere una nuova sensibilità come non avrà certamente organizzato | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
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4 neghiamo che l’ anfiteatro antico possa ospitare un’ opera teatrale moderna né ispirare un dramma | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
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trento mi auguro e io sono convinto possa avere un brillante avvenire d’ altronde i | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
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scoppio invocata urgente dalla platea impazzita perchè vuole possa contrappuntare il motivo di una danza di macchina | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
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