Lista dei contesti relativa alla forma scelta

mie

dopo tutto
non dovete considerare tutte le mie osservazioni come rimproveri
contraddirsi è vivere e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

vostre labbra
voi volete certamente fermare le mie scortesie col dirmi tutto il bene che si

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

porgendo ai giovani agli arditi ai temerarî queste mie irrevocabili
conclusioni
1° convincere i giovani

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

caro pratella io sottopongo al tuo genio futurista queste mie constatazioni invitandoti allo discussione
non sono musicista

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


verbo all' infinito
anche qui le mie dichiarazioni non sono categoriche
io sostengo però

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

pensiero puro
mi si obbietta che le mie parole in libertà la mia immaginazione senza fili esigono declamatori speciali sotto

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

direzione del movimento futurista e specialmente nell’ eseguire le mie due reti di rumori intitolate risveglio di capitale

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

impiego di solito il carattere corsivo per quelle mie parole in libertà che esprimono l' infinitamente piccolo e la

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

es
pic pac pum fucileria
nelle mie parole in libertà intitolate contrabbando di guerra l’ onomatopea stridente

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

quadro io mi sono servito di formule pittorico-estetiche mie speciali che tenterò riassumere nelle brevi note seguenti

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

tenterò riassumere nelle brevi note seguenti
nelle mie opere di pittura
1
non

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

ascoltatori voltandosi continuamente per seguirmi in tutte le mie evoluzioni partecipavano con tutto il corpo acceso di

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

agli effetti di violenza della battaglia descritta colle mie parole in libertà
in una sala lontana erano disposti

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

il canto bulgaro sciumi maritza col bagliore delle mie immagini e il fragore delle artiglierie onomatopeiche


Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

pratiche con l' esporre parte per parte quelle mie innovazioni all’ opera d’ arte per il teatro

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

che costituiscono il coronamento logico a tutte le mie precedenti considerazioni intuizioni ed affermazioni
musica


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

fronte
tornando al fronte quasi guarito delle mie ferite felice di rimassacrare gli austriaci tengo a

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

lo spirito umano verso paraggi sconosciuti
ecco le mie riflessioni di nuotatore
la maggioranza più rozza

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

vita l' amore e l' amicizia
nelle mie osservazioni attente e antitradizionali di tutti i fenomeni

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

gratitudine
benché io mi senta figlio delle mie durissime rocce testardo cocciuto come i muli semplice

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

concreta realizzazione
purtroppo la quasi totalità delle mie realizzazioni sceniche hanno avuto il loro campo d'

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

campo d' azione sui palcoscenici stranieri
le mie prime esperienze ebbero inizio nel 1916 e

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

plastica futurista dal dinamismo plastico di umberto boccioni e dalle mie architetture spirituali
l' arte è per noi

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

sull' atmosferastruttura noi 1917 e di altre mie ricerche sull' architettura dello spazio cromatico
nel

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

in rivolta mormorava
studenti greci uscite dalle mie canne antiche uscite come una briosa melodia inattesa

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

briosa melodia inattesa
passate presto fra le mie sbarre io sono il carcere delle inutili saggezze

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

che sin dal 1920 hanno condotto le mie ricerche che sono poi quelle che continuerò a

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

nella nuova cultura le sue ragioni prime
le mie ricerche attuali sono quindi tutte intese a stabilire

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

il mio contributo personale per influire attraverso le mie idee e le mie opere nella vita sarà

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

per influire attraverso le mie idee e le mie opere nella vita sarà quello di convogliare l’

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

e le parole di mussolini
tutte le mie simpatie sono anche nel dominio dell' arte per

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

una delle caratteristiche più originali ed inconfondibili delle mie aerografie
infine l' aspetto complessivo di queste

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

giunto a questa importante invenzione artistica
le mie aerosilografie sono esempi dimostrativi e spero quindi di

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

braccio di fosso che separava a nord le mie terre dal fondo di un agricoltore che facendo

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

quella specie di mugolio con cui rispondeva alle mie domande
per intenderci dovevamo urlare come se

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

avvocato grassone che il versuro confinante con le mie terre pareva insolitamente animarsi perchè per tutto il

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

mi metto ad odiare la poesia rimpiangendo le mie belle terre perdute si ripete lo spettacolo della

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

della miseria
grazie per avere suscitato queste mie confessioni
1 è indispensabile ad una

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

zatterone varcafiumi africani
ecco tu previeni le mie gentilezze e mi tocca esprimerti riconoscenza per queste

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso


l' estremismo senza concessioni nei compromessi delle mie prime esperienze polimateriche
che in principio furono

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso