legge
fondamentale dell' individuo non appena esso dèroghi alla legge suprema dello snobismo tutto ciò rende singolarmente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e delle reali battaglie di piani secondo la legge di emozione che governa il quadro fondamento del | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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a tutte le forze in conflitto secondo la legge di violenza generale del quadro queste linee-forze | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
non corrispondono a nessuna realtà ma secondo una legge della nostra matematica interna preparano musicalmente ed aumentano | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
mancava di un pensiero sintetico che affermasse una legge poiché nell' opera di rinnovamento non basta | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
un tavolo potrà tagliare la testa di chi legge e il libro sezionare col suo ventaglio di | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
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ter-bin la sintesi di questo principio - legge naturale del ritmo della musica - si completa | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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un nuovo comune errore viene distrutto da questa legge cioè quello di concepire come di posa il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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plastico nella forma e nel colore basato sulla legge dei contrasti equivalenti e sull' urto dei colori | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
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perciò suddivide quindi il dinamismo è una legge generale di simultaneità e di compenetrazione che domina | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
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una violentazione un distacco una concezione fuori della legge di unità nel moto universale noi non | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
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piani di appoggio tali procedimenti distruggerebbero la legge architettonica e dovrebbero ricorrere troppo all' aiuto della | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
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il diritto di sciopero l’ uguaglianza davanti alla legge l’ autorità del numero la forza usurpante della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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percuotere con ritmo scabro il cervello di chi legge e fuggire incalzate dal rapido succedersi di cento | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
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dell’ integrazione necessaria entro la sensibilità di chi legge soltanto col lirismo sintetico e con l’ | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
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autorità pubblica la creazione di un corpo di legge destinato a tutelare e a regolare il commercio | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
che in un dominio civile sono compiute dalla legge assolutamente certi che le leggi che domandiamo | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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adempiente un ufficio reso valido e pratico dalla legge così per l' artista noi dovremo | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
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quest architettura non può essere soggetta a nessuna legge di continuità storica deve essere nuova | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
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è necessario e non quanto è prescritto dalla legge municipale deve sorgere sull' orlo di un abisso | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
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la guerra non può morire poichè è una legge della vita vita aggressione pace universale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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va a teatro mentre soltanto il 10 legge libri e riviste è necessario però un | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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accrescimento di velocità la velocità distrugge la legge di gravità rende soggettivi e perciò schiavi i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il vischio della strada avete vinto la legge che impone all' uomo di strisciare bisogna | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
riguardi l' orbita di un astro o la legge vitale di un insetto inutile noi diciamo | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la guerra è una grande e sacra legge della vita vita aggressione pace universale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
far niente-albergo-stalla-mandolino-di brevi entusiasmi-sporca a chi vi legge il baedeker voi sputate oggi in pieno viso | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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la guerra non può morire poiché è una legge della vita vita aggressione pace universale | ||
(1917) | ||
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il dinamismo plastico nato dalla necessità di una legge corrispondente ai bisogni della vita moderna fu dei grandi | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
il cromati sono s’ intende sottoposti alla stessa legge concludendo con questa nuovissima scoperta della | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la prima volta fu proposto un disegno di legge al parlamento francese da laroche-joubert nell’ intento di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
del nuovo partecipazionismo la quale doveva condurre alla legge del 26 aprile 1917 dd19170426 26 aprile 1917 sulle società | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
partecipazione operaia i principi fondamentali di questa legge che si può considerare come il passo più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dice l’ art 1 della legge le azioni della società si compongono a di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
in conformità dell’ art 68 della legge 24 luglio 1867 dd18670724 24 luglio 1867 modificata dalla legge | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
legge 24 luglio 1867 dd18670724 24 luglio 1867 modificata dalla legge 1° agosto 1893 questa società di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
carattere dottrinale contro il principio informatore di tale legge come non mancheranno le difficoltà della sua pratica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
principio sono perdute e notisi che la legge francese non rappresenta se non un primo passo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
altro l’ architetto ha con sé la legge la propria legge riteniamo per questo che | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
architetto ha con sé la legge la propria legge riteniamo per questo che ad ogni architetto | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
matrimonio indissolubile così per evitare che la legge dell’ amore eterno sia violata il prete imprigionò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
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eterno legami indissolubili fra corpi-anime che si ripugnano legge della ipocrisia e spettacolo di odio dato quotidianamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
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del nostro patrimonio artistico secondo il progetto di legge da noi ideato nove anni fa questo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
mezzi espressivi ed elementi meccanici siano coordinati da una legge lirica originale e non da una legge scientifica | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
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una legge lirica originale e non da una legge scientifica appresa 3° che per essenza della | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
individuale limitata tra tendenze diverse e rappresenta una legge espansiva più assoluta delle tradizioni viventi in quanto | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
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ha allargato l’ orizzonte dell’ arte liberandosi dalla legge del semplice realismo e facendo partecipare l’ artista | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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universalità l’ arte non esiste eppure si legge continuamente che un artista ha questa o quella | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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che ha valore d’ assoluto e la legge della macchina fondere diversi corpi od elementi naturali | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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ed ottenere un risultato assolutamente originale che diviene legge della mia opera chi si irrita perché | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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considerare l’ orgoglio nazionale come la sua prima legge di vita perciò noi futuristi che venti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
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d' oltre alpe mentre attestano un arresto alla legge eterna delle evoluzione creatrice spingono fatalmente il nostro genio | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
architetture spirituali l' arte è per noi legge di vita e di rivelazione universale il | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura e la scultura apportando una nuova legge di vita il movimento questa ardita concezione futurista | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un insieme di linee attira dall’ ambiente per legge di armonia e di simpatia le forze in | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
movimento da ventitre anni noi propagandiamo la legge di simultaneità nell’ arte teatrale che condanna il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
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il grande artista non può riconoscere altra legge altra misura altro ordine all' infuori della propria | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
in aperta campagna 2 la sintesi legge che sprizza col rettilineo fascio luminoso della macchina | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
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atonali creeremo la nuova aeromusica futurista che ha per legge una sintesi-brevità già l’ estetica della macchina propagandata dai | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
variare nel tempo e nello spazio secondo una legge di perenne trasformazione e superamento 2 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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