facoltà
più significativa bisogna inoltre rendere il peso facoltà di volo e l' odore facoltà di sparpagliamento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il peso facoltà di volo e l' odore facoltà di sparpagliamento degli oggetti cosa che si trascurò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di edgardo poe lo spirito poetico codesta facoltà più sublime di ogni altra ormai lo sappiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
riproduzione imitativa essa attingerà la sua maggiore facoltà di emozione nel godimento acustico in sé stesso | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vi dichiaro che il lirismo è semplicemente la facoltà rarissima di inebbriarsi della vita e di inebbriarla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e di inebbriarla di noi stessi la facoltà di cambiare in vino l' acqua torbida della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che ci avvolge e ci attraversa la facoltà di colorare il mondo coi colori specialissimi del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
supponete che un amico vostro dotato di questa facoltà lirica si trovi in una zona di vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il diritto sviluppare questa che è la sola facoltà divina dell' essere umano ho veduto persone | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
cui dispone quanto più potente è la sua facoltà di modificare l' ambiente in cui agisce | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
un equivalente di arbitrio 4 facoltà secondo le leggi intransigenti della sensibilità di amalgamare | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
meno importante io direi nell’ intenzione e nella facoltà creativa dell’ artista se di pari potenza | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
equipotenza di espressione fra le varie arti uguale facoltà e identico grado di potenza espressiva di valore | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quasi ignoto si risveglia accanto a questa nostra facoltà che sempre ha sbalordito il mondo in | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
noi vogliamo udire gloria allo spirito poetico la facoltà che edgardo poe chiama la più sublime di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
assommano per la gustazione trasformatrice della esteriorità le facoltà totali dell’ anima umana a coloro che | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
arti che maggiormente è dovuto alla esplicazione di facoltà creatrici è costituito dalle varie architetture e da | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
nella pittura si ha occasione di e-sercitare le facoltà mimiche e in sommo grado le facoltà di | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
le facoltà mimiche e in sommo grado le facoltà di creazione non solamente concreta ma in astratto | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
attuazione del principio essa non sancisce che una facoltà mentre si deve venire all’ obbligatorietà e probabilmente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
noi intanto ci proponiamo di ingigantire la facoltà sognatrice del popolo e di educarla in un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la vita spirituale del popolo e ne centuplicheremo la facoltà sognatrice grazie a noi il tempo verrà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
conto la tradizione per quanto si riferisce a facoltà espressiva spiritualmente è un' altra cosa poiché | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
se lo tenterà dovrà automaticamente rinunciare a delle facoltà sensibili altrimenti occupate aderendo invece alla realtà | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
dare il massimo sviluppo alla simultaneita questa facoltà raggiunge infatti praticamente gli stessi risultati della velocità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
noi futuristi vogliamo sviluppare la simultaneità questa meravigliosa facoltà embrionale che appena si va delineando nell’ epoca attuale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di risorse e di ricchezze corrisponda una adeguata facoltà di usare quei mezzi tecnici d’ espressione che | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
determinano le ragioni di una nuova cultura le facoltà creative dell’ architetto novatore sono chiamate quotidianamente ad | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
io vi dichiaro che il lirismo è la facoltà rarissima di inebbriarsi della vita e di inebbriarla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
e di inebbriarla di noi stessi la facoltà di cambiare in vino l’ acqua torbida della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
che ci avvolge e ci attraversa la facoltà di colorare il mondo coi colori specialissimi del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
supponete che un amico vostro dotato di questa facoltà lirica si trovi in una zona di vita | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
potenti telescopi hanno fatto sì che le nostre facoltà mentali e sentimentali si orientassero verso questo elemento | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
si sono perdute salvo eccezioni le facoltà di organizzare superfici prestabilite e con oggetti imposti | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo incantesimo dell' arte polimaterica del polimaterico la facoltà di scelta della materia-oggetto da parte del polimaterista | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
si vuole elementare dove convergono e coincidono le facoltà sensoriali e quelle affettive dalla confluenza di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||