verità
uscite fatalmente esausti diminuiti e calpesti in verità io vi dichiaro che la frequentazione quotidiana dei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
il mondo delle nostre prime volontà futuriste in verità i saggi mummificati i custodi del buon senso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' assoluto pittorico la nostra brama di verità non può più essere appagata dalla forma né | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto in arte è convenzione e le verità di ieri sono oggi per noi pure menzogne | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle formole ereditate da altri e col cercare verità drammatica e libertà armonica abbandona e fa dimenticare | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
i proprî criteri per l' uomo la verità assoluta sta in ciò che egli sente umanamente | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
qualsiasi ne siamo convinti tutte le verità imparate nelle scuole o negli studi sono per | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna che gli scultori si convincano di questa verità assoluta costruire ancora e voler creare con gli | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nel telaio di una finestra v' è più verità che in tutti i grovigli di muscoli in | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
più o meno degli altri i quali in verità usando di frequente il cambiamento della misura nel | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
di ogni altra ormai lo sappiamo poiché verità della massima importanza non potevano esserci rivelate se | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
moda né al logorìo del tempo queste verità mi apparvero nettamente allo spirito la sera della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e troveremo in esse la loro sostanza la verità ridere quando se ne ha voglia quando | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
umano approfondite e ne avrete la vecchiaia verità che altrimenti vi rimarrà sconosciuta quando la possederete | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le sue manifestazioni la più piccola verità tecnica è subito soffocata dalla preoccupazione del contenuto | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
troviamo in ogni tempo come i diluitori delle verità plastiche dei veri maestri essi hanno dato | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
opera di vasta mole i dogmi della divina verità e della conquista indistruttibile sono cristallizzazioni mentali sul | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
volumi contenenti una accurata relazione di tutte le verità scoperte da altri non ha niente di comune | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
lontanissime frammentaria contraddittoria felice di scoprire oggi una verità che distrugga la verità di ieri tutta inzuppata | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di scoprire oggi una verità che distrugga la verità di ieri tutta inzuppata di ignoto tutta protesa | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
per un vero scienziato un formidabile aggregato di verità più o meno provvisorie e tutte nella loro | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
alla mia sensibilità diretta o riflessa esiste è verità la verità comincio a definire quindi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sensibilità diretta o riflessa esiste è verità la verità comincio a definire quindi poesia creazione | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
creazione astratta e strettamente umana assoluta ed unica verità umana trasformazione del mondo materiale in umanità astratta | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto l’ uomo crea - imagine - è verità esiste magari per un solo attimo perciò | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
chiama la più sublime di tutte poiché dette verità di altissima importanza non potevano esserci rivelate altrimenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
con aperti occhi e cuore sincero a questa verità semplice e formidabile v’ è dunque alcuno | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ italia che rinnovate la storia proclamate questa verità senza requie sul viso ad amici a nemici | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
complesso del nostro programma questo per certe sue verità smaglianti che si impongono a tutti non appena | ||
Emilio Settimelli (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
geniale assaporazione della materialità dello spazio le verità estetiche a noi note sono intimamente accomunate in | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
montagna ha fatto sentire dieci anni fa tante verità che oggi si impongono con la forza dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e l' individualità la filosofo le ricerche della verità o religioni astratte sono decadenze storiche debolezze costruttive | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
realizzato cose grandi nel passato noi affermiamo questa verità si pensa si sogna e si agisce secondo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
immediata dominio dell’ uomo che vuole arrivare alla verità le architetture e le sculture greco-romane non | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
d la parola italia deve dominare sulla parola verità il fuoco della critica sia diretto se | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
costruzione chi non è convinto di questa verità è contro la storia noi difendiamo l' | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
trucchisti falsificatori disonesti per il trionfo della grande verità incancellabile nella storia di mille e più battaglie | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
poeta marinetti gli domanda ho detto la verità sì o no quando ho dichiarato che il | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
rivoluzioni spirituali o sociali in cui le nuove verità che s' impongono potranno solo perpetuarsi nel tempo | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
in questo apparente paradosso c' è la verità assiomatica di un principio estetico e filosofico | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||