plastica
e lembi di campagne balzanti daranno l' emozione plastica che suscita in noi colui che parte | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di emozione quindi di stile estendendo la sua plastica a quello che la nostra rozzezza barbara ci | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
un campo più vasto di rendere con la plastica le influenze d' un ambiente e i legami | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
del marinaio del minatore la sua concezione plastica e costruttiva della statua e del bassorilievo è | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà per tornare agli elementi essenziali della sensibilità plastica quindi percependo i corpi e le loro | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
in una sola opera allo scopo dell' emozione plastica ne enumeriamo alcune vetro legno cartone ferro | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la scultura d' ambiente perché con essa la plastica si svilupperà prolungandosi nello spazio per modellarlo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
informare le folle del colore della musicalità della plastica e dell' architettura dell' universo la sintassi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
pura parole in libertà invenzione di parole plastica pura 5 sensi creazione invenzione profezia | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
spirito dell’ osservatore dalle sensazioni genuine di pura plastica che l’ artista volle cantare pel tramite delle | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
inalzare la concezione dell' oggetto ad una risultante plastica di oggetto più ambiente si avrà così | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
scultura è dunque un concetto evolutivo della realtà plastica è l' esponente di una sensibilità che | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
inappagata dalla fissità statica della espressione artistica grafica e plastica che si dimostra in aperto contrasto non solo | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura così concepita non può nascere nessuna abitudine plastica e lineare perché i caratteri fondamentali dell' architettura | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fondono col dinamismo plastico per dare l' espressione dinamica simultanea plastica rumoristica della vibrazione universale noi futuristi balla e | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
rumoreggiante rumorismo plastico simultaneo coll' espressione plastica 11 scoppiante apparizione e scomparsa | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
cortile un libro ci fa intuire la réclame fono-moto-plastica e le gare pirotecnico-plastico-astratte un giardino primaverile | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
cortile un libro ci fa intuire la réclame fono-moto-plastica e le gare pirotecnico-plastico-astratte un giardino primaverile | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
un maestro che creerebbero in lui una nuova personalità-plastica ma col brusco e affrettato appropriarsi di qualche | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
un maestro che creerebbero in lui una nuova personalità-plastica ma col brusco e affrettato appropriarsi di qualche | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in italia goupil e reutlinger corrompevano la mentalità plastica degli artisti meridionali con couture delaroche gérome regnault | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ufficiali perchè distruggete la vostra naturale sensibilità plastica con una spezzettatura della realtà stupida ed episodica | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
abbiamo portato in italia la conoscenza plastica non sentimentale come sempre ha fatto la critica | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla linea alle parole in libertà dalla musica cromatica e plastica alla musica di oggetti esso sarà insomma | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
assillo in appresso l' arte precipuamente visiva e plastica dall' arte acustica e tale dimostrando come letterarietà | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
letteratura ed in musica mancano della specifica materialità plastica mentre l' attore ed il coreografo sono prima | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
intimamente accomunate in tutta la visività fluida e plastica dalla filosofia delle forme artefatte esistenti nell' | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di una più larga ampia e sintetica visione plastica noi futuristi entriamo dunque in un periodo | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
suggestione o spettralità in arte è la trasformazione plastica che il genio novatore imprime a qualsiasi oggetto | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
francese più dotata di cerebralità che di potenza plastica troviamo invece non pochi esempi di ritorni imitativi | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
fu precisamente il futurismo a imporre la bellezza plastica e lirica della modernità meccanica concludendo è | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
per un mese un' opera di pittura scultura plastica in genere disegni d' architettura disegni di macchine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
attualmente per l' arte in concorsi di poesia plastica architettura musica riservati ai giovani non ancora venticinquenni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
spaventosamente barocca la pittura si cristallizza nella formola plastica la musica corrisponde allo stato d’ animo dei | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
ambienti abbiamo iniziato la creazione di una flora plastica originalissima assolutamente inventata coloratissima profumatissima | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
sensibilità meccanica da boccioni a prampolini la valutazione plastica si sviluppa organicamente accresce le possibilità espressive acquistando | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
pittorica e punto di partenza per la realizzazione plastica le ricerche tecniche della pittura contemporanea il volere | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
dato balla le prime ricerche di complessità pitto-plastica di equivalenti astratti e dinamici io i primi | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
dato balla le prime ricerche di complessità pitto-plastica di equivalenti astratti e dinamici io i primi | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
questo pittore futurista tendendo ad un sistema d' interpretazione plastica che abbia la razionalità e la solidità delle | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
presenta oggi al pubblico milanese offre la trasfigurazione plastica della realtà d’ oggi e del domani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
sorpresa e drammi di oggetti inanimati immensificato la plastica con l’ anti-realismo creato lo splendore geometrico architettonico | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura futurista 1911 per accorgersi che questa nuova tendenza plastica sorgeva con dei fini ben distinti da quelli | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
i fattori di una nuova spiritualità poiché la plastica d’ avanguardia ha degli schemi in comune si | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
letteratura la simultaneità in letteratura e nella plastica è la conseguenza logica delle grandi velocità che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
simbolica d’ un prodotto è la geniale trovata plastica e pittorica per esaltarlo ed interessarlo - | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
composizioni con uno stile violentemente colorato con una plastica riassuntiva e geometrica moltiplicarono e scomposero i ritmi | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova tecnica una nuova prospettiva multipla una plastica aerea e volante un’ arte magnificamente dotata di | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo italiano e dalle conseguenti tendenze artistiche come la plastica d' avanguardia volge la propria ispirazione verso le | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
rendere l' evidenza dimensionale mediante la potenza plastica 3 esprimere l' azione delle | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
forze in giuoco con la dinamica sintesi plastica dinamica triangolo magico che individua e riassume | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura non come finzione prospettico-pittorica ma come realtà plastica vivente come organismo costruttivo abolizione del palcoscenico azione | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' interpretazione teatrale dalla pittura scenosintesi alla plastica scenoplastica da questa all' architettura dei piani plastici | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
furono i primi a creare una nuova nomenclatura plastica ed a stabilire i lineamenti della nuova sensibilità futurista | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla esteriorizzazione contemplativa della forma alla interpretazione plastica introspettiva dell' anima l' opera d arte plastica che | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
in un' atmosfera di astrazione spirituale attraverso l' analogia plastica analogia plastica intuizione lirica delle forze plastiche | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di astrazione spirituale attraverso l' analogia plastica analogia plastica intuizione lirica delle forze plastiche arte pura poliespressiva | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
se questo non si orienta verso la analogia plastica ossia verso la metamorfosi nel mistero fra la | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
linearismo geometrico-astratto autonomo della forma mentre la rarefazione plastica ha trovato un nuovo alimento formale in un | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
diminuire l’ intensità del vostro lavoro di poesia plastica architettura musica ingegneria agricoltura meccanica chimica commercio ecc | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di armonia delle forme abbiamo abolito la rappresentazione plastica e cromatica attenendoci soltanto alla linea che deve | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con boccioni sant’elia giotto leonardo michelangelo trasfigurazione plastica della realtà d' oggi e del domani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che soli possono aiutare la parola colorata e plastica nella rappresentazione fulminea di ciò che non si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
uno sforzo mondiale per rendere più lirica più plastica e più grande l' architettura il punto di | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
si giungerà presto a una nuova spiritualità plastica extra-terrestre nelle velocità terrestri cavallo automobile treno | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo ardente delle forme pure la perfezione della plastica di grande dimensione pur tenendo in debito conto | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
arte africana la poesia la plastica e la musica africane sono state finora realistiche | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sostenute da basi snelle e dinamiche combinando costruttività plastica conforme tirate rotativamente ottenendo l' originalissima nuovissima ceramica | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
palude e ornamentini di creste abolirle con quella plastica di velocità marine iniziata dai due motoscafi di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di forme e colori 14 determinazione plastica ad una dimensione o polimaterica dei fragori delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
blocchi istrici o ghirbe 15 determinazione plastica ad una dimensione o polimaterica dei fumi e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
del dipinto ne risulta una pittura definita plastica della essenza individuale realizzata mediante l’ impiego di | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
che trasferisco dall’ estetica della macchina a questa nuova espressione plastica per ottenere geometricamente compenetrazioni e sintesi espressive essenziali | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi fu turisticamente colore splendore geometrico simultaneità compenetrazione plastica della essenza individuale osvaldo peruzzi volterra | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovi personaggi poetici nuovi centri d’ emozione poetica plastica musicale nuovi generatori d’ ideale bellezza e insomma nuovi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
delle loro tendenze hanno arricchito singolarmente la nomenclatura plastica delle arti così da permettere manifestazioni di ampio | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
il dramma hanno disertato la pittura e la plastica perché se c' è stato un meraviglioso sviluppo | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
funzionale esige una altrettanto nuova e assoluta interpretazione plastica delle vaste superfici spaziali è naturale quindi che | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
espressione architettonica corrisponda una adeguata e nuova espressione plastica spiritualizzare la materia e orchestrare armonicamente sopra | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
rappresentativo delle composizioni polimateriche di questa nuova espressione plastica il cui a venire e indiscutibilmente legato alle | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
indeterminate e sporadiche alcune evasive ad ogni concezione plastica le altre nelle quali l' elemento materia o | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
il cui potere educativo è affidato all' orchestrazione plastica della materia la materia intesa nella propria | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||