mio
il volante lama di ghigliottina che minacciava il mio stomaco la furente scopa della pazzia ci | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
contradittorii il loro stupido dilemma discuteva sul mio terreno che noia auff tagliai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ed enormi reti di ferro per pescare il mio automobile simile ad un gran pescecane arenato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
di comodità credevano che fosse morto il mio bel pescecane ma una mia carezza bastò a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
potrete vivere ancora venti secoli per conto mio vi annuncio che il mondo è fradicio di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ad alta voce io sento ringiovanire il mio corpo ventenne io ritorno d’ un passo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
sollevassero in cielo vitelli convulsi ecco il mio biplano multicellulare a coda direttiva 100 hp | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
questo altipiano sarà presto superato il mio aeroplano corre sulle sue ruote scivola sui pattini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
profondità sottomarine ove io scaglio le frasi del mio discorso come siluri contro le vecchie galere romane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
avete dotata l' europa e che a parer mio è di ostacolo al vostro maraviglioso istinto pratico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sina d' vargöun - su un poema pure mio ed in versi liberi - vincitrice fra tutte le | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
futuriste ho la gioia di sapere che il mio genio molte volte fischiato dai pubb lici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
potrete vivere ancora venti secoli per conto mio vi annuncio che il mondo è fradicio di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
alta voce - io sento ringiovanire il mio corpo ventenne io ritorno d' un passo sempre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
sollevassero in cielo vitelli convulsi ecco il mio è un biplano multicellulare a coda direttiva 100 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
questo altipiano sarà presto superato il mio aeroplano corre sulle sue ruote scivola sui pattini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
di goffaggine e di monotona imitazione che il mio occhio futurista se ne ritrae con profondo disgusto | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la forma a festoni tradizionale questo periodo del mio mafarka il futurista è un esempio di una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
psicologia intuitiva della materia essa si rivelò al mio spirito dall' alto di un aeroplano guardando | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
obiezioni importanti lanciate dalla stampa europea contro il mio manifesto tecnico della letteratura futurista 1 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
bergson certo costoro non sanno che il mio primo poema epico la conquête des etoiles pubblicato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di bergson questi due genî creatori coincidevano col mio genio affermando nettamente il loro odio per l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
queste elastiche intuizioni con le quali io completo il mio manifesto tecnico della letteratura futurista sono sbocciate successivamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tecnico della letteratura futurista sono sbocciate successivamente nel mio cervello mentre creavo la mia nuova opera futurista della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
parole in libertà manifesto futurista la sensibilità futurista il mio manifesto tecnico della letteratura futurista col quale inventai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e segni matematici quando io dissi nel mio manifesto tecnico della letteratura futurista che bisogna sputare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non deve essere sistematico per esempio il mio adrianopoli-assedio-orchestra e la mia battaglia peso odore esigevano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suono infatti come ho già notato nel mio manifesto futurista l' arte dei rumori 11 marzo 1913 dd19130311 11 marzo 1913 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
arte io devo servirmene ancora per chiarire il mio pensiero quando noi futuristi parliamo d' immaginazione senza fili | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco dunque alcune spiegazioni e alcune aggiunte al mio manifesto tecnico della letteratura futurista 11 maggio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
né categorico né sistematico nelle parole in libertà del mio lirismo scatenato si troveranno qua e là delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
letterario - materia e vita molecolare il mio manifesto tecnico combatteva l' ossessione dell' io che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
per aiutare in qualche modo l' intuizione del mio lettore ideale io impiego di solito il carattere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
i passeggieri quello che io faccio e il mio stesso spirito sono calmi azzurri metodici abitudinari | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
atomi realizzo così il 4° principio del mio primo manifesto del futurismo 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
numero 35 come sei ben calzata mio sooogno anche tuuuu tristano e isotta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
da un obice ultima parte di forte-cheittam-tépé nel mio zang tumb tumb la poesia delle forze cosmiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
posizioni strategiche e delle condizioni atmosferiche nel mio poema zang tumb tumb io descrivo la fucilazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
disegnate es il pallone disegnato tipograficamente nel mio zang tumb tumb appena questa maggiore espressione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dei turchi nel finale del capitolo ponte del mio zang tumb tumb la brevità delle onomatopee | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
artistico es pic pac pum fucileria nel mio contrabbando di guerra in zang tumb tumb l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
onomatopea indiretta complessa e analogica es nel mio poema dune l' onomatopea dum-dum-dum-dum esprime il rumore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
stridionlaire che si ripete nel primo canto del mio poema epico la conquête des étoiles forma un' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
complessi e misteriosi della nostra sensibilità es nel mio poema dune l' onomatopea astratta ran ran ran | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ammoniacale ecc nel treno di soldati ammalati del mio zang tumb tumb così al ciel antérieur | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dei turchi nel finale del capitolo ponte nel mio poema zang tumb tumb la brevità delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
indiretta complessa e analogica es nel mio poema dune l’ onomatopea dum-dum-dum-dum esprime il rumore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
stridionlaire che si ripete nel primo canto del mio poema epico la conquete des etoiles forma un’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e misteriosi della nostra sensibilità es nel mio poema dune l’ onomatopea astratta ran ran ran | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ammoniacale ecc nel treno di soldati ammalati del mio zang tumb tumb marinetti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
voce e senza perifrasi e di dare col mio amico nevinson pittore futurista inglese il segnale della lotta | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
d' ogni pedanteria professorale apparve allora il mio monoplan du pape visione profetica della nostra vittoriosa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
allo standard di londra nelle quali il mio intervistatore inglese trovò allora qualche cosa di vero | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
don ciccio che non il veder comprato un mio quadro dal ministro degl interni boccioni | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova declamazione dinamica sinottica e guerresca il mio indiscutibile primato mondiale di declamatore di versi liberi e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
con mollezza e brutalità vellutate finché domati dal mio sguardo o allucinati da un mio sorriso essi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
domati dal mio sguardo o allucinati da un mio sorriso essi sentivano il bisogno femminile di applaudire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
declamai dinamicamente e sinotticamente parecchi brani del mio zang tumb tumb assedio di adrianopoli sulla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del giornale l' italia futurista nel mio primo manifesto 20 febbraio 1909 dd19090220 20 febbraio 1909 io | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mangia alla stazione tra due treni diretti il mio sguardo a spola va dall' orologio murale al | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
farsi realtà assoluta ed indiscutibile quindi nel mio drama non può esistere distinzione fra reale e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
può esistere distinzione fra reale e fantastico nel mio drama anche il sogno più astratto é sempre | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà assoluta ed indiscutibile l’ essenziale del mio drama è la vita tutto vive nel mondo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di sardi fosse degno della medaglia rispose il mio reggimento due soldati trasportano in barella il | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro costanzi il primo scenario futurista questo mio manifesto annulla tutte le tendenze passatiste che non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la calma prima che la materia di un mio lavoro avesse stretti i denti per completa coesione | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
trionfale ripercussione ideologica di queste conferenze e il mio successo personale di oratore futurista in russia sono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
tengo a dichiarare tutto ciò perché il mio giudizio sui futuristi russi appaia nella sua assoluta equità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
opera democrazia futurista pubblicato un anno fa e nel mio discorso sulla bellezza e necessità della violenza pronunciato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
le sue lunghe e fiamme torrefacenti vulcanizzava il mio corpo e bullonava la chiglia della mia fronte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
del pensiero ho cominciato col sottoporre il mio tatto ad una cura intensiva localizzando i fenomeni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
velocità e del pensiero su diversi punti del mio corpo e particolarmente sul palmo delle mani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
molto tempo un arte del tatto plastico il mio grande amico boccioni pittore e scultore futurista sentiva tattilisticamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
dai futuristi italiani manifesto al governo fascista mio caro marinetti approvo cordialmente la tua iniziativa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
una lunga visione artistica non può chiarire completamente il mio pensiero ma dame lo scopo conclusivo che svolgerò | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
tacito per la romana alla proposta del mio caro amico umberto notari ho risposto affermativamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
rumorista 2 perché volevo rivivere il mio collegio dei gesuiti in alessandria d' egitto i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
la modificazione che la vita moderna à portato al mio spirito e ai miei sensi che ha valore | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
le sue invenzioni romagnoli allude qui al mio dramma simultaneo di oggetti vengono che suggerì a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
perfeziona gli orli del solco aperto nel mio volume di parole in libertà zang-tumb-tumb 1912 io offrivo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
meno gusto- i miei vivaci colori il mio stile cristallino e meccanico la mia flora fauna | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
volitiva velocità meccanizza lo spazio irrigidito e il mio corpo di carne metallo e legno compensato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
cercatore di perle benché ossessionato dallo stile del mio ruolo artistico ne scorgo una in fondo laggiù | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
mi fa piombare a gambe larghe tuffando il mio piede destro nella critica biliosa del piccolo fiume | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
metropoli e sulle alte e meravigliose alpi del mio trentino dunque credo negli alberi nelle nubi | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
atlantico rimpiangendo la mia terra ma tuffando il mio sguardo nel mare nei mutevoli gorghi nelle ballanti | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo i principi profetici e fondamentali di questo mio sistema scenico ricorderò ai tardigradi maneggiatori del teatro | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
le basi della nuova tecnica scenica futurista nel mio manifesto su la scenografia e coreografia futurista pubblicato | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
coordinare i principi profetici ed essenziali di questo mio sistema scenico ricorderò ai tardigradi mestatori del teatro | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
questa scienzarte prima di tutto presento questo mio disegno dal vero fatto due anni fa in | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con ordine di esempi presento un altro mio disegno che ho intitolato uomo antico fig | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
estetica architetturale-pittorica fig 7 il mio senso intellettuale si è intanto talmente raffinato che | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
anziché per mezzo del pensiero puro come nel mio esposto investigazione introspettiva-futurista prossimamente lo sviluppo di | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
pane e di molta donna come scrisse il mio amico grande poeta paolo buzzi poesia pubblicitaria | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e all’ indole dei nostri tempi il mio pensiero sulle forme chiuse del verso e sulla | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
proposito del quale mi piace di informare il mio grandissimo amico marinetti il più disinteressato e generoso | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
raggiunge la terra ecco qui il mio credo artistico e umano - incendiato sul mare | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
segnalata e manganellata quando presentando a roma il mio teatro vulcanico mostrai come loro simbolo un pollo | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
frutto quindi di una solidarietà fra il mio spirito moderno e futurista è lo stato d | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cerimonia funebre dell' uomo in quanto il mio pensiero velocizzato da una profonda convinzione dello | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
le leggi del lirismo moderno per altro il mio contributo personale per influire attraverso le mie idee | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
assolutamente richiesta mancherebbe allo scopo secondo il mio parere un quadro di altra epoca mentre un | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
essa si ammirano 4 nello stesso mio ordine d' idee sono gli architetti più noti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
popolo d’ italia studia mirabilmente le parole in libertà del mio poema africano della divisione 28 ottobre e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
contro l’ uso dei giocattoli guerrieri esigevano il mio parere dichiarai che la guerra è un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra poesia di trent’ anni fa il mio bombardamento di adrianopoli come giustamente osserva alberto viviani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nella poesia di trent’ anni fa il mio bombardamento di adrianopoli come osserva alberto viviani nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
rompevo il braccio per tenere al guinzaglio il mio cane da caccia che avrebbe voluto balzar dentro | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
mario menin massimo battaglista del mondo oppure un mio modo di radermi la barba sotto il fuoco | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
della prima mostra internazionale futurista oltre ad un mio polimaterico ill pag 19 furono | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||