rivoluzione
la passione del futuro né la sete della rivoluzione siete tanto abitudinari infatti da credere fermamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del campione sportivo vittorioso ecco perché nessuna rivoluzione deve rimanerle estranea ecco perché invece di disprezzare | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
con base tradizionale e scopi episodici la rivoluzione di medardo rosso per quanto importantissima parte da | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
impressionismo pittorico dalle cui ricerche parte la nostra rivoluzione estetica la quale continuandole se ne allontana fino | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
generale - isolotto staffette - cavallette sabbie - rivoluzione obici - tribuni nuvole - graticole fucili - | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
si trovi in una zona di vita intensa rivoluzione guerra naufragio terremoto ecc e venga immediatamente dopo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tagliare una parola o un accordo onomatopeico rivoluzione tipografica io inizio una rivoluzione tipografica diretta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
onomatopeico rivoluzione tipografica io inizio una rivoluzione tipografica diretta contro la bestiale e nauseante concezione | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pensiero futurista non solo la mia rivoluzione è diretta contro la così detta armonia tipografica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
cieli in tempesta gl'impressionisti nella loro audace rivoluzione fecero qualche confuso e timido tentativo di suoni | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
stesso spirito sono calmi azzurri metodici abitudinari rivoluzione tipografica la rivoluzione tipografica da me iniziata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
azzurri metodici abitudinari rivoluzione tipografica la rivoluzione tipografica da me iniziata è diretta contro la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
per le onomatopee violente ecc con questa rivoluzione tipografica e varietà multicolore di caratteri io mi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
inoltre l' ideale statico di mallarmé con questa rivoluzione tipografica che mi permette d' imprimere alle parole | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
prudenza e ignoranza di struzzi in una rivoluzione questi critici si affretteranno ad attribuire parole in libertà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ai paesisti del 30 succedeva la meravigliosa rivoluzione impressionista in italia goupil e reutlinger corrompevano la | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dentro fuori fiutare respirare bere la morte rivoluzione militarizzata d' ingranaggi lirismo preciso conciso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mi pare il momento migliore per tentare quella rivoluzione della mentalità governativa che io credo necessaria a | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sintesi teatrali noi abbiamo iniziato in italia la rivoluzione del teatro di prosa antecedentemente un altro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
spesa per una eventuale guerra o una eventuale rivoluzione 9 sostituire all' attuale anticlericalismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
della fabbrica diffusosi nell’ europa occidentale dopo la rivoluzione industriale inglese spezzò definitivamente i rapporti di proprietà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ improvvisare una guerra o ripulirsi con una rivoluzione 4 chi vuole abolendo le attuali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ improvvisare una guerra o ripulirsi con una rivoluzione 4 chi vuole abolendo le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista è invece una passione accanita per il divenire-progresso-rivoluzione della razza come massima potenza affettiva dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista è invece una passione accanita per il divenire-progresso-rivoluzione della razza come massima potenza affettiva dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
la stanchezza dell' ultima guerra o dell' ultima rivoluzione la pace assoluta regnerà forse colla sparizione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
suo patriottismo si rovescia rivoluzionariamente o plagia la rivoluzione del popolo vicino un popolo vincitore come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
vincitore come il nostro vuol fare la sua rivoluzione come un aeronauta getta la zavorra per salire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
noi non siamo bolscevichi perché abbiamo la nostra rivoluzione da fare noi non possiamo accettare le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
7 spingono le masse alla rivoluzione e poi le frenano dicendo che il banchetto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ufficiali ma siamo al di là della vostra rivoluzione al vostro immenso sistema di ventri comunicanti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
arte stupenda e gioconda l' arte è rivoluzione improvvisazione slancio entusiasmo record elasticità eleganza generosità straripamento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
rispetto dei minimi diritti all' estero improvvisare una rivoluzione se l' igiene nazionale lo richieda giovani | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
vostre camice azzurre lottano dite voi contro la rivoluzione e la demagogia certo contro la demagogia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
certo contro la demagogia ma non contro la rivoluzione poichè socialisti e comunisti non vollero mai in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
comunisti non vollero mai in realtà fare nessuna rivoluzione vollero semplicemente utilizzare elettoralmente la rettorica rivoluzionaria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
elettoralmente la rettorica rivoluzionaria per fare la rivoluzione occorre una materia prima indispensabile l' eroismo e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
volete dunque sapere dove è oggi la rivoluzione la rivoluzione è oggi nel grande esercito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
sapere dove è oggi la rivoluzione la rivoluzione è oggi nel grande esercito fascista e nelle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
esercito fascista e nelle vostre camice azzurre rivoluzione patriottica indispensabile rivoluzione in atto che dovrebbe | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
vostre camice azzurre rivoluzione patriottica indispensabile rivoluzione in atto che dovrebbe precipitare risolversi in nome | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
invincibile amore per l' italia e dalla nostra rivoluzione patriottica non siete dunque un retrogrado nè | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina ha segnato un periodo di rivoluzione nella struttura economica della società e di conseguenza | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo italiano e ai futuristi balla prampolini depero la rivoluzione scenografica del teatro russo lo constata luigi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
io ed emilio settimelli abbiamo ideato una rivoluzione totale del teatro le nostre idee assolutamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
estero in migliaia di giornali iniziarono la grande rivoluzione costruttiva subito dopo la guerra furono ancora | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ma unicamente tecniche che non abbracciano tutta la rivoluzione delle arti e che limitano l' importanza di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
arti e che limitano l' importanza di questa rivoluzione la parola novecento non ha significato per | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tempi mentre in un primo periodo la rivoluzione architettonica doveva vincere le sue battaglie fondamentali in | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
contributo di teoria e di esperienza apportate alla rivoluzione plastica futurista dal dinamismo plastico di umberto boccioni e dalle | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e importante rilevare come le leggi caratterizzanti questa rivoluzione architettonica movimento estetica della macchina splendore geometrico simultaneità derivino direttamente | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
di dinamismo plastico che danno oggi alla mostra della rivoluzione un tipico carattere futurista alla turbinosa vita dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e la sala dell' agricoltura alla mostra della rivoluzione e tato ha dipinto i suoi quadri di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
organizzazione della circolazione e la legislazione la rivoluzione e la sensibilità meccaniche ponendoci di fronte a problemi | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del cappello italiano la desiderata e indispensabile rivoluzione dell’ abbigliamento maschile italiano fu iniziata l' 11 settembre 1914 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dicembre 1914 riprendiamo la testa della rivoluzione dell' abbigliamento noi futuristi sicuri di questa nostra | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ha lanciato ancora una volta il segnale della rivoluzione scagliandosi contro il cappello uniforme monotono d’ uso | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
febb 909 ingigantita e consacrata dalla rivoluzione delle camicie nere per sfaldare e annientare definitivamente | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ardua impresa di salute pubblica all’ insegna della rivoluzione distruggendo l’ idea della casa-fossile che ha malauguratamente | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
archi e le colonne si ammette la rivoluzione decisiva della edilizia per l’ apporto dei nuovi materiali | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la pittura non dovrebbe essere coerente con questa rivoluzione in tutti i periodi più significativi il | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
imporre anzitutto lo spirito squisitamente novatore della nostra rivoluzione denunciando la mancanza di questa arte volevamo | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
o nella decorazione è assurdo come la rivoluzione sovietica ha indiscutibilmente e radicalmente trasformato anzi capovolto | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
non può essere diversamente perchè se no la rivoluzione marcerà senza bandiera e senza luce che l’ | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista è invece una passione accanita per il divenire-progresso-rivoluzione della razza come massima potenza affettiva dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista è invece una passione accanita per il divenire-progresso-rivoluzione della razza come massima potenza affettiva dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
si trovi in una zona di vita intensa rivoluzione guerra naufragio terremoto ecc e venga immediatamente dopo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso marinetti creò la grande teoria e rivoluzione delle parole in libertà perfezionate nel ormai famoso suo poema | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
dd19130511 11 maggio 1913 oggi affermiamo che una rivoluzione totale nel campo linguistico è poeticamente possibile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
trentennale esperienza parolibera-rumorista crea oggi le parole musicali rivoluzione linguistica destinata a creare una nuova forma di poesia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||