Lista dei contesti relativa alla forma scelta

fare


avrete certamente udite le osservazioni che sogliono fare comunemente i proprietari d' automobili e i direttori

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

7
l' arte drammatica non deve fare della fotografia psicologica ma tendere invece ad una

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

le loro braccia
forse speravano essi di fare impazzire di gelosia le stelle inafferrabili perdute lontano

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso


voi non ambite che io sappia di fare della spagna una spagna di baedeker stazione climatica

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

è la conquista più feconda che si possa fare è la più entusiasta che alla sua volta

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

d' intuizione la qual cosa non potranno mai fare i fisici né i chimici
sorprendere attraverso

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sparpagliamento degli oggetti cosa che si trascurò di fare finora in letteratura
sforzarsi di rendere per

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

termini delle analogie non ha nulla a che fare con l' allegoria
l' allegoria infatti è

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bisogna essere coscienti davanti alla lussuria
bisogna fare ciò che un essere raffinato e intelligente fa

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

di sè stesso e della propria vita bisogna fare della lussuria un' opera d arte
fingere l'

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

dai germi delle carni unite
si deve fare della lussuria un' opera d arte fatta come ogni

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

animali domestici e a tutti quelli che può fare la bocca dell' uomo senza parlare o cantare

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

un giorno essere sapientemente intonati in modo da fare di ogni officina una inebbriante orchestra di rumori

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

un sordo
non è il caso di fare qui una disamina particolareggiata dei principii e delle

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

non ne ha affatto
il violino può fare le scale a intonazione naturale e qualsiasi gradazione

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

massacrare continuare
tatatatatatatatatatatatatatata
fine disperazione perduto niente-da-fare inutile
immergersi freschezza dilatarsi aprirsi ammollirsi dilatarsi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

massacrare continuare
tatatatatatatatatatatatatatata
fine disperazione perduto niente-da-fare inutile
immergersi freschezza dilatarsi aprirsi ammollirsi dilatarsi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ripassano richiudendo con serietà come se non potessero fare altrimenti
17
il teatro di varietà ci

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

ridurre tutto shakespeare ad un solo atto
fare altrettanto con tutti gli attori più venerati


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

dovendo tutto ricreare noi futuristi siamo costretti a fare uno sforzo maggiore di quelli di tutti i

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

bene voi e i vostri figli non per fare con essi lunghi sbadigli di fame
egli

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

vita non si è sentito la voglia di fare uno sgambetto o non l' abbia addirittura fatto

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

agendo su queste particelle di conoscenza non può fare altro che scoprire dei rapporti e istituire delle

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

- il bello non ha niente a che fare con l' arte
discutere su un quadro

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

arte non è che un accumulatore di energia cerebrale fare una sinfonia o un poema vuol dire prendere

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

i reticolati elettrizzati non hanno nulla a che fare colla poesia passatista classicheggiante tradizionale archeologica georgica nostalgica

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

nette distinzioni
dopo aver noi tentato di fare per la morale ciò che altri avevano fatto

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

tipi bizzarri e altri rompiscatole 4
fare in modo che la durata di ogni atto

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

non sia che una preparazione del finale d fare senza riguardo il primo atto noiosetto purché il

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

cioè per es cambiare scenario ad ogni atto fare un atto di giorno uno di sera e

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

di sera e uno nel cuor della notte fare un atto patetico uno angoscioso e uno sublime

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

uno sublime poi non prolungare troppo le scene fare entrare e uscire qualcuno magari il servo che

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

è costretti a prolungare un colloquio a due fare accadere qualche cosa che lo interrompa un vaso

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

enormemente della verosimiglianza dell' intreccio 10
fare in modo che il pubblico debba sempre capire

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

il metodo e il calcolo degl italiani nel fare una guerra
6 - il lirismo

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

popolo come l' italiano praticissimo il quale deve fare oggi ciò che domani si farebbe con vantaggio

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

dire essere artisti
si possono vendere paesaggi fare ritratti ai re o ai papi essere celebri

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

ancora nelle sfumature che un dito distratto può fare con la cenere delle sigarette
napoli canta

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

rapidamente diversi punti lontani della terra cioè di fare meccanicamente il lavoro dell' analogia
chi viaggia

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

seconda tappa o tutto ciò che rimane da fare mentre l' automobile fa materialmente la prima tappa

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

altri in passato non ha niente a che fare con l' artista che crea originalmente un nuovo organismo plastico

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

tutto ciò che è stato fatto per poter fare qualche cosa di nuovo
noi esortiamo invece

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

uccidere le sole nazioni che sono indegne di fare la guerra e tentano di prostituirla definitivamente


Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

e sorrisi ai prigionieri austriaci
il lasciar fare il compatire l’ intenerirsi sono forme di vigliaccheria

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

allora poteva anche andare quando si pensava che fare il bagno era una vergogna
oggi é

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

i reticolati elettrizzati non hanno nulla a che fare colla poesia passatista classicheggiante tradizionale archeologica georgica nostalgica

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

rivoluzione francese
che le donne si affrettino a fare con fulminea rapidità questa grande prova di animalizzazione

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso


oh
io mi guardo bene dal fare dell' ironia parlo seriissimamente
la donna com'

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

coi vecchi esplosivi
noi non sappiamo che fare ormai della ribellione dei gas imprigionati che sussultano

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

di pose che non hanno nulla a che fare con la grande sensibilità dinamica simultanea della vita moderna

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

imitare con i gesti i movimenti dei motori fare una corte assidua ai volanti alle ruote agli

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

quali amano l’ italia possono avere a che fare non sono gl italiani nei quali la francia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

la rivoluzione futurista verso la fase definitiva e per fare questo è necessario armare di uno scheletro questa

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

delle attribuzioni amministrative e relativi controlli
per fare di ogni amministrazione uno strumento agile e pratico

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

probabile dunque che notevoli passi innanzi si debbano fare ma la via è questa ed ogni deviazione

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

mestiere di controlli ed ora finalmente lo sanno fare così bene che non smettono più di verificare

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

periodo di costruzionismo fermo e sicuro poiché vogliamo fare la sintesi della deformazione analitica con la conoscenza

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

prima ci può condurre tutt' al più a fare un' ottima fotografia sfocata alla bragaglia o bonaventura

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

del sonno
no no giovani nati per fare dell' arte vera allontaniamoci da tutte quelle ciarlatanerie

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

tutte quelle ciarlatanerie e persuadiamoci che occorre invece fare prima di qualsiasi interpretazione o un lirismo uno

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di guerra vittoriosa un loro oscuro bisogno di fare un po' di guerra eroica e gloriosa


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

che lavorano il meno possibile sperando i non fare assolutamente niente lenti e veloci vittoriosi e vinti

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso


un popolo vincitore come il nostro vuol fare la sua rivoluzione come un aeronauta getta la

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

tra coloro che hanno come noi diritto di fare la rivoluzione italiana e coloro che devono subirne la

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

siamo bolscevichi perché abbiamo la nostra rivoluzione da fare
noi non possiamo accettare le astuzie dei

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

mia prima tavola tattile
si diverte a fare delle barchette
io le risposi


Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

dalle arti plastiche
non ha nulla a che fare nulla da guadagnare e tutto da perdere con

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

sofocle euripide se proprio non se ne può fare a meno ma accanto ad essi sia glorificato

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

di sinistra
a me pare che per fare una buona cazzottata e per possedere una donna

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

da passatista futurista
sono convinto che occorre fare macchina indietro diventare reazionario difensore dell’ ordine ad

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

socialisti e comunisti non vollero mai in realtà fare nessuna rivoluzione
vollero semplicemente utilizzare elettoralmente la

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

semplicemente utilizzare elettoralmente la rettorica rivoluzionaria
per fare la rivoluzione occorre una materia prima indispensabile
l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

numeri voli futurismi esteri non ha nulla a che fare coi loro atteggiamenti politici come quello bolscevico del

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

l’ invenzione del telefono automatico che permette di fare venti conversazioni diverse in un quarto d’ ora

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

spesso contrastanti valori dell' opera misurata
fare separatamente giustizia l' autore alle sue intenzioni all'

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

grandi e goffi fantocci di neve e per fare gli occhi con istintivo brutale lirismo plastico pigliano due

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

fu superbo vi garantisco che si può fare di più - molto molto di più


Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

parte il tempo del viaggio ma si deve fare di più
le nostre compagnie di navigazione

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

artistica nel pensare che il protagonista per farmi fare una bella capriola doveva necessariamente farla anche lui

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

costruzione teatrale per la sua ubicazione permette di fare sconfinare l' angolo visuale prospettico oltre la linea

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso


precisiamo sin da ora che non vogliamo fare un movimento revisionista e nemmeno vivere ai margini del

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

importanza alla fanteria
occorre secondo tali conclusioni fare predominare il concetto di offensiva continua mobilità e

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

cantare tra l’ andare a donne e il fare l’ amore
quando si dice di una

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

completo possesso del più fantastico infinito fino a fare di ogni fantastico la pratica completa realtà della

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

inventa il fatto di volere come oggi accade fare meglio di prima più bello e meno costoso

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

generato innumerevoli futurismi esteri non ha nulla a che fare coi loro atteggiamenti politici come quello bolscevico del

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

loro febbre il loro metodo sarà quello del fare
il dopolavoro artisti avrà una particolare impronta

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

potrà mai frenare in noi lo slancio di fare la guerra a qualunque nazione che attaccasse offendesse

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

aeropoeti e aeropittori noi stessi troviamo un da fare tipico nell’ aeropoesia sintesi trasparenza intensità di parole in libertà

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

e dell' infinitamente piccolo
noi futuristi vogliamo fare
1° - la ceramica multitattile perfezionamento del

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte non ha nulla o ben poco da fare
l' arte è irrazionale
l' arte

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

scultore e pittore - mi sono proposto di fare altrettanto con la silografia - liberandola dal suo

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

dell’ anno in città
non era possibile fare intendere a costui la ragione
egli non

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

qualche terribile nefantezza umana
non potevo mai fare a meno passando di dare un' occhiata torbida

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

ch’ egli lo teneva lì inutilizzato apposta per fare la disperazione degli agricoltori
circostanti che non

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

approssimarsi della nemica ironia e ci ordinano di fare fuoco fuoco fuoco
nello sparare facciamo dell'

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

pittorici dai più reazionari ai più rivoluzionari
fare assurgere le materie
le più impensate


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso