vengono
tre stanno ferme e si muovono vanno e vengono rimbalzano sulla strada divorate da una zona di | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
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ottenere la protezione dei grandi editori ai quali vengono legati da contratti-capestro illusorî ed umilianti rappresentano la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
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di venire a visitare la vostra spagna come vengono a visitare roma venezia firenze ideali cimiteri | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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tre stanno ferme e si muovono vanno e vengono rimbalzano sulla strada divorate da una zona di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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termini di andante allegro allegretto ecc questi vengono sostituiti da un termine rispondente allo stato d animo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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all' insipidezza del definitivo e della sicurezza che vengono dispensate dalla pacificante sentimentalità la lussuria è | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
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gli armonici 7° 11° 13° e 14° che vengono corretti nella loro intonazione per dare quelli che | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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i copisti più balordi dell’ arte del passato vengono dalia critica incoraggiati nei loro falsi sacconi | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
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beltrami boito moretti calderini ed altre mummie italiane vengono decorati con le più alte onorificenze e chiamati | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
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da tutti sommi architetti così i valori vengono adulterati e l’ opera d’ arte da creazione | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
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nostra epoca di velocità e simultaneità quando ci vengono a dire che nel mondo vi sono dei | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
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cento tsin sette chilogrammi d’ ossa umane vengono pagati 92 kopeks i mercanti giapponesi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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forze cosmiche soppianta così la poesia dell' umano vengono abolite le antiche proporzioni romantiche sentimentali e cristiane | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
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dagli uomini generosi le panzane che sulla sardegna vengono ripetute sulla fede di chi scioccamente vi ricerca | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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le basi di tutti i progetti che ancora vengono studiati poi i bisogni della nuova italia | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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instancabili che importa se le nostre orme vengono continuamente cancellate da coloro che si seguono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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ove la guerra passò dettano agli uomini che vengono innanzi nuove e più precise volontà queste | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
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siracusani -funghi di muffa sopra un verde tronco vengono meno alle più elementari regole d’ igiene quando | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
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specialmente dei motori così non di rado vengono sottoposti senza necessità a manovre ed a condizioni | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
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i più barbari ed impensati sistemi di connessione vengono praticati per esempio un orecchio che è di | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
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che ho definito complesso-plastico-motorumorista tali composizioni vengono costruite con meccanismi d’ ogni genere pulegge manovelle | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
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futurismo riprenda finalmente le posizioni artistiche che gli vengono di diritto fillia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
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allude qui al mio dramma simultaneo di oggetti vengono che suggerì a pirandello l' entrata o apparizione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
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perchè esse non parlano la lingua italiana e vengono da paesi lontani ignorati o poco conosciuti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
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radio il loro veicolo naturale se invece vengono fissate sulla carta subito questa si muta in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
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ottenuti con gli antichi materali nobili questi non vengono negati dagli architetti moderni ma ad essi si | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
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ha attinenza eolia casa e coll’ arte urbanistica vengono a spostarsi secondo un’ applicazione più in tensiva | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
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visione sensazione il tempo e lo spazio vengono polverizzati dalla fulminea constatazione che la terra corre | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
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al traguardo cosciente del nostro io creatore e vengono simultaneamente notate con tutti i mezzi espressivi che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
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anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da solo ricordate mediante la radio questa acceleratrice | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
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in questo momento in cui nazioni spariscono altre vengono assorbite altre dilagano cosicché la terra dà prova | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
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anonimamente nelle macchine che in un primo tempo vengono da sole ricordate mediante la radio questa acceleratrice | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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le canzoni angloamericane con il loro vaniloquio sincopato vengono così aerosilurate da noi orchestratori delle sonorità vittoriose | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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