Lista dei contesti relativa alla forma scelta

attore

prova a cervello stanco l' intonazione di un attore che ci suggerisce la possibilità di costruirvi sopra

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

verbale nell’ ambiente nel fatto nel gesto dell’ attore etc
poesia verbale
elementi espressivi attori

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la musica alla parola
ciò che l’ attore dice sulla scena si deve capire perfettamente l’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

di danza nei movimenti e nei passi dell’ attore in relazione al movimento dramatico o tragico danza astratta

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

nella sua sintesi dinamica deve integrarsi come l’ attore s’ integra e vive nella sua immediatezza intrinseca

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

la parola del poeta nè il gesto dell’ attore possono esaltare
innovazione nella scena
-

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

musica mancano della specifica materialità plastica mentre l' attore ed il coreografo sono prima creatori di forma

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

bernardi la spezza colla maestria d’ un grande attore tragico e mi fa piombare a gambe larghe

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

nell’ uscire dalla carlinga mi svestii come un attore mi tolsi i fili come un fantoccio meccanico

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

- scenoplastlca - scenodinamica spazioscenico - polidimensionale l' attore-spazio - il teatro poliespressivo
l' arte scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

- scenoplastlca - scenodinamica spazioscenico - polidimensionale l' attore-spazio - il teatro poliespressivo
l' arte scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

alla tecnica ed alla magia teatrale
l' attore-spazio
nel teatro tradizionale e antitradizionale contemporaneo si

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

alla tecnica ed alla magia teatrale
l' attore-spazio
nel teatro tradizionale e antitradizionale contemporaneo si

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e antitradizionale contemporaneo si è sempre considerato l' attore quale elemento unico indispensabile e dominante l' azione

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

appia e tairoff hanno disciplinato la funzione dell' attore e diminuita la sua importanza
craig lo

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di colore appia stabilisce una gerarchia tra autore attore e spazio trairoff lo considera come un oggetto

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

tanti elementi di scena
io considero l' attore come un elemento inutile all' azione teatrale e

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

pertanto pericoloso all' avvenire del teatro
l' attore e l' elemento d' interpretazione che presenta le

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

teatrale rappresenta un assoluto nella trasposizione scenica l' attore rappresenta sempre il lato relativo
infatti l'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

il lato relativo
infatti l' incognita dell' attore è quella che deforma e determina il significato

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

risultato
ritengo quindi che l' intervento dell' attore nel teatro quale elemento di interpretazione sia uno

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso


la personificazione dello spazio nella funzione di attore quale elemento dinamico interferenziale d' espressione tra l' ambiente

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dinamica dell' ambiente scenico e la dinamica dell' attore-spazio in giuoco nella vicenda ritmica dell' atmosfera scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dinamica dell' ambiente scenico e la dinamica dell' attore-spazio in giuoco nella vicenda ritmica dell' atmosfera scenica

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

tre dimensioni alla creazione dello spazioscenico polidimensionale dall' attore umano alla nuova individualità scenica dell' attore spazio

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dall' attore umano alla nuova individualità scenica dell' attore spazio da questo al teatro poliespressivo futurista che

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

uscire dal teatro pur detestandolo e già diventato attore in questo spettacolo generatore di spettacoli a catena

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

e portarlo di peso sul palcoscenico trasformandolo in attore che simboleggi il critico velenoso e a contrasto

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso