Lista dei contesti relativa alla forma scelta

altra

di grida acute via da una cima all’ altra gettandosi in tutti i precipizi e arrampicandosi dovunque

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

idee pure e assolute sono più d' ogni altra suscettibili d' insudiciarsi esse non possono assolutamente esser

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

come forma assurda e antimusicale
essi d' altra parte confermano la tradizionale accusa di non essere

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

che si chiama musica fatta bene falsificazione dell' altra vera e grande copia senza valore venduta ad

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

due culture una trapassata di qualche secolo l' altra contemporanea inconciliabili fra di loro perché prodotte da

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso


3 gli autori non devono avere altra preoccupazione che quella di un' assoluta originalità novatrice

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

di grida acute via da una cima all' altra gettandosi in tutti i precipizi e arrampicandosi dovunque

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

bronzo nel vetro nel legno e in qualsiasi altra materia dei piani atmosferici che legano e intersecano

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la strada mentre tra una casa e l' altra la vostra lampada allaccia la sua ragnatela di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


- abolire in scultura come in qualsiasi altra arte il sublime tradizionale dei soggetti
3

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vecchia fibbia che tiene unite l' una all' altra le parole
l' avverbio conserva alla frase

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

intuizioni profonde della vita congiunte l' una all' altra parola per parola secondo il loro nascere illogico

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

siano una specie di ritmo e quelli dell' altra siano di un' altra specie
i tempi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ritmo e quelli dell' altra siano di un' altra specie
i tempi fra di loro relativi

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

spirito poetico
codesta facoltà più sublime di ogni altra ormai lo sappiamo
poiché verità della massima

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

slegate e molto spesso opposte l' una all' altra
4
tutti gli stilisti di

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

uguale
l' una non è superiore all' altra e la creazione spirituale dipende dalla creazione carnale

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

e reclama più ampie emozioni acustiche
d' altra parte il suono musicale è troppo limitato nella

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

di scrittura musicale e di questo parlerò un’ altra volta
mi sembra inutile aggiungere che poiché

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

queste linee potrà essere per esempio pittorica l' altra musicale l' altra odorosa ecc
supponiamo che

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

essere per esempio pittorica l' altra musicale l' altra odorosa ecc
supponiamo che la catena delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

la catena delle sensazioni e analogie musicali l' altra la catena delle sensazioni e analogie odorose odorose

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


la critica italiana ha tradito anche l’ altra parte del suo dovere che è quello di

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

di critica è ancora più perniciosa di quell altra
la critica a base filosofica spinge l’

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

debba per forza inscatolarsi nell' una o nell' altra di quelle ridicole limitazioni che si chiamano musica

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

il suo valore è determinato come per ogni altra merce dalla sua rarità necessaria
però mentre

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

buon pazzo può valere migliaia di franchi
altra attività che sarà epurata e regolamentata dalla valutazione

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

arte che non ci interessa e che d' altra parte non possiamo misurare data la nostra assoluta

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

seguita dall' onomatopea velata ffiiiii fiiiiiii eco dell' altra riva
le due onomatopee mi hanno evitato

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

seguita dall’ onomatopea velata ffiiiiii fiiiiiii eco dell’ altra riva
le due onomatopee mi hanno evitato

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

intenzione musicale o letteraria o che rifletta qualunque altra forma d’ arte il più stretto rigore invece

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

spettralmente mummificata troppo oscura quasi arbitraria
d’ altra parte la lotta immane e sproporzionata al risultato

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

scarpe futuriste saranno dinamiche diverse l' una dall' altra per forma e per colore atte a prendere

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

genio e di originalità
3
altra è l' essenza altri i caratteri di ciò

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

vecchi marmi utile veloce e dominatore
d' altra parte le nostre opere d arte antiche vendute in

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

mura chiese e palazzi da ammirare
d' altra parte tutti i nostri vecchi quadri e le

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

più tardi ciò che fu venduto
un' altra obiezione può essere questa non si devono privare

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

guardando
sinteticamente e paragonandole l' una all' altra e ne scopre le simpatie profonde
una

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

di esse assuma un valore principale e l' altra un valore complementare
cosi nel vecchio melodrama

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

serva di elementi di espressione visibili e l’ altra si serva di elementi di espressione audibili


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

una di esse assume un valore principale l’ altra assume un valore complementare e viceversa alternandosi successivamente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

noi trasportiamo il nostro sforzo vivificatore in un' altra zona del teatro il cinematografo
a prima

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

3 visioni differenti l' una accanto all' altra
4
ricerche musicali cinematografate dissonanze

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

dunque sempre estraneo al governo
ma d' altra parte è appunto al parlamentarismo che il popolo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

elettriche interplanetari
fra una battaglia e l' altra le malattie sono assalite da ogni parte confinate

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

a coppa una piena di rose bianche l' altra piena di rose rosse imitare lo sbocciare violento

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

prati ponti si ferro che incatetino runa all’ altra le colline treni chirurghi che trapassino il ventre

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

guerra e di commercio non seconda ad alcun altra nazione del mondo per valore e volere


Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

della nostra razza che riteniamo più d’ ogni altra capace di un tale sforzo prodigiosamente audace e

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

l' incompatibilità fra una funzione spirituale e l’ altra
si tratta di modificare il concetto di

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

assolutamente estranee dal campo plastico mentre tutte d' altra parte collaborano fuse nelle arte composite teatro


Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

l’ azienda od officina per recarsi in un’ altra
2 le maestranze sarebbero sempre più

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

che l’ azionariato offre loro e sono d’ altra parte sobillati dai capi e agitatori contro l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

a chi molto ha amato
e quest altra colui che è senza peccato scagli la prima

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

che cambi il loro valore pittorico
d' altra parte la chiarezza di questa cosi detta pittura

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

e inespressivi vuoti tra una forma e l' altra toglie al quadro ogni vibrazione ritmica e lirica

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

delle cose
tanto l' una quanto l' altra tendenza artistica del tutto moderna e francese ci allontanano

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

a rinunciare ad una guerra gliene impose un' altra contro kolciak denikine e i polacchi
il

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

giovani piccoli borghesi volitivi e ambiziosi
d' altra parte è assurdo caratterizzare tutti i lavoratori colla

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

in musica è più difficile che in qualunque altra arte
la trovata è inoltre fugace e

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

le caratteristiche e le forze economiche di ogni altra organizzazione sorge con un programma che segna le

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

il futurismo nelle sue forme moderate
d' altra parte si deve al futurismo italiano e ai futuristi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

punto di vista plastico e coloristico
d’ altra parte la letteratura e la pittura contemporanea non hanno

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

un tutto indivisibile di valori un complesso plastico un’ altra estetica
come una macchina l’ opera d’

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

scoperto perché l' ambiente non ci dava un' altra compensazioni ma la civiltà meccanica ci assorbe ogni attività

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

un tutto indivisibile di valori un complesso architettonico un’ altra estetica
come la macchina l’ opera d’

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

il principio motore della nuova sensibilità superiore ad ogni altra derivazione
la religione della velocità e fa sensualità meccanica

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

alfredo panzini ho ragione o torto
d' altra parte io ne elevo una questione di moralità

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

lei quando guarnito in quel modo diventa un’ altra cosa
ancora una prova di questo non

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

di ragioni tecniche formali coloristiche che non hanno altra soluzione
iii
il futurismo di boccioni

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

riferisce a facoltà espressiva
spiritualmente è un' altra cosa poiché la nostra sensibilità è ogni giorno più

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

la pittura futurista ha progredito come mai in precedenza altra tendenza artistica
un quadro di boccioni e un

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

cambia i costumi a le abitudini
ogni altra arte da quella bizantina al rinascimento ebbe un’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

diversa di valori umani e in conseguenza un’ altra sensibilità
i misteri della lontananza e del

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

religione cattolica per creare capolavori di arte sacra premesso d' altra parte che un’ arte senza evoluzione è destinata

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

alla metà o meno della spesa sostenuta per altra scenografia
accettare l’ intervento dell’ architettura solamente

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

metri inscatolare invece le immagini l’ una nell’ altra dando così la successione di panorami che si

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

oggi sono comuni a tutto il mondo richiederebbero altra interpretazione per la nostra sensibilità latina
ma per

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

funzione strettamente architettonica
così pure in una altra chiesa che prampolini e fillia stanno progettando si

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

permette audacie e rendimenti impossibili in precedenza
altra conquista è il vetro nei suoi diversi impieghi

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

preoccupazione armonica ed estetica del bello
d' altra parte queste nuove esperienze le abbiamo chiamate scienzarte

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

a carattere intensivo distanziate enormemente l’ una dall’ altra non hanno più ragione d’ essere
si

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

primo sintomo della decadenza dell’ una o dell’ altra
quindi collaborazione di artisti e di tecnici

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

architettura colla sua plastica statica dinamica e funzionale dall’ altra la natura ed il paesaggio creati colle loro

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

tradizione
il grande artista non può riconoscere altra legge altra misura altro ordine all' infuori della

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

il grande artista non può riconoscere altra legge altra misura altro ordine all' infuori della propria assoluta

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

poeti
la malafede si estende ad un’ altra incredibile affermazione sulla inutilità della poesia sempre derivante

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

barba quadrata-lunga e se questa non hanno l’ altra l’ invisibile alimentano nel cervello e nel sangue

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

doppiamente dentata ingranandosi da una parte e dall’ altra coi denti di due ruote che girano in

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

ripudiano le antiche fonti di emozione ho in altra occasione scritto che la bellezza dell’ esterno di

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

scopo secondo il mio parere un quadro di altra epoca mentre un quadro sacro di artista novatore

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

del volo è autonoma non assomiglia a nessun’ altra emozione ebbene quale arte all’ infuori della nostra

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

integralmente realizzata mediante il cinematografo
è d' altra parte difficile aspettarsi un' organizzazione di cinematografia educativa

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

stato fascista mussoliniano che risolverà prima d' ogni altra nazione il complicato e importantissimo problema di fornire

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

di ampiezza e polifonia dell’ orchestra che d' altra parte ha sempre l’ incurabile romanticismo dei violini

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ricorrere all’ organo o all’ orchestra
d’ altra parte il pianoforte specialmente se dotato di ricca

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

della musica negra
non si tratta d' altra parte d’ un impressionismo musicale ma bensì d’

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

profumo tende all’ analisi mentre si palesa d’ altra parte adatta a riassumere sinteticamente tutto l’ infinito

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

più umili categorie sociali
2 d’ altra parte nulla è più lontano dalle grandi masse

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

riposi dei combattenti tra una battaglia e l’ altra
vogliamo superare o perfezionare
1° il

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

colpi di abnegazione e col martellamento di un’ altra passione quella che ci fonde colla macchina consanguinea

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

propria personalità la macchina stessa e di un' altra parte il compito di battaglia
5

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

il fosso di qua mentre di là un’ altra squadra la secondava
così il lavoro procedeva

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

mia e dalla parte sua e che l’ altra metà sarebbe rimasta vergine con la sua acqua

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

addiaccio ma avrebbero voluto possedere più d’ ogni altra cosa quel prodigioso letamaio della truzzara che maturava

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

lontana da ogni pericolo
qui era un’ altra cosa
il fascino maligno dell’ acqua aveva

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

nell’ una dalla incarnazione sensibile dello spirito nell’ altra dalla magica trasfigurazione della materia io voglio comunicare

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

propria personalità la macchina stessa e di un’ altra parte il compito di battaglia
l’ inedito

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie
d’ altra parte nel creare queste aerocanzoni abbiamo tenuto conto

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

di tempi raggiungono particolari sonorità assenti in ogni altra espressione linguistica
dal ritmare cadenzato delle origini

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

queste due dimensioni una fisica tattilismo ottico l' altra psichica calcolo delle influenze ha origine la caratteristica

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso