Lista dei contesti relativa alla forma scelta

enorme

abitanti di paralisi ammucchiati sotto di noi massa enorme di obici irritati già pronti per i nostri

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

di delizie
finalmente fu aperto un varco enorme convulsione di fogliami feriti i cui lunghi gemiti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ oceano rispose all’ appello inarcando un dorso enorme e squassando i promontorî prima di prender lo

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

abitanti di paralisi ammucchiati sotto di noi massa enorme di obici irritati già pronti per i nostri

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

di delizie
finalmente fu aperto un varco enorme convulsione di fogliami feriti
i cui lunghi

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

l' oceano rispose all' appello inarcando un dorso enorme e squassando i promontori prima di prender lo

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

di anatomia
c' è invece una differenza enorme fra uno di quei nudi artistici e la

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

o la pastorale
non possiamo vedere quell enorme apparato di forze che rappresenta un' orchestra moderna

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

dei suoni rumori e odori c' è un' enorme differenza come fra un brumoso mattino invernale e

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

di originalità ad ogni costo è uno sputacchio enorme su tutti i passatisti deprimenti un colletto d'

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

che è peggio si è portata così un’ enorme limitazione nel numero dei suoni adoperabili e una

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

semitono provata subito dopo al piano ci apparirà enorme al confronto
si tratta dunque di una

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ed erudita altro non è se non un’ enorme pisciata di boriose chiacchiere sibili pernacchi trombette vocìo

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

il cappello avrà sopra il cranio lucido un enorme bitorzolo in mezzo roseo lucente grosso come una

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

gambe
tortuosità dei vicoli
tutto nell’ enorme scintillìo stropiccìo
polverìo della città futura


Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

insopportabile e siamo stati costretti ad ammettere l' enorme valore di una onomatopea del poeta marinetti spaventosamente

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

questi beffeggiando gli strani colori esterni di quell enorme giocattolo inatteso subiscono il suo contenuto incandescente e

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

spalle e fuggì constatammo con gioia la superiorità enorme della nostra artiglieria i cui tiri meravigliosi passando

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

poiché possiede un incalcolabile capitale inutilizzato costituito dall' enorme patrimonio delle opere d arte antiche ammucchiate nei suoi

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

sardegna per contribuire ai prestiti nazionali
cifra enorme che fa pensare a una offerta non del

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

di guerra
trattare l' isola come un enorme deposito di munizioni per la inevitabile futura guerra

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

di seggiole che vola scherzando attorno ad un enorme attaccapanni sinché si decidono ad attaccarcisi
vogliamo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

sbotta fuori dalla giacca e vola come un enorme pallone rosso sul golfo di rapallo
in

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

grandemente superbi
io vi domando quale risveglio enorme dovrà avere l’ arte se l’ industria promette

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

dal lato artistico
questo ha anche una enorme importanza industriale o commerciale
i miei mobili

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

questi beffeggiando gli strani colori esterni di quell enorme giocattolo inatteso subiscano il suo contenuto incandescente e

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

composta di particelle elettrizzate é regolata come un enorme rocchetto di rumkorff
gli occhi e gli

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

si potrebbe sintetizzare la germania definendola un enorme codice feroce
la mentalità teutonica è eminentemente

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso


e l’ italia intende di risarcirsi dell’ enorme scandaloso danno procuratole da napoleone primo in poi

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

pittura d' ambiente paesistico-artificiale benché conosciamo l' importanza enorme dell' influsso indiretto che il mimetismo e l’

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso


ciò in seguito esamineremo dimostrando l’ importanza enorme della formazione di una coscienza pamplastica e vedremo

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

sul corpo affranto del lottatore stesso
l' enorme groviglio di difficoltà inciampi miserie che ogni guerra

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

italia e nel mondo è stata ed è enorme
il futurismo italiano tipicamente patriottico che ha generato

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

l’ iscrizione immediata e continua di un numero enorme di aderenti forma la certezza assoluta che i

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

la realizzazione artistica e morale del futurismo questo enorme movimento creato in italia e dominante in tutto

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

e l’ organizzazione generati dalle macchine malgrado l’ enorme importanza tecnica e morale non é una soluzione

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

relativi fumi colorati
cosi il globo rosso enorme di un magnifico sole all’ aurora investe per

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

battaglie aeree e bombardamenti più o meno infruttuosi l' enorme macello e avvelenamento farà di nuovo rintanare la

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

un altro sia pure vicinissimo impiega un tempo enorme nel salire e scendere in ascensori mentre lo

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

italia e nel mondo è stata ed è enorme
vittorio veneto e l' avvento del fascismo

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

questa la prima manifestazione del genere ed ebbe enorme successo per la originalità e la genialità delle

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

gl invidiavo era il suo letamaio un cubo enorme incredibilmente massiccio e nero come tabacco da ciccare

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso