invece
a versare la nostra sensibilità in un' urna funeraria invece di proiettarla lontano in violenti getti di creazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
le porte profuso il denaro i vivi invece non raccolgono che dileggi insulti calunnie e patiscono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
docilità d' imitazione i gusti sedentari e glorifichiamo invece i nomadi i refrattari e le grandi belve | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
degli ufficiali austriaci l' eden vi troviamo invece molti ungheresi che accompagnano con gesti e con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
più importante virtù di un popolo ricordatevi invece della lugubre e ridicola condanna di oscar wilde | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
immensa pompei biancheggiante di sepolcri l' italia invece rinasce e al suo risorgimento politico segue il | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
esistono fra noi e la società oggi invece con questo secondo manifesto ci stacchiamo risolutamente da | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
voi ci credete pazzi noi siamo invece i primitivi di una nuova sensibilità completamente trasformata | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vietano l' apparizione dei maestri novatori ed appoggiare invece ed esaltare tutto ciò che in musica appaia | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di verdi o di ponchielli si concepisca invece la melodia armonicamente si senta l' armonia attraverso | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
è autore unico dell' opera propria musicando invece la poesia d' altri egli rinuncia stupidamente alla | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
non deve fare della fotografia psicologica ma tendere invece ad una sintesi della vita nelle sue linee | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
morbosa di nostalgia e i loro sessi restii invece d' impiegare le loro ultime forze e le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
con dei punti di vista assolutamente avveniristici invece noi cerchiamo uno stile del movimento il che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ha un valore assolutamente insignificante noi dichiariamo invece che non può esistere pittura moderna senza il | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e una tavola di anatomia c' è invece una differenza enorme fra uno di quei nudi | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
perché nessuna rivoluzione deve rimanerle estranea ecco perché invece di disprezzare la donna bisogna rivolgersi a lei | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
una larga libertà per uno sviluppo completo invece di ridurre l' uomo alla servitù degli esecrabili | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
a monaco di baviera nei paesi slavi invece un cozzo confuso tra il greco arcaico e | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
forme quattrocento anni or sono e se servissero invece ad animare una realtà completamente ricreata abbiamo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
rodin l' opera di medardo rosso è invece rivoluzionaria modernissima più profonda e necessariamente ristretta | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
a una piccola macchina morse io lo paragono invece a un' acqua ribollente v' è in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
inteso e che fortuna noi utilizziamo invece tutti i suoni brutali tutti i gridi espressivi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
talvolta quest ultima genera bruscamente l' ispirazione talvolta invece l' accompagna dopo parecchie ore di lavoro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che gli esseri avvicinati da un' attrazione fisica invece di parlare esclusivamente delle fragilità dei loro cuori | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
volere coscientemente una carne come ogni cosa invece di darsi e di prendere par coup de | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
a quelle di allora il nostro orecchio invece se ne compiace perché fu già educato dalla | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
occhio è un viso troppo noto il rumore invece giungendoci confuso e irregolare dalla confusione irregolare della | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nel cielo di tripoli queste possibilità sono invece per l' osservatore acuto altrettanti modificatori della nostra sensibilità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
a una piccola macchina morse io lo paragono invece a un' acqua ribollente v' è in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
opposte noi le valuteremo sempre più intimamente invece di umanizzare animali vegetali minerali sistema ormai sorpassato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutta la poesia fino a noi propugnavo invece un lirismo rapidissimo brutale e immediato un lirismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le immagini nel loro periodare ci serviamo invece dei brevissimi od anonimi segni matematici e musicali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
statico ciò è falso noi pensiamo invece a una architettura simile all' architettura dinamica musicale | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
a intonare secondo la scala naturale per riportarsi invece sull’ intonazione della scala temperata cosi pure | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
quattro diversi numeri di vibrazioni nel sistema temperato invece essa è sempre identica a se stessa | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
come realtà musicale dico realtà musicale perché invece come vedremo in seguito nella natura e nella | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
scale non sono né diatoniche né cromatiche sono invece enarmoniche ugualmente se passiamo dei rumori naturali | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
notato di vincere la tendenza istintiva per intonare invece secondo la scala temperata e se qualche | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che non ha il pianoforte questo conferisce invece alla musica una secchezza una aridità tutta propria | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri intonarumori realizzano l’ enarmomsmo questi realizzano invece un completo sistema enarmonico in cui ogni tono | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più o meno imbecilli o scettici sono invece a completa disposizione di tutti coloro che mi | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pietre e alle nuvole si deve esprimere invece l' infinitamente piccolo che ci circonda l' impercettibile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
deformano e la mascherano esso fa risaltare invece tutte le mirabili qualità animali della donna le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
deprimente di ogni idealismo anti-igienico il teatro di varietà dà invece il senso e il gusto degli amori facili | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gli accademia di tradizione la scultura futurista darà invece la figura come centro di direzioni plastiche nello | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pertugio a far paragoni fra questo e quello invece di buttarvisi dentro risoluto alcuni vi sono | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esploratori divini di riso e di giocondità invece di far mettere la parrucca alla vostra compagna | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni lato anatomizzandoli freddamente 4 invece di fermarsi nel buio del dolore attraversarlo con | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
abitudine dell' igiene e delle comodità domestiche rendono invece necessari dei grandi casamenti popolari bene aerati dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno le qualità necessarie quei mercanti acquistano invece a grandi mucchi tutte le altre ossa per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
capace di associare azzurro a cielo mentre invece vi sono pezzi di conoscenza tra i quali | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
una strada liscia il verbo all' infinito invece è il moto stesso del nuovo lirismo avendo la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
come esseri vivi nella nostra nuova sensibilità numerica es invece di dire come qualsiasi scrittore tradizionale un vasto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e complicato orizzonte di battaglia che ha trovato invece questa equazione lirica definitiva orizzonte trivello acutissimo del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
vivi nella nostra nuova sensibilità numerica es invece di dire come qualsiasi scrittore tradizionale un vasto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e complicato orizzonte di battaglia che ha trovato invece questa equazione lirica definitiva orizzonte trivello acutissimo del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
altra forma d’ arte il più stretto rigore invece tanto nella scelta degli elementi emotivi della realtà-ambiente | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
i giovani all' onanistica ricopiatura di modelli classici invece di spalancare la loro mente alla ricerca dei | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
es mafarka il futurista e roi bombance consideriamo invece passatista il volgare facilissimo e antichissimo turpiloquio che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
nel proprio sangue la terra che manca invece la parte prlivilegiata e dominatrice di una nazione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
appunto perché non l' ha col passato invece di superare e oltrepassare la cultura coll' assorbirla | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
esisteva allora ma vedendo che il marinettismo tentava invece di foggiare a sua immagine e somiglianza tutta | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
riceva tutto questo teatro passatista o semi-futurista invece di sintetizzare fatti e idee nel minor numero | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
distruggere la tecnica che dai greci ad oggi invece di semplificarsi è divenuta sempre più dogmatica stupidamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
perciò nostalgia statica dolore lontananza col futurismo invece l' arte diventa arte-azione cioè volontà ottimismo aggressione | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
per tutto ciò che è rinnovamento e affermare invece l' immortalità del pittoresco e la sua fatale | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
disprezzo i filosofi e i critici ricorderò sempre invece una bella elegante e intelligente attrice francese dal | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
italia sono ricordati come glorie nazionali all' estero invece dalla gioventù artistica sono ignorati o disprezzati | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fare qualche cosa di nuovo noi esortiamo invece i giovani a considerare la coltura scientifica quale | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
evidente e più sicura lo stesso fenomeno invece costituisce per un vero scienziato un formidabile aggregato | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sostanze e di decrepite energie noi incitiamo invece i cervelli geniali a gettarsi nell' esplorazione delle | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del proprio sangue la terra che manca invece la parte privilegiata e dominatrice di una nazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
brevità e varietà può sembrare progredita non è invece il più delle volte che una pietosa e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
esprimere lo stato angoscioso di un nostro protagonista invece di descriverlo nelle sue varie fasi di dolore | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e domina le patrie l’ arte è invece là sintesi sublime della razza - nazione - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mafarka il futurista e roi bombance consideriamo invece passatista il volgare facilissimo e antichissimo turpiloquio che | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
del proprio sangue la terra che manca invece la parte privilegiata e dominatrice di una nazione | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rialzata dall' idea di rappresentanza questa idea invece ha completamente falsata la valutazione delle intelligenze esagerando | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
marcia le danze arabe e persiane sono invece lascive impercettibili fremiti delle anche accompagnati da un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
del capolavoro immortale e imperituro noi consideriamo invece che nulla sia basso e meschino quanto il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rinunziano alla dalmazia non sono l’ italia sono invece il tradimento della patria sono il complotto che | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
non ancora trentenni eletti mediante suffragio universale invece di un parlamento di oratori incompetenti e di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
poi diminuire gli effettivi al minimo preparando invece numerosissimi quadri di ufficiali con rapide istruzioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
temerari delle sue intuizioni il partito politico futurista invece intuisce i bisogni presenti e interpreta esattamente la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
architetti esteriori sul loro sistema nervoso invece dovrebbero ripercuotersi i più minuscoli millesimi di sollecitazione | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
slanci temerari delle sue intuizioni il partito politico invece è l’ interprete immediato dei bisogni urgenti della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
delle sue intuizioni il movimento politico futurista invece è l’ interprete immediato dei bisogni urgenti della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
slanci temerari delle sue intuizioni il partito politico invece è l’ interprete immediato dei bisogni urgenti della | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova e sintetica costruzione plastica ma si cerca invece appoggio sostegno e falso coraggio nel ritorno puro | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
come definitivo in giotto per esempio non era invece che la punta estrema d' avanguardia che ha | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
michelangelo è poi troppo facile e comodo invece di ricercare una propria e sintetica costruzione plastica desumendola | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
del ritorno alla sana tradizione ciò che è invece un ripiegamento facile e riposante noi dichiariamo | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dotata di cerebralità che di potenza plastica troviamo invece non pochi esempi di ritorni imitativi noi | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
lo sforzo della sintesi ha ragione se invece intende l' applicazione dei mezzi limitati dei primitivi | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto sia o sembri essenzialmente logica bisogna invece che la deformazione sia una necessità ritmica per | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
il quadro non è architettonicamente solido tutto invece nel quadro deve essere necessario inamovibile fatale | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
da tutte quelle ciarlatanerie e persuadiamoci che occorre invece fare prima di qualsiasi interpretazione o un lirismo | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
farci rivivere in una sensuale primavera o sensibilizzarci invece del bianco glaciale p es sbocci | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
- di architetture fatte di colore-luce o correremo invece con lo sguardo in alto in basso a | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
che conquista epidemicamente e scimmiescamente tutte le donne invece di differenziarle le uguali tutte e monotonizza le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e sogno d' ogni spirito forte il comunismo invece è una vecchia formola mediocrista che la stanchezza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
paura della guerra il patriottismo futurista è invece una passione accanita per il divenire-progresso-rivoluzione della razza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
abbasso l' italia viva la rivoluzione russa gridate invece viva l' italia di domani viva la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
duro buio trito e convulso della vita quotidiana invece del lavoro notturno avremo l' arte notturna | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
artisti e di pensatori sensibili e raffinati manifesta invece i sintomi di un male profondo e misterioso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
del dopo-guerra dando all' umanità nuove gioie nutrienti invece di distruggere le agglomerazioni umane bisogna perfezionarle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
mediante questa educazione risultati sorprendenti e precisi invece le sensibilità malate che traggono la loro eccitabilità e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
une alle altre pigiate soffocate nel plastico parolibero invece la lettera che rappresenta la locomotiva è logicamente | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
riceva tutto questo teatro passatista o semi-futurista invece di sintetizzare fatti e idee nel minor numero | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
come immagine quadro o decorazione il nostro gusto invece è sempre alla ricerca di nuove forme mediante l’ | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
veri maltrattamenti e torture questi esseri che meritano invece la nostra più riconoscente attenzione i delitti | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
che tenere un animale senza dargli nutrimento se invece alla macchina fate mancare solo il combustibile essa | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ elemento colore è stato trascurato ora invece convintissimo che il colore sia capace di produrre | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
non sono fusi concetti ed espressione é invece letterario il pensiero culturale di chi dipinge oggetti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
a delle facoltà sensibili altrimenti occupate aderendo invece alla realtà il pittore che agisce sinceramente trova | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
non intendiamo esprimere la loro emozione intendiamo invece servirci dell’ aereo che è la più perfetta | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
a ventaglio la voluttà del palato è invece per il maschio e per la femmina sempre | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
una compattezza opaca e cieca si armonizzi invece sempre più coll’ italiana snella trasparenza spiralica di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
si cerca di diminuirne l' importanza sono invece queste basi che testimoniano la realtà di nuove | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
un tempo dei frammenti di natura assicuro invece che io sono in piena arte meccanica anche se | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
inutile strage per parte dello stato italiano invece esiste ancora un grande re vittorioso e c’ | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
e le trasparenze beate dell’ infinito ciò invece non è consentito ai pittori tradizionalisti tutti più | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di musica italiana un elementare patriottismo esige invece almeno una metà di musica italiana moderna o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
colpevoli di antitalianità i pubblici italiani che applaudono invece di fischiare i direttori d’ orchestra stranieri quando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sono esterofile e quindi antitaliane le assemblee che invece di bollare d’ infamia definiscono leciti peccatucci le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
come di uno scandalo queste due opere invece sono oggi di grande importanza storica perchè segnano | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
morte utile e gloriosa sul campo di battaglia invece della triste morte in letto tanto più | ||
Marinetti, Benedetta (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
non riescono mai a volare in cielo invece senza contatto alcuno ni paura d’ ostruzionismo la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
non usare le immagini terrestri legare invece tutte le sensazioni visive uditive e tattili alle figure | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l' aeropoeta canta i 300 metri inscatolare invece le immagini l’ una nell’ altra dando così | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nella radio il loro veicolo naturale se invece vengono fissate sulla carta subito questa si muta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
debiti quindi stabiliranno una parziale compensazione v invece di un credito di 100 lire dubbie | ||
Camuzzi, Carlo (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
se stessa nemica di ogni sosta vogliamo invece far vivere le nostre creazioni sulla base stessa | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
bianca gli spiriti tradizionali e passatisti continuano invece ad affermare che dopo alcune battaglie aeree e bombardamenti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sue posizioni le recenti manovre inglesi diedero invece una particolare importanza ai carri di guerra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
molto la preparazione in questo senso per concentrare invece tutte le energie finanziarie della nazione su tre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
uno dall’ altro da potere stare comodamente orizzontali invece che verticali occupando lo stesso terreno con lo | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto per ripararci dal freddo i vetri invece no essi se sono sfruttati veramente come vetri | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
opposizione a quello detto di medicina il quale invece si sviluppa soltanto nell’ allargamento delle strade | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vorrebbe dire irrigidimento e morte la poesia invece è la più agile e la più duttile | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
liquefatta o stia per liquefarsi in prosa perchè invece ciò sta a dimostrare che il tono dimesso | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
piano su cui si corre nelle velocità aeree invece mancano questa continuità e quella cornice panoramica | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
allineati come nelle vetrine di un museo è invece la collaborazione tra architettura e pittura che | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ingegno sono pitture murali tutt' altro che annoianti palpitano invece di appassionante realtà nel ritmo della nuova vita nazionale | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo nella massa sedentaria degli spettatori dello sport invece di agilizzare le sue individuali qualità sportive | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
politica e arte sono due cose distinte noi invece affermiamo semplicemente con intelligenza l’ indissolubilità di queste | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
paura della guerra il patriottismo futurista è invece una passione accanita per il divenire-progresso-rivoluzione della razza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
noi non ammazziamo cadaveri nè distruggiamo ruderi invece diciamo non la nostra modestia ma la nostra | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dei loro libretti bellini rossini verdi mascagni puccini invece ebbero il loro grande ingegno talvolta rinvigorito la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
non esiste differenza sostanziale le nostre tavole parolibere invece ci distinguono finalmente da omero poiché non contengono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
inchiodate al muro materia adatta alle loro ambizioni invece di cercarla in un teatro perfetto del nostro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
speriamo più dovesse fiorire l’ originalità pesa invece plumbea la monotonia nelle sale dei caffè-concerto nei | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
avorio letterarie e setacci criticomani il futurismo invece veggente prefascismo ossessionato di dare all’ italia tutti | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
noi aeropoeti futuristi fieri del nostro dinamismo costruttivo pilotiamo invece gli apparecchi della nostra fantasia esploratrice in cerca | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
sottomarino di benedetta il romanzo sintetico dev’ essere invece 1° brevissimo completo tale da poter sviluppare | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
minute di un eroismo individuale solamente umano ammirate invece con noi aeropoeti futuristi questa guerra impareggiabile comandata dal | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
mare e il meriggio per se stesso fecondatore invece di abolire il pudore curarlo e cesellarlo con | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
eterogenei quali carta libri una rapa che fioriva invece del cervello dell' ovatta che usciva da ipotetiche | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||