Lista dei contesti relativa alla forma scelta

carta

ai confini estremi della logica ed annerendo molta carta di frenetiche scritture
un immenso orgoglio gonfiava

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

del libro di versi passatista e dannunziana la carta a mano seicentesca fregiata di galee minerve e

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

combinare degli organismi con pezzi di legno tele carta piume e chiodi i quali lasciati cadere da

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

gusto dei numeri che vivono e respirano sulla carta come esseri vivi nella nostra nuova sensibilità numerica
es

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

gusto dei numeri che vivono e respirano sulla carta come esseri vivi nella nostra nuova sensibilità numerica


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

della troupe nana irta di cappelli fantastici di carta velina che girava intorno a me mentre declamavo

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

quella materiale
come una matita lasciare sulla carta della strada odori sparpagliamento corporale pensieri sparpagliamento spirituale

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

aviatore
la danzatrice danzerà sopra una grande carta geografica violentemente colorata 4 metri quadrati sulla

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

movimento
la danzatrice pancia a terra sul tappeto-carta geografica simulerà con sussulti e ondeggiamenti del corpo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

movimento
la danzatrice pancia a terra sul tappeto-carta geografica simulerà con sussulti e ondeggiamenti del corpo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

intanto la danzatrice solleverà un telaio ricoperto di carta velina rossa in forma di nuvola al tramonto

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

davanti a sé un altro telaio ricoperto di carta velina blu-scuro forma e colore di notte stellata

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

il cielo è la nostra tela la nostra carta la nostra planche
lo spazio palcoscenico per

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso


stadium pirotecnico da riprodurre infinitamente nello spazio carta patinata che mai si esaurisce
su le

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso


prima categoria tatto sicurissimo astratto freddo
carta vetrata
carta argentata
seconda categoria tatto

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

tatto sicurissimo astratto freddo
carta vetrata
carta argentata
seconda categoria tatto senza calore persuasivo

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

rozzi untuosi ruvidi pungenti brucianti stoffa spugnosa spugna carta vetrata lana spazzola spazzola di ferro nella parte

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

ferro nella parte mare valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella parte parigi valori tattili morbidi delicatissimi carezzevoli

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

uniforme costante e pedante piano del foglio di carta
costruendo i plastici paroliberi ho potuto liberare tutte

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

il bastimento le barche le freccie con la carta tutta la sua forza bambina esplodente istintiva e

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

veicolo naturale
se invece vengono fissate sulla carta subito questa si muta in una volante e

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

vini di samos fissate sulla tela o sulla carta il riflesso grigio perla di un aeroplano che

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

rozzi untuosi ruvidi pungenti brucianti stoffa spugnosa spugna carta vetrata lana spazzola spazzola di ferro nella parte

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

ferro nella parte mare valori tattili sdrucciolevoli metallici freschi carta argentata nella parte parigi valori tattili morbidi delicatissimi carezzevoli

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

l' orizzonte i futuristi benedetta brizzi di gese carta masnata scrivo scurto sibò trecca illustrano nel salone

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

alluminio avorio basalto spugne e stelle marine su carta vetrata e carta argentata
capillari aerofoni denunziano

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

spugne e stelle marine su carta vetrata e carta argentata
capillari aerofoni denunziano l’ approssimarsi della

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

ad esempio biglietti da visita giornali caratteri tipografici carta da parati ecc tuttavia vi si poteva notare

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

a schiaffi era composta da elementi eterogenei quali carta libri una rapa che fioriva invece del cervello

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso