Lista dei contesti relativa alla forma scelta

pensiero

dovremo allora inaugurare l' attentato in nome del pensiero l' attentato artistico l' attentato letterario contro la

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

quadro
come in tutti i campi del pensiero umano alle immobili oscurità del dogma è subentrata

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ma troppo isolato e frammentario mancava di un pensiero sintetico che affermasse una legge
poiché nell'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che essendo l' espressione musicale una sintesi - pensiero melodico - i numerosi elementi che vi partecipano

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

questo a dare varietà e libertà assoluta al pensiero ritmico
al mascagni spetta il merito particolare

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


paradiso - canto xi
e questo pensiero di edgardo poe
lo spirito poetico
codesta

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


per intuizione intendo dunque uno stato del pensiero quasi interamente intuitivo e incosciente
per intelligenza

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

incosciente
per intelligenza intendo uno stato del pensiero quasi interamente intellettivo e volontario
3

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

a tutti gli arabeschi zig-zag e sobbalzi del pensiero non ha più ragione di essere
è

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

loro diversi magnetismi secondo il dinamismo ininterrotto del pensiero
uno spazio bianco più o meno lungo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

libro deve essere l' espressione futurista del nostro pensiero futurista
non solo
la mia rivoluzione

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ma astratta di una emozione o di un pensiero puro
mi si obbietta che le mie

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

io devo servirmene ancora per chiarire il mio pensiero
quando noi futuristi parliamo d' immaginazione senza fili di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sintesi cerebrale per i suoi clowns prestigiatori divinatori del pensiero calcolatori prodigiosi macchiettisti imitatori e parodisti i suoi

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

esplosivo quest immagine che completa meglio il nostro pensiero nulla è più bello dell' armatura di una

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

otre gonfio di vento in cui ronza una mosca-pensiero viene fatalmente urtato e sorpassato dalle veloci correnti

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

otre gonfio di vento in cui ronza una mosca-pensiero viene fatalmente urtato e sorpassato dalle veloci correnti

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

mistero d’ oltre stelle con punte
di pensiero allo scandaglio
fanciullo
stupore di piccole

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso


al nulla
sull’ altalena folle del pensiero
e dentro
gli occhi
la

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso


2
- bisogna pesare il pensiero e venderlo come una merce qualunque
3

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

l' x per indicare le soste interrogative del pensiero
elimino così il punto interrogativo che localizzava

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

l’ x per indicare le soste interrogative del pensiero
elimino così il punto interrogativo che localizzava

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

avanti
consideriamo futurista la sincerità assoluta di pensiero e d' espressione
es mafarka il futurista

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

due correnti ben distinte per carattere arte e pensiero che finora son rimaste unite per necessità di

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso


per futurismo intendiamo un movimento di pensiero il cui fine preciso è di creare e

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

avvenire ma poiché non si dà arte o pensiero che non sia una propaggine sublimata di un'

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

propaggine sublimata di un' arte o di un pensiero anteriori il marinettismo si trova come un fenomeno

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

possibilità di costruirvi sopra un paradossale aggregato di pensiero un movimento di scenari che ci dà lo

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

solari su tutte le porte
guai al pensiero che esce dal cranio
2 3

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

l' automobile portante il volantista velocità del suo pensiero che fa la seconda tappa o tutto ciò

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

vita deve sempre essere una velocità portante velocità pensiero velocità del corpo velocità dell' impiantito che porta

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

l' impiantito bastimento o aeroplano
staccare il pensiero dalla strada mentale per posarlo su quella materiale

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

velocità
la forza e la complicazione del pensiero la raffinatezza dei desideri e degli appetiti l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

di colori di movimenti di suoni e di pensiero
tale distinzione ci conduce a due serie

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

una posa del senso del discorso o del pensiero o della sensazione ma non mai debbono essere

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

si è circondato di limiti non ultimo il pensiero razionale finito contro la sensazione e l’ intuizione

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

mezzo assolutamente passatista di conservare e comunicare il pensiero era da molto tempo destinato a scomparire come

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

avanti
consideriamo futurista la sincerità assoluta di pensiero e d' espressione
es
mafarka il

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

che pro avventurarsi sui campi di battaglia del pensiero quando la mischia è finita per numerare i

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

che si seguono
solo ci esalta il pensiero di non lasciar cadere a terra il gran

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

rovente che vogliamo possa nella cima eccelsa del pensiero umano perché il mondo abbia più febbre di

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

fiammata di gioia sulla cima più alta del pensiero umano
noi non risparmiamo nessuno
dopo

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

una danza astratta e metafisica che doveva tradurre il pensiero puro senza sentimentalità e senza ardore sessuale


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

incessante ispirazione
il lirismo futurista perpetuo dinamismo del pensiero corrente ininterrotta d’ immagini e di suoni può

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso


la dalmazia è italiana perchè il suo pensiero e la lingua del suo pensiero sono italiani

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

il suo pensiero e la lingua del suo pensiero sono italiani perchè quelle medesime alpi dinariche che

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

di giovani cervelli lanciati nella libertà assoluta del pensiero e della azione
ma per ottenere tutto

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

sovrastano ad ogni savia produzione
il nostro pensiero libero da ogni pretesa di sistema estetico è

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

e tutte le ideologie che molti secoli di pensiero umano vi hanno condensato
noi proviamo guardando

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

erotiche sentimentali prodotte da tutto ciò che il pensiero umano espresso ha deposto su quelle lettere


Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

della nostra grande arte tutta sostanza forma e pensiero
per incominciare addito come primo passo verso

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

supremazia dell' ingegno italiano nell' arte e nel pensiero noi arditi dell' arte noi futuristi oggi le

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

pelle che è tuttora una mediocre conduttrice del pensiero
mentre gli occhi e le voci si

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

bacio e l' accoppiamento in trasmissioni continue del pensiero
ho cominciato col sottoporre il mio tatto

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

localizzando i fenomeni confusi della velocità e del pensiero su diversi punti del mio corpo e particolarmente

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

industriale e metallica meccanizzando ogni forza e ogni pensiero
avremo il mezzo più sicuro e più

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

aeroplani
subito dopo marinetti sviluppa il suo pensiero nel manifesto uccidiamo il chiaro di luna e

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

ruote dentate fummo fraintesi
precisiamo dunque il nostro pensiero i manifesti e le opere del futurismo pubblicati

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

limpido sogno al di fuori del tempo
pensiero e calcolo antisensorialismo ed antigraziosissimo arte rigida e

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

lunga visione artistica non può chiarire completamente il mio pensiero ma dame lo scopo conclusivo che svolgerò prossimamente

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

riprodurre i rumori-visioni e per scolpire rapidamente il pensiero-poesia del loro creatore di mezzi comuni producendo sensazioni

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

riprodurre i rumori-visioni e per scolpire rapidamente il pensiero-poesia del loro creatore di mezzi comuni producendo sensazioni

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

mia poesia creando le cromo parolibere
il pensiero sposo x vita dell’ azione marcia verso le

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

modificano fatalmente i nostri sensi ed il nostro pensiero affermiamo cioè che la macchina annulla tutto il

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

di ogni spiegazione allargherà e faciliterà il nostro pensiero
pubblichiamo la descrizione visiva ostensibile che ognuno

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

concetti ed espressione
é invece letterario il pensiero culturale di chi dipinge oggetti figure paesaggi forme

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

una serie di rivoluzionari dell’ arte e del pensiero giunti insieme attraverso una grande guerra vittoriosa ad un

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

di perfezionare e nobilitare le altre ore col pensiero le arti e la pregustazione di pranzi perfetti

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

relazione alle nuove correnti estetiche spirituali e di pensiero create dal futurismo italiano e dalle conseguenti tendenze artistiche


Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

deve divenire anche palestra per la ginnastica del pensiero
il teatro poliespressivo futurista sarà una centrale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sintassi e dalla logica sempre tagliati arbitrariamente dal pensiero e dai respiro del declamatore implicano o il

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

ruote dentate fummo fraintesi
precisiamo dunque il nostro pensiero i manifesti e le opere del futurismo pubblicati

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

orizzonte
pronti a passare con disinvoltura dal pensiero profondo al passo di corsa dal canto soave

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

sportivi intelligenti ed improvvisatori
l’ uomo di pensiero imbelle è disprezzabile
ma il semplice pugno

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

ma il semplice pugno è inferiore al semplice pensiero
vale l’ ingegno che se occorra sa

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

ed i vostri piaceri
architettonici in ogni pensiero e in ogni atto liberatevi da ogni opportunismo

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

nuovi muscoli protesi nell' infinito
formidabile esaltazione del pugno-pensiero moderna poesia applicata con slancio nelle piazze-teatri conteggi

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

nuovi muscoli protesi nell' infinito
formidabile esaltazione del pugno-pensiero moderna poesia applicata con slancio nelle piazze-teatri conteggi

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

per mezzo della linea anziché per mezzo del pensiero puro come nel mio esposto investigazione introspettiva-futurista


Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

una serie di rivoluzionari dell’ arte e del pensiero giunti insieme attraverso una grande guerra vittoriosa ad un

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

nell' architettura moderna tutte le attrattive ascetiche del pensiero astrattista vi è anche quale sforzo di compensazione

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

reazioni diversissime assumono il volto di normalizzatori del pensiero architettonico moderno
in questo pronunciamento per un

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

suoi poeti e ai suoi artisti creatori
il pensiero non deve più servire il denaro
e

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso


e il denaro che deve servire il pensiero
il prestigio luminoso della grecia ottenuto mediante

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

all’ indole dei nostri tempi
il mio pensiero sulle forme chiuse del verso e sulla nostra

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

raderla
e finito allora
eccoci col pensiero alle forbici ai rasoi benissimo
vi sono

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

funebre
dell' uomo in quanto il mio pensiero velocizzato da
una profonda convinzione dello spirito

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso


renato di bosso - scultore futurista
edizioni pensiero futurista verona 1933


Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso


come potenza-lavoro-indipendenza-perfezione-poesia-art e
gli uomini di pensiero i grandi amanti i grandi poeti
i

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso


come potenza-lavoro-indipendenza-perfezione-poesia-art e
gli uomini di pensiero i grandi amanti i grandi poeti
i

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

sono stati l’ espressione più pura
di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono
alla loro morte

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

tra i primi fascisti nell’ azione e nel pensiero
creatori d’ ambienti e di atmosfere avanzatissime

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

fascio luminoso della macchina da proiezione allena il pensiero a colpire il segno senza derive esitazioni ghirigori

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

di vista morale in quanto denigra automaticamente il pensiero avvilisce la povertà scoraggia c sporca l' amore

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

sentimentale
2 la passione per il pensiero puro al di sopra del denaro e del

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

estetica dell’ eroismo in tutti i campì del pensiero e dell' azione
5 la religione

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

nessun morali-smo che freni lo slancio virile del pensiero ma una sana energetica mussoliniana interpretazione cinematografica di

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

che spaccano in due nettamente la storia del pensiero e della poesia umana da omero all’ ultimo

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

5 - distruggere con scetticismo gelato il pensiero della morte svincolandosi definitivamente dal ritmo locale terrestre

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

fra aureole iridescenti questi nuovi scivoli elastici del pensiero ventenne
primo problema credere in dio cioè

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

del moto dei muscoli e del concentramento del pensiero studio
prepariamo quella spiritualizzazione poetica degli sport

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

e pratico
sotto la tecnica rigorosa del pensiero inventata da orestano crollarono crollano sistemi filosofici come

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

o forse accentuata da qualche nuvoletta ribelle il pensiero non trovando gli elementi del ragionamento più non

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

spettacolo
11 i due poli del pensiero il critico bilioso e il saggio condiscendente


De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

ma basta ch’ io rivolga un momento il pensiero alla sfortunata esperienza di agricoltore della mia lontana

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

e la varietà di questa mia aeropoesia
pensiero voce delle macchine
sintesi del cantare


Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

carrassalto questi simpatici ballonzolanti idoli negri meccanizzati
pensiero voce delle macchine
dinamismo tutta forza tutta

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

e svaluterete la tronfia storia degli anarchici
pensiero voce delle macchine
organizzate un’ ampia compenetrazione

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

una punta di forbice periscopio sarto sottomarino
pensiero voce delle macchine
sempre più ingordo tattilismo

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

con palloni frenati intorno ad una capitale
pensiero voce delle macchine
evviva la simultaneità a

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

macchina questa pulsante nuova carne dell’ uomo
pensiero voce delle macchine
nella sintesi però venne

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

hanno creato questa libertà di azione e di pensiero nei riguardi della tradizione hanno anche sconvolto i

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso